Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Gio Cairo ha scritto:Cari amici, avete notizie su questo ramo dei Piossasco?
Mi interessano poichè un antenato, co. cav. D. Francesco Cairo, era sposato a Donna Ludovica Piossasco di Scalenghe. Uno dei particolari che mi interessano maggiormente era riguardo il possesso del feudo di Castruzzone (fu chiesto un permesso perchè il marito di Lodovica potesse succedere al cognato Odoardo Piossasco di Scalenghe, barone di Castruzzone, ultimo -sembra- della linea).
Grazie mille
Mi interessano poichè un antenato, co. cav. D. Francesco Cairo, era sposato a Donna Ludovica Piossasco di Scalenghe. Uno dei particolari che mi interessano maggiormente era riguardo il possesso del feudo di Castruzzone (fu chiesto un permesso perchè il marito di Lodovica potesse succedere al cognato Odoardo Piossasco di Scalenghe, barone di Castruzzone, ultimo -sembra- della linea).
Grazie mille
Grazie mille
Davide Shamà ha scritto:innanziatutto non spettava il trattamento di Don e Donna ai Piossasco Folgore di Scalenghe.
Francesco Cairo (nato Varese, 26 settembre 1607; + Milano, 1674).
Una piccola correzione: Francesco Cairo nacque a Milano, fu battezzato nella Chiesa di Santo Stefano in Brolo, che da storici faziosi fu storpiato in Brivio. Venne sepolto a Milano nella Chiesa di Santa Maria dei Servi presso San Carlo al Corso, e non esiste più)
Il Cairo era conte sì, cavaliere sì (di maurizio e lazzaro), ma non DON!

Gio Cairo ha scritto:Davide Shamà ha scritto:innanziatutto non spettava il trattamento di Don e Donna ai Piossasco Folgore di Scalenghe.
Francesco Cairo (nato Varese, 26 settembre 1607; + Milano, 1674).
Una piccola correzione: Francesco Cairo nacque a Milano, fu battezzato nella Chiesa di Santo Stefano in Brolo, che da storici faziosi fu storpiato in Brivio. Venne sepolto a Milano nella Chiesa di Santa Maria dei Servi presso San Carlo al Corso, e non esiste più)
Il Cairo era conte sì, cavaliere sì (di maurizio e lazzaro), ma non DON!
Tutti i documenti che ho letto che lo riguardano (anche ufficiali) si riferiscono a lui come Don Francesco (precisamente Don Stefano Francesco, al battesimo, figlio di Don Pietro Martire Cairo (latinizzato in Cairolus) e di Donna Brigida Bossi. Anche i figli e le figlie vennero trattati come Don, e i relativi discendenti (che furono tantissimi) ebbere questo trattamento, ma ritengo che fosse di pura cortesia.
Complimenti, è preparatissimo, come mai?
E' un appassionato del tardo manierismo?

Gio Cairo ha scritto:Ha mai provato a studiare la genealogia di Francesco Cairo?
Io ci sto lavorando da un anno... e tra figli naturali, zii omonimi, figlie che entrano in convento ma forse poi ci ripensano, la moglie che non si ricorda quanti figli ha, e in che anno è morto suo marito... purtroppo, a causa della scuola il tempo e poco, e i suoi discendenti sono veramente tantissimi (nove o dieci dalla moglie, una da Anna Pelignino Assandri, altri da altre donne...).
Ci aveva provato pure mio nonno e il mio trisavolo... appena finisco gli studi mi impegnerò seriamente con la genealogia.

Gio Cairo ha scritto:Dopo quasi tre anni riapro il topic, con la notizia di aver scoperto la paternità della summenzionata Lodovica: Gaudenzio Claretta nella "Storia della Reggenza di Cristina di Francia, duchessa di Savoia", del 1869, la indica come figlia di Marco Andrea Piossasco. Ora resta da scoprire chi fosse la moglie!

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti