stemma sconosciuto:aiuto!

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

solo ora

Messaggioda Fritz » venerdì 25 gennaio 2008, 17:39

Solo ora, su cortese segnalazione di Ferrante alias Zaccheo, leggo queste interessanti discussioni. Arrivo qua in quanto avevo appena illustrato l'arma di un'antica famiglia decurionale di Tortona, i De Pomo Aurato, che hanno nel loro stemma due archi di trecce d'azzurro, disposti a semicerchio attorno a una torre d'azzurro.
Approfitto per dare due risposte sulle famiglie Duc e Gorzano
Duc (o Dux o Duce o tutte le varianti di nomi indicate dal Manno): portavano bandato d'oro e d'azzurro (confermato in tutte le fonti piemontesi). Alla famiglia Duc appartiene il pittore Aimone, i cui affreschi in stile gotico fiorito sono visibili in alcune chiesette del Piemonte
Gorzano (di Asti): erano una delle sei famiglie riconosciute come nobili e magnatizie nel comune di Torino. Furono signori di Gorzano, Isolabella, Margarita, Monticello, Valfenera; consignori di Castellar, Cisterna, Drosso, Ferrere, Lavezzole, Marcellengo, Montaldo Roero, Pralormo, Serralunga.
Lo stemma indicato da Manno Bandato d'oro e d'azzurro è, a detta di noti studiosi astigiani, errato (sarebbe quello dei Gorzegno). L'arma più certa è D'argento al leone d'azzurro [segnalazione di Gianluigi Bera, stemma sul sepolcro trecentesco dei Da Gorzano nel convento di S. Francesco in Asti]. A puro titolo informativo, segnalo anche che nelle "Chronologie du Duché d'Aoste" di De Tillier lo stemma di Antonio da Gorzano, cittadino di Torino, balivo di Aosta e castellano di Châtellargent, è: Bandato d'oro e di rosso, di 10 pezzi
Cordiali saluti
Fritz

Messaggioda indaco » venerdì 25 gennaio 2008, 21:20

Carissimo, la ringrazio per l'ulteriore aiuto che mi ha dato grazie al suo intervento!!
Anche io, come lei, sarei curiosa di scoprire il significato di tale simbolo (le trecce ad arco per l'appunto).
L'unica ipotesi che mi sono azzardata a fare fino ad ora è che tali "trecce" siano la stilizzazione delle trecce in paglia utilizzate per realizzare i più svariati utensili nel mondo contadino (come ho scritto precedentemente infatti "La famiglia Casati, infatti, sulla fine del Settecento, era la più grande proprietaria di terra di tutto il Comune")
mah :?
indaco

Messaggioda FML » venerdì 25 gennaio 2008, 22:58

Nello stemma dei Borromeo, ad esempio, la presenza di due trecce di capelli biondi si vorrebbe addirittura connessa al martirio della patavina Santa Giustina (sec. III), della gens Vitellia (poi Vitaliani)....da cui pretenderebbe :roll: discendenza la nobile famiglia ambrosiana.

Quanto sopra, gentili amici, a semplice titolo di curiosità.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry