† S.A.I.R. l'Arciduca Carlo Ludovico d'Asburgo (1918-2007)

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

† S.A.I.R. l'Arciduca Carlo Ludovico d'Asburgo (1918-2007)

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 18 gennaio 2008, 10:34

Immagine

Lo scorso 11 dicembre 2007 all'età di 89 anni è mancato S.A.I.R. l'Arciduca Carlo Ludovico d'Asburgo-Lorena figlio quartogenito del Beato Carlo Imperatore d'Austria e Re Apostolico d'Ungheria e di Zita di Borbone-Parma. Nato nel 1918 a Vienna, l'Arciduca aveva studiato all'Università di Louvain in Belgio e poi in quella di Laval in Québec dopo che la Famiglia Imperiale si era rifugiata in Canada. Arruolatosi nell'esercito statunitense nel 1943, l'Arciduca Carlo Ludovico l'anno successivo il 6 giugno prendeva parte al D-Day sbarcando in Normandia con le forze Anglo-Americane e combattendo sino alla fine del conflitto sul fronte francese; lasciò l'esercito americano nel 1947 con il grado di Maggiore. Nel 1950 aveva sposato la Principessa Yolanda de Ligne.
Il funerale è stato celebrato dal Nunzio Apostolico in Austria l'Arcivescovo Edmond Farhat nello Stefansdom di Vienna dove, durante la cerimonia, è stato intonato solenne e potente il Kaiserhymne del "Gott erhalte, Gott beschütze" (It. "Serbi Dio l'Austriaco Regno"); S.A.I.R. l'Arciduca Carlo Ludovico d'Asburgo-Lorena riposa ora con i Suoi Avi nella Kapuzinergruft.

Requiescat in pace.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda dedopiero » venerdì 18 gennaio 2008, 15:42

Riposi in pace
dedopiero

Re: † S.A.I.R. l'Arciduca Carlo Ludovico d'Asburgo (1918-200

Messaggioda pierfe » venerdì 18 gennaio 2008, 17:31

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Lo scorso 11 dicembre 2007 all'età di 89 anni è mancato S.A.I.R. l'Arciduca Carlo Ludovico d'Asburgo-Lorena figlio quartogenito del Beato Carlo Imperatore d'Austria e Re Apostolico d'Ungheria e di Zita di Borbone-Parma. Nato nel 1918 a Vienna, l'Arciduca aveva studiato all'Università di Louvain in Belgio e poi in quella di Laval in Québec dopo che la Famiglia Imperiale si era rifugiata in Canada. Arruolatosi nell'esercito statunitense nel 1943, l'Arciduca Carlo Ludovico l'anno successivo il 6 giugno prendeva parte al D-Day sbarcando in Normandia con le forze Anglo-Americane e combattendo sino alla fine del conflitto sul fronte francese; lasciò l'esercito americano nel 1947 con il grado di Maggiore. Nel 1950 aveva sposato la Principessa Yolanda de Ligne.
Il funerale è stato celebrato dal Nunzio Apostolico in Austria l'Arcivescovo Edmond Farhat nello Stefansdom di Vienna dove, durante la cerimonia, è stato intonato solenne e potente il Kaiserhymne del "Gott erhalte, Gott beschütze" (It. "Serbi Dio l'Austriaco Regno"); S.A.I.R. l'Arciduca Carlo Ludovico d'Asburgo-Lorena riposa ora con i Suoi Avi nella Kapuzinergruft.

Requiescat in pace.

FJVT

Purtroppo sapevo del triste evento dalla Famiglia Imperiale ma non l'ho inserito fra le notizie del forum particolarmente perchè l'Arciduca Carlo Ludovico era una persona schiva e da anni era lontano dai bagliori della vita del mondo.
Di lui ho un ricordo dolcissimo: quando decisi di dedicare grande spazio su Il Mondo del Cavaliere alla beatificazione del Beato Carlo d'Austria, chiesi all'Arciduca Otto quale sarebbe stata la foto più gradita per la copertina, lui mi mandò la foto di un dipinto del padre dicendomi che voleva fare una sorpresa al fratello Carlo Ludovico, francamente in quel momento non capì cosa volessi dire l'Arciduca, e pubblicai la foto.
Per rapporti di amicizia mando sempre a tutta la Famiglia Imperiale le riviste che editiamo, ed ovviamente anche all'Arciduca Carlo Ludovico.
A natale 2004 ricevo da Bruxelles un biglietto affettuoso che mi ringrazia per aver pubblicato il quadro del Padre che tiene in salotto e che lo aiuta a passare le giornate serenamente, ma che non riesce a comprendere come io possa avere quell'immagine che lui amava tanto... e proprio per quella gioia mi invia un ricordo personale del Beato Carlo d'Austria, proprio perchè "sono a conoscenza dell'affettuosa amicizia che la lega ai miei nipoti".... ecco quella lettera era scritta proprio dal defunto Arciduca che ora riposa ai Cappuccini nella pace del Signore.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 18 gennaio 2008, 17:52

Una preghiera per la Sua anima.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda marcotabi » venerdì 18 gennaio 2008, 18:25

Riposi in Pace.
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

Messaggioda Gian » venerdì 18 gennaio 2008, 22:23

Riposi in Pace.
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » venerdì 18 gennaio 2008, 23:01

Mi unisco nel suffragio.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda cassinelli » sabato 19 gennaio 2008, 0:06

Riposi in pace.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 19 gennaio 2008, 0:10

Il Signore lo accolga nella Sua infinita misericordia
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 24 gennaio 2008, 14:35

Nella certezza che il Beato Carlo avrà accolto il figlio alle porte del Paradiso, mi permetto di chiedere a Pierfe se è a conoscenza del rituale utilizzato per la sepoltura nella Cripta dei Cappuccini.

E' lo stesso utilizzato per la mamma, l'Imperatrice Zita (ossia quello Imperiale con il frate che accoglie alla porta) oppure uno più semplice?

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Cottoneum » giovedì 24 gennaio 2008, 15:37

Luca Bracco ha scritto:E' lo stesso utilizzato per la mamma, l'Imperatrice Zita (ossia quello Imperiale con il frate che accoglie alla porta) oppure uno più semplice?

Si riferisce per caso al bellissimo rituale delle tre "bussate"?
Un mio amico ha il testo di quel rituale, veramente bello.
Cottoneum

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 24 gennaio 2008, 16:40

Esattamente....proprio quello.

Il rituale fu utilizzato fino alla fine dell'Impero (e quindi l'ultima volta per Francesco Giuseppe, direi) e poi, visti i mutamenti istituzionali credo non venne più usato fino agli anni 90 quando venne rispolverato per l'Imperatrice Zita.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda FML » giovedì 24 gennaio 2008, 23:44

Il buon Dio lo accolga tra le sue braccia.

Immagine

F.M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Gian » venerdì 25 gennaio 2008, 1:15

Gio Cairo ha scritto:
Luca Bracco ha scritto:E' lo stesso utilizzato per la mamma, l'Imperatrice Zita (ossia quello Imperiale con il frate che accoglie alla porta) oppure uno più semplice?

Si riferisce per caso al bellissimo rituale delle tre "bussate"?
Un mio amico ha il testo di quel rituale, veramente bello.

sarebbe bello se fosse possibile postarlo qui sul forum affinche lo si possa leggere...
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 25 gennaio 2008, 10:35

Devo averlo da qualche parte a casa dai miei.
Nel fine settimana lo inserisco.

Qualcuno pero mi aiuti a trovare le immagini....

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Torna a Piazza Principale / Main Square