Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Sigillum1 ha scritto:Credo che si tratti di un censimento ai fini di imposizione fiscale, di un estimo insomma, e le teste equivalgono alle bocche, che è termine più comprensibile. So che spesso parte delle persone estimate erano, si direbbe ora, virtuali, non c'erano ma si doveva pagare anche per loro.
Non ricordo purtroppo dove ho letto questo particolare linguaggio, ma ne sono abbastanza certa; cercherò di ricordare il riferimento bibliografico. Un cordiale saluto a tutti. Silvia

M.Brivio ha scritto:Gentili amici del forum,
spulciando un libro sulle origini di Imbersago, piccolo comune della Brianza, ho trovato una sorta di censimento delle anime vive e morte (A dì 7 Aprile 1695. Notta delle teste vive e morte che si ritroveno nella comunità di Imbersago)
La prima persona citata nell'elenco è la Contessa Belgioioso. C'è scritto "Illustrissima signora contessa Belgioiosa: teste 17 e 1/4
Prosegue con "Il signor Secrettario Francesco Riva: teste 30 e 1/2" e la lista va avanti...
La mia domanda ora è: a cosa si riferiscono 1/4 e 1/2?
Grazie in anticipo
Marco Brivio

vdaurelio ha scritto:Caro Brivio,
ho letto la pag. 17 del cap. 4 e mi sono preso la briga di fare la somma di tutte le unità e frazioni dell'elenco ottenendo il totale di 312 e 1/4 circa. Per quanto letto il comune nel 1630 contava 75 fuochi e da un calcolo empirico ipotizzando un fuoco medio di 5 individui otterremo una popolazione di circa 375. Questo numero è molto vicino a quello calcolato (312) e pertanto possiamo affermare che quei numeri si riferiscano ad individui. Su questo presupposto i 312 sono teste vive anche perchè al contrario si affermerebbe che la peste abbia decimato il comune ma non è vero (fonte il cap. 4). Ritengo di concludere in questa maniera. Il numero intero seguito dalla frazione rappresenta la "base imponibile umana" del calcolo di un tipo di tassazione e ciò potrebbe essere molto attendibile in quanto la contessa Belgioiosa si tassa per teste 17 e 1/4 essendo più ricca (ovviamente!) del maestro Ambrosio che si tassa per teste 3/4. Bisognerebbe capire che tipo di tassazione fosse!
Sperando di averti fatto cosa gradita, ti saluto.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti