Famiglia Colonna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

le fonti

Messaggioda massimillo » domenica 13 gennaio 2008, 19:24

Grazie dei consigli. Anche io staro'piu'attento. Sono contento di questo forum. Ci sono persone appassionate e non solo. Direi assolutamente competenti e piene di risorse.
Un caro saluto
M
Conte Max
massimillo

Messaggioda archer » mercoledì 23 gennaio 2008, 16:10

scusate qualcuno sa spiegarmi perchè certe fonti tramandano "Colonna Romano" ed altri "Romano Colonna" pur essendo la stessa famiglia... magari è solo un errore o potrebbe essere una variante
Voscenza banadica!
archer

Messaggioda Elassar » mercoledì 23 gennaio 2008, 23:07

archer ha scritto:scusate qualcuno sa spiegarmi perchè certe fonti tramandano "Colonna Romano" ed altri "Romano Colonna" pur essendo la stessa famiglia... magari è solo un errore o potrebbe essere una variante

Forse (ma è solo una mia opinione), si tratta di due famiglie differenti: alcuni Colonna Romano hanno questo nome perché discendenti da Federico Colonna, detto il Romano, che venne in Sicilia nel XV secolo al seguito dell'imperatore Federico.
In Sicilia è esistita anche una famiglia Romano, poi estintasi: potrebbe essere che la persona da Lei citata abbia aggiunto al proprio, Romano, il cognome Colonna.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda archer » giovedì 24 gennaio 2008, 13:06

sono citati entrambi come duchi di cesarò... magari è solo una variante
Voscenza banadica!
archer

Re: Famiglia Colonna

Messaggioda Ira » mercoledì 27 febbraio 2008, 2:20

Esattamente gentile archer,
il ramo dei cesarò che si è spostato in sicilia si contraddistinguono dai colonna di Paliano e di Stigliano, proprio per il secondo nome romano. ma vi sono anche molti omonimi della famiglia come ad esempio la famiglia Sforza Cesarini, che molti confondono con i Cesarini Sforza, che sono completamente un altra famiglia.
Ira

Messaggioda rosetano » giovedì 20 marzo 2008, 11:03

Volevo porre un quesito al Sig. Shamà riguardo alla primogenitura e ai titoli degli eredi Colonna di Paliano.
Credo di aver letto sull'Albo d'Oro che seppur il principe Marcantonio è nato per prima e quindi sarebbe maschio primogenito, tuttavia, dopo che Marcantonio sposò una non nobile, il padre Aspreno ottenne per il secondogenito Prospero le Regie Lettere Patenti da Umberto II che gli conferivano la "qualità" di maschio primogenito. Come stanno relamente le cose? E inoltre volevo sapere alla morte del padre in base a quali norme sono state effettuate le suddivisioni dei titoli tra gli eredi?
Una ultima cosa: ma lo storico titolo di Duca di Tagliacozzo esiste ancora tra quelli dei Colonna di Paliano? O è da considerarsi che equivale a quello di Duca dei Marsi ceduto al ramo di Stigliano? Grazie!
rosetano

Messaggioda Elassar » giovedì 20 marzo 2008, 11:24

rosetano ha scritto: il padre Aspreno ottenne per il secondogenito Prospero le Regie Lettere Patenti da Umberto II che gli conferivano la "qualità" di maschio primogenito.

Sulla validità o meno dei titoli umbertini si è già molto discusso in questo forum. Se usa la funzione cerca avrà modo di vedere un quadro delle varie posizioni emerse sulla questione.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 20 marzo 2008, 16:12

rosetano ha scritto:Volevo porre un quesito al Sig. Shamà riguardo alla primogenitura e ai titoli degli eredi Colonna di Paliano.
Credo di aver letto sull'Albo d'Oro che seppur il principe Marcantonio è nato per prima e quindi sarebbe maschio primogenito, tuttavia, dopo che Marcantonio sposò una non nobile, il padre Aspreno ottenne per il secondogenito Prospero le Regie Lettere Patenti da Umberto II che gli conferivano la "qualità" di maschio primogenito. Come stanno relamente le cose? E inoltre volevo sapere alla morte del padre in base a quali norme sono state effettuate le suddivisioni dei titoli tra gli eredi?
Una ultima cosa: ma lo storico titolo di Duca di Tagliacozzo esiste ancora tra quelli dei Colonna di Paliano? O è da considerarsi che equivale a quello di Duca dei Marsi ceduto al ramo di Stigliano? Grazie!

i titoli umbertini sono privi di valore e la Repubblica Italiana non riconosce neppure quelli "ufficiali" del periodo monarchico. S'immagini come Aspreno Colonna abbia potuto privare il figlio maggiore di un qualcosa che non esiste. In effetti gira voce che abbia diseredato il figlio maggiore, ma non ho dettagli in merito e credo si entri in questioni private.

Umberto II aveva emesso degli atti riguardo dei seguenti titoli:

1. concessione, anticipata successione e abilitazione alla trasmissione del titolo di principe di Avella a Prospero Colonna, secondogenito di Aspreno (12-12-1973)
2. concessione, anticipata successione e abilitazione alla trasmissione del titolo di principe di Sonnino a Stefano Colonna, terzogenito di Aspreno (16-2-1982).

quindi non risulta che Prospero sia stato autorizzato da Umberto II a succedere ad Aspreno in tutti i titoli del padre, in quanto si parla di successione anticipata di un solo titolo.

Il titolo di Duca dei Marsi fu "refutato" dal capo di casa Colonna alla fine degli anni quaranta al cugino Carlo Colonna di Stigliano. Ma non era stato riconosciuto ufficialmente, per quanto ne so, dunque questo atto è privo di qualsiasi forza. Umberto II, per contro, concesse a Carlo Colonna di Stigliano il solo titolo di Duca (sul cognome) nel 1976.

Alla morte di Aspreno il nuovo capo del casato, che dovrebbe essere Marcantonio, godrebbe di questa titolazione

titoli per maschio primogenito:

Principe e Duca di Paliano
(Principe di Avella)
(Principe di Sonnino)
Duca di Tagliacozzo
Duca di Marino
Duca di Tursi
Marchese di Cave
Conte di Ceccano
Signore di Genazzano, Rocca di Cave, Anticoli, Arnara, Castro, Salvaterra, Collepardo, Giuliano, Rocca di Papa, San Lorenzo, Santo Stefano, Serrone, Supino, Trivigliano, Vallecorsa, Vico e Sgurgola
Nobile Romano Coscritto

titoli per maschi:

Patrizio Napoletano
Patrizio Veneto (N.H.)
Patrizio onorario di Ferrara

trattamento: Don

titolo straniero non riconosciuto: Grande di Spagna di prima classe

e per l'antica legislazione dello stato pontificio sarebbe anche Principe Romano.
Davide Shamà

Messaggioda dadosh » giovedì 15 luglio 2010, 16:05

Salve a tutti,
voerrei innazi tutto ringraziarvi per le informazioni postate. Vorrei porvi una domanda. Da quello che racconta mia nonna, la mia bisnonna Alessandra Colonna, ha sempre detto di discendere dalla famiglia dei Colonna di Roma. Non ho molte informazioni in merito, ma posso dirvi per certo che lei abitava a Sezze (LT). Cercherò di trovare informazioni più dettagliate e se ci riuscirò ve le posterò, più che altro per sapere di più sulla mia famiglia. Il vostro sito infatti mi ha incuriosito molto. Sarebbe bello ricostruire il mio albero genealogico personale.
dadosh

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy