Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cieloMichele Tuccimei di Sezze ha scritto:Il 22 Febbraio 1857 nasceva a Londra Robert Stephenson Smyth Baden-Powel, futuro fondatore del movimento scoutistico ispirato ai concetti di cavelleria* -sotto il patronato di San Giorgio- e del servizio del prossimo.
Suo padre era il reverendo H. G. Baden-Powel, professore ad Oxford e di Henrietta Grace Smyth, figlia dell'ammiraglio britannico W. T. Smyth. Il suo bisnonno era Joseph Brewer Smyth emigrato in america come colonizzatore del New Jersey, ma era ritornato successivamente in Inghilterra.
Tra le tante onoreficenze che vennero conferite a Robert Baden-Powel, nel 1929 Re Giorgio V concesse il titolo di Lord of Gilwell.
Su internet si trovano gli elenchi di queste onoreficenze (si veda http://www.pinetreeweb.com/bp-honours.htm ) e anche alcune genealogie piuttosto intricate. Quello che, invece, non si trova è lo stemma di Baden-Powel of Gilwell, sia personale che familiare.
Qualche frequentatore sa darmi delle indicazioni?
Saluti cordiali a tutti,
Michele Tuccimei di Sezze
*non a caso la promessa degli scouts recita:
Sul mio onore prometto di fare del mio meglio
per fare il mio dovere verso Dio e verso il Re,
per aiutare gli altri in ogni momento,
per ubbidire la Legge scout
pierfe ha scritto:Lo style Lord of Gilwell non è un titolo nobiliare dato dal Re ma una titolo manoriale. Era un lord of the manor ovvero Signore feudale di una terra (o paese), è un luogo vicino a Londra oggi sede di un centro per lo scautismo. Non conosco la storia di quella signoria feudale e per saperne di più dovrei chiederlo alla Manorial Society of Great Britain.
Pier Felice degli Uberti
CRFÓB ha scritto:Domando scusa per la ripetuta segnalazione del predetto sito. Risposta data, come al solito, troppo velocemente e per segnalare un sito che già conoscevo. Per rimediare: http://www.wordiq.com/definition/Robert_Baden-Powell ; che tra l'altro insegna anche come pronunciare il nome.
Opino che il titolo "sociale" di Lord sia dovuto, almeno in seconda battuta in quanto non so di una precedente nomina a Lord of the Manor, al titolo baronale del 1929.
Movimento nato quasi per caso perché B-P scoprì che alcuni suoi scritti "africani" in merito alla sopravvivenza per l'osservazione avanzata militare (gli scout), già in uso come dispensa per gli scout militari (Aids to Scouting - 1899), venivano adattati ed usati per insegnare ai giovani alcuni trucchi di ... "falegnameria forestale"! Si mise a capo di questi insegnamenti e poco dopo nacque il fenomeno mondiale dei "boy" scouts.
CRFÓB

QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
antonio p. v. g. ha scritto:Nei miei brevissimi contatti con il mondo scout ho sempre apprezzato notevolmente la sintetica ricchezza della formula della promessa.![]()
Mi permetto di fare una domanda a chi molto più di me conosce lo scoutismo e la sua storia: il giglio e il trifoglio che si vedono sul sepolcro di Lord Baden Powell (e che, noti come due simboli internazionali scout, si ritrovano uno sovrapposto all'altro a costituire l'emblema dell'AGESCI) sono desunti dal suo stemma? O si tratta esclusivamente di due figure volute dal fondatore per identificare gli Scout? Lo chiedo perchè l'immagine postata dal caro Michele (apparentemente uno stemma davvero elegante, direi) non è visibile (almeno sul mio pc) in modo ben definito: nello stemma mi sembra di riconoscere nel 2° e nel 3° dei gigli (d'azzurro), ma ho ancor più dubbi circa l'identificazione delle altre piccole figure di rosso con dei trifogli.
Inoltre, se si possono avere pochi dubbi circa il significato attribuito al giglio (pace e purezza), vorrei sapere qual'è il significato che uno scout intravede nel trifoglio (nello stemma di un ecclesiastico ad esempio non avrei esitato a pensare ad una allusione al mistero trinitario...). La cosa più naturale che mi viene da ipotizzare è che questo secondo simbolo stia a richiamare i tre punti della promessa...
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti