Famiglia Lancia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Lancia

Messaggioda Verlenzia » venerdì 18 gennaio 2008, 12:21

Ricorro ancora a voi, cari amici!
vi ringrazio ancora per l'aiuto sulle famiglie Capizucchi e Capranica!

Questa volta avrei bisogno di aiuto per la famiglia Lancia, sempre nel XVII secolo.
So che esistono vari rami di questa famiglia, che dovrebbe essere originaria del Piemonte e aver contribuito a dare i natali a Manfredi, figlio di Federico II di Svevia. So che ne esiste anche un ramo in Sicilia, ma quello che a me interessa è la famiglia Lancia vissuta o comunque attestata in Orvieto e territori circostanti. Ho cercato molto ma non sono riuscita a trovare granchè a parte qualche citazione minima!

Voi che cosa sapete dirmi?

vi ringrazio anticipatamente!
saluti Francesca :wink:
Verlenzia

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 18 gennaio 2008, 13:00

Preg.mo Amico,

la Famiglia Lancia, nobilissima, fu Conte in Gravina di Puglia e Giovinazzo, di origine normanna.

arma:d'oro al leone coronato di nero armato e lampassato di rosso con la bordura composta d'argento e di rosso.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Lancia

Messaggioda Fritz » venerdì 18 gennaio 2008, 15:15

Cara Francesca, anche se non è l'oggetto della tua ricerca, ti mando alcune notizie sulle origini dei Lancia.
I Lancia di cui si parla sono una famiglia aleramica, discendente da Bonifacio del Vasto (+ 1135 circa), pronipote del celebre Aleramo, creato marchese di Liguria Occidentale da Berengario II e confermato da Ottone.
Uno dei numerosi figli di Bonifacio, Guglielmo, nella suddivisione dei domini del padre, ebbe il marchesato di Busca (non elenco i vari paesi e castelli che ne facevano parte). Guglielmo ebbe due figli, Berengario di Busca, signore di Cossano e Manfredo I di Busca, detto Lancia (in quanto lancifero dell'imperatore).
Dal figlio Manfredo II di Busca (+1214 circa) nacquero Manfredo III (+ 1248 circa), Bianca Lancia (amante di Federico II) e Galvano Lancia (decapitato con Corradino di Svevia).
Fritz

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 19 gennaio 2008, 6:07

Ecco un piccolo cenno :wink:
http://books.google.com/books?id=X9Nr3e ... =&as_brr=1
Cordialmente, Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Verlenzia » sabato 19 gennaio 2008, 21:58

Grazie a tutti per l'aiuto! :wink:

@ Maria Luisa: ho consultato il libro di cui mi avevi lasciato il link su Google... il Fumi, tanto per complicare le cose, fa risalire la famiglia Francalancia dai baroni Lancia, i quali fin dal XIII secolo ebbero possedimenti in Orvieto e contado. Oltre tutto, ho trovato una citaione dei Lancia come possidenti della baronia di Fabro nel 1704! Spero di trovar qualche altra notizia!
Grazie!

:D
Francesca
Verlenzia

Messaggioda RFVS » domenica 20 gennaio 2008, 10:27

sì sì....io non l'avevo mai detto ma è vero :wink: ...scherzo ovviamente!!!!!! :D :D :wink:

classica leggenda (leggi bischerata) senza fondamento, basata solo sulle assonanze del cognome.

L'unica cosa vera è l'esistenza di una famiglia Francalancia in Orvieto, dove ne esiste ancora un notevole palazzo.
Tale famiglia, nota in Orvieto, credo, sin dal secolo XIV°, alzò uno stemma contenuto nello Stemmario Cartari-Febei e dal Cartari-Febei stesso è inserita tra le famiglie del VI° grado (ne esistevano 7)
Vorrei ricordare come non è accertato se questa famiglia si stata nobile.
So che si estinse nel XVIII° secolo o poco prima.
blasonatura: d'azzurro al destrocherio armato, impugnante con la mano di carnagiona una lancia d'argento alta in palo, baderuolata di rosso ed accantonata a destra da una stella d'oro. (ho omesso il numero dei raggi perchè nel suddetto stemmario l'artista ha realizzato tutte le stelle con 6-8 raggi)
RFVS

Messaggioda Verlenzia » domenica 20 gennaio 2008, 13:09

Bene RFVS... con il tuo intervento hai contribuito a eliminare l'ulteriore ricerca sulla famiglia Francalancia e le sue connessioni con i Lancia! Ma come mai è sorta questa leggenda? sempre che tu lo sappia! :wink: e scusa ancora, dove sarebbe il palazzo dei Francalancia ad Orvieto?

ciao e grazie!
Francesca
Verlenzia

Messaggioda RFVS » domenica 20 gennaio 2008, 20:38

il palazzo dovrebbe essere con la quasi certezza in Via (o vicolo, non ricordo) Francalancia.

per la leggenda non saprei dirti con certezza, ma suppongo che derivi soprattutto e semplicemente dall'affinità di cognome e dal classico fatto di voler trovare sempre passati gloriosi dove ce ne sono invece di normali o, spesso, di poco importanti.
Purtroppo conosco molto poco il Fumi e non so dirti come ha operato nei suoi studi, se con rigore o con la penna facile...

ti aggiungo poi che il nome-soprannome Francalancia nella zona a confine tra Umbria e Lazio era piuttosto diffuso.
Oltre a questa famiglia orvietana, che in antichità, credo, ebbe anche qualche rapporto con Todi (ne sa qualcosa Zaccheo, che mi ha fornito uno scritto dove uno dei consoli di Todi fu un certo Corrado di Franca Lancia), nei pressi di Castelnuovo di Porto (VT) esiste una o più località chiamate Francalancia...mi ricordo vagamente di un fosso, di un colle e di un casolare-piccolo insediamento.

Non so però dirti se tutto ciò sia collegato in qualche modo poichè non me ne sono mai occupato proveniendo la mia famiglia da tutt'altra parte.
RFVS

Messaggioda Verlenzia » lunedì 21 gennaio 2008, 13:18

ciao Riccardo!
Ti ringrazio per le informazioni sui Francalancia... sai che non mi è mai capitato di vedere quella via/vicolo Francalancia ad Orvieto? nonostante io lo frequenti spesso poi! la prossima volta lo cercherò! ^_^

Sul Fumi ti posso dire che non è male come studioso... io ho letto anche il Codice Diplomatico della Città di Orvieto ed è fatto bene, sopratutto perchè ha anche un indice analitico, cosa non da poco! :wink:

ciao ciao Francesca
:D
Verlenzia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 22 gennaio 2008, 3:41

Cara Francesca,
Trovo questo Andrea Lancia, ora non so se Orvieto in quegli anni aveva a che fare con Firenze. Quando faccio ricerche ho sempre in mente che le appartenenze ai signori ed i comuni cambiavano. Comunque ecco...

http://www.lib.uchicago.edu/efts/ARTFL/ ... 4.bib.html

Specific Area = tosc. General Area = tosc. Genre = lir. Form = V Type = O

Lancia, Andrea, Eneide volgarizzata, 1316, (Compilazione della Eneide di Virgilio fatta volgare per Ser Andrea Lancia notaro fiorentino, a cura di Pietro Fanfani, «l'Etruria», I, 1851, pp. 162-88, 221-52, 296-318, 497-508, 625-32, 745-60.) [Lancia, Eneide volg., 1316 (fior.)]
Specific Area = fior. General Area = tosc. Genre = narr. Form = P Type = V

Lancia, Andrea, Ordinamenti contro alli soperchi ornamenti delle donne e soperchie spese de' moglazzi e de' morti, 1356, (Legge suntuaria fatta dal comune di Firenze l'anno 1355 e volgarizzata nel 1356 da Andrea Lancia, a cura di Pietro Fanfani, «l'Etruria», I, 1851, pp. 366-82, 429-43 [testo pp. 370-82, 429-43].) [Stat. fior., 1356 (Lancia, Ordinamenti)]
Specific Area = fior. General Area = tosc. Genre = stat. Form = P Type = V

Lancia, Andrea, Pistola fatta in persona di Lucillo, a. 1368, (Una lettera di Andrea Lancia e due favole di Esopo, a cura di Pietro Fanfani, «l'Etruria», I, 1851, pp. 103-06 [testo pp. 105-06].) [Lancia, Pistola, a. 1368 (fior.)]
Specific Area = fior. General Area = tosc. Genre = ep. or. Form = P Type = O

Lancia, Andrea, Statuto del podestà di Firenze del 1355 (Il prologo e sei rubriche dello), 1355, (Federigo Bambi, «Ser Andreas Lance, notarius, de ipsis in magna parte vulgariçavit» [...], «Bollettino dell'Opera del vocabolario italiano», IV, 1999, pp. 345-66 [testo pp. 354-66].) [Stat. fior., 1355 (Lancia, Stat. podestà)]
Specific Area = fior. General Area = tosc. Genre = stat. Form = P Type = V
Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Verlenzia » martedì 22 gennaio 2008, 20:03

Grazie Maria Luisa!
di questa famiglia Lancia fiorentina avevo trovato anche il blasone nell'Archivio di Stato di Firenze, c'è un database digitale facilemte consultabile con tutti gli stemmi delle casate toscane... molto carino!

http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... vigate=Log

chissà, forse questo Andrea Lancia è un'antenato del mio marchese Lancia di cui ignoro il nome!! :D

ciao ciao
Francesca
Verlenzia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy