Antica rappresentazione di investitura

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Antica rappresentazione di investitura

Messaggioda cassinelli » lunedì 21 gennaio 2008, 23:05

Ho trovato in rete questa splendida immagine, che viene descritta come "Adoubement célébré dans la basilique du Saint-Sépulcre, par Jean de Prusse (XVème siècle)".

Fra’ Giovanni di Prussia era un Cavaliere che fungeva da Procuratore della comunità francescana del Monte Sion a Gerusalemme.

Gradirei supporto da voi tutti. Grazie!

Immagine
Ultima modifica di cassinelli il sabato 2 febbraio 2008, 22:48, modificato 2 volte in totale.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda equites » lunedì 21 gennaio 2008, 23:30

Molto suggestiva.....
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda cassinelli » lunedì 21 gennaio 2008, 23:37

E' la prima volta che trovo antiche raffigurazioni di Cavalieri del Santo Sepolcro rappresentati con le stesse caratteristiche degli odierni appartenenti all'Ordine (mantello bianco, Croce quintuplice,...)!

:2: :2: :2:
cassinelli

Messaggioda spinnaker » martedì 22 gennaio 2008, 9:45

cassinelli ha scritto:E' la prima volta che trovo antiche raffigurazioni di Cavalieri del Santo Sepolcro rappresentati con le stesse caratteristiche degli odierni appartenenti all'Ordine (mantello bianco, Croce quintuplice,...)!

Strana questa rappresentazione.... potri sapere da dove è stata tratta!!

Se da un manoscritto o da una stampa dell'epoca...Grazie
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 22 gennaio 2008, 9:49

spinnaker ha scritto:
cassinelli ha scritto:E' la prima volta che trovo antiche raffigurazioni di Cavalieri del Santo Sepolcro rappresentati con le stesse caratteristiche degli odierni appartenenti all'Ordine (mantello bianco, Croce quintuplice,...)!

Strana questa rappresentazione.... potri sapere da dove è stata tratta!!

Se da un manoscritto o da una stampa dell'epoca...Grazie

Molto strana... la sensazione è di un "finto" in stile XV secolo... andrebbe esaminata con un buon esemplare e con l'indicazione della fonte.
Molti dettagli sono poco convincenti... le capigliature dei cavalieri, gli speroni nel cofanetto, e, soprattutto, l'iscrizione "gotica"...
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda cassinelli » martedì 22 gennaio 2008, 22:15

L'ho presa da http://www.ordre-du-saint-sepulcre.org/symbolique/symbole.htm

Rimango in attesa di Vostri commenti.

Grazie!
cassinelli

Messaggioda adj » martedì 22 gennaio 2008, 23:36

In effetti XV secolo parrebbe riferirsi solo alla data della vestizione e non a quella della raffigurazione, che seppure in stile antico potrebbe essere decisamente posteriore.
adj

Messaggioda Guido5 » mercoledì 23 gennaio 2008, 1:21

Cari amici,
anch'io ho dubbi sulla datazione. L'immagine - in particolare le tre iniziali maiuscole su fondo probabilmente colorato - mi ricordano molto santini che ho visto nei libri di devozione di nonne e prozie. Anche lo stemma sul baldacchino sopra fra Giovanni di Prussia (stemma che non credo il suo) aumenta i miei dubbi.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 23 gennaio 2008, 9:44

Anche io ho forti dubbi che sia una immagine d'epoca, soprattutto non mi convincono le croci quintuple e la foggia degli abiti... ma anche tanti altri particolari, tra cui tutti quelli che già avete citato.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda cassinelli » venerdì 25 gennaio 2008, 23:13

Nella mia "cerca" ho trovato altre immagini con la Croce Quintuplice già in uso nel XV - XVI Secolo...

Albrecht vom Stein, de Berne, cité dès 1484, + bataille de La Bicoque 1522, capitaine, condottiere, diplomate, chevalier de Ste-Catherine de Béthléem et chevalier du St-Sépulcre.

Immagine

Immagine

Immagine
cassinelli

Messaggioda cassinelli » venerdì 25 gennaio 2008, 23:58

Panneau aux armes et portrait de Peter Falck, chevalier de Ste-Catherine de Béthléem et chevalier du St-Sépulcre, peint par Niklaus Manuel (1484-1530) pour sa « Danse des Morts » de la muraille du cimetière dominicain à Berne.

Immagine
cassinelli

Messaggioda cassinelli » sabato 26 gennaio 2008, 11:18

Heimeran II. Notthafft von Wernberg, mit seiner Gemahlin N. von Nußberg in Prechtls Genealogia von 1625; als Jerusalempilger gekennzeichnet (Jerusalemkreuz); auf den Ritterstand weisen die vergoldeten Teile der Rüstung hin; es folgen die Wappen seiner Ämter: Parkstein, Wörth, Viechtach

Immagine

Caspar II. Notthafft von Wernberg (+1520), Ritter, mit seiner Gemahlin Barbara Truchsessin von Waldburg in Prechtls Genealogia von 1625, gerahmt von den 2 x 4 Agnaten wie ein Grabmal; Jerusalempilger

Immagine
cassinelli

Messaggioda cassinelli » sabato 26 gennaio 2008, 11:21

Lo scudo di questo Cavaliere presenta la Croce Quintuplice.

Immagine
cassinelli

Messaggioda cassinelli » sabato 26 gennaio 2008, 11:32

Immagine

Immagine

Immagine
cassinelli

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » sabato 26 gennaio 2008, 21:23

Gentile Signor Cassinelli,

credo che i dubbi non riguardino l'uso della croce di Gerusalemme rossa da parte dei cavalieri che durante il pellegrinaggio ricevevano (o rinnovavano) l'investitura sul Santo Sepolcro, (per la maggior parte di area germanica) tranquillamente attestato almeno dal XV secolo - come l'interessante repertorio da Lei qui raccolto ci dona vari esempi - ma, almeno da parte mia, riguardano l'immagine iniziale.

Non conosco nessuna raffigurazione databile con certezza tra il XV e il XVII secolo dell'investitura di un cavaliere sul Santo Sepolcro con indosso un mantello bianco con la croce rossa, mantello che ho la sensazione sia stato introdotto solo dal "rinnovato" Ordine attuale.

Per l'iconografia a me nota i cavalieri del passato - prevalentemente di area germanica - portavano semplicemente la rossa croce, appesa in vari modi, al collo, e raffigurata vicino allo scudo.

Saluti cordiali.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours