...la rosetta multipla

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Lord Acton » domenica 20 gennaio 2008, 20:03

Maramaldo ha scritto:
Lord Acton ha scritto:[...] la Presidenza del Consiglio dei Ministri prevede per tutte le onorificenze italiane una apposita rosetta.

...la medaglia commemorativa per la missione in Antartide (che bella, tra l'altro!) o una benemerenza per l'intervento in Umbria, od una commemorativa ordine pubblico, od una missioni di pace, od una lunga navigazione ha facoltà di portarne (più che altro: di farsela confezionare... fidando nella buona volontà dell'artefice visto che mi pare che le rosette si confezionino con il nastro delle miniature che le distinzioni suddette non hanno) la relativa rosetta?

...il Presidente Sarkozy che sembrava indossare, all'occhiello della giacca, la rosetta di un'onorificenza (Legion d'Onore?...) in un contesto informale (nella specie: in jeans e dolcevita a passeggio all'ombra delle piramidi molto ben accompagnato); non ho potutuo fare a meno di chiedermi se ci sia o meno almeno una consuetudine che impone o consiglia di limitare il porto della rosetta alla combinazione giacca-camicia-cravatta. Sarebbe curioso vedere la rosetta dell'OMRI portata all'occhiello della giacca crema sul torso nudo stile tronista della De Filippi.

Le onorificenze a cui mi riferivo sono proprio quelle al valore e al merito, compresa la lunga navigazione... purtroppo non sono riuscito a ritrovare, sul sito della Presidenza del Consiglio, la tavola con tutte queste insegne e a suo tempo non me la ero salvata per cui non posso darne una immediata sintesi visiva, comunque erano previste, e illustrate, le rosette per tutti i tipi di medaglie al valore e per tutti i meriti civici, ivi compresa, come dicevo, la lunga navigazione... e in effetti... se ci vogliamo pensare... non vedo in ambito sociale cosa interessi a me, e a chi mi vede..., ostentare la medaglia dei soccorsi in Umbria o le missioni di pace... mentre in certe determinate occasioni mi potrebbe far piacere portare l'insegna del Merito della Sanità Pubblica o della Redenzione Sociale... per non parlare di tutte le distinzioni al Valore.

Passando alla rosetta su abiti non formali... è questione di classe e buon gusto... e quelle sono prerogative che non si acquisiscono facilmente... anche io ho visto cose terribili... per la serie "ho visto cose che voi umani non potete comprendere..." per cui rischio di cadere in una ripetitiva annedotica al limite del pettegolezzo... e quindi ripeto... solo questione di classe e buon gusto :)

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 20 gennaio 2008, 20:11

Lord Acton ha scritto :

"Passando alla rosetta su abiti non formali... è questione di classe e buon gusto... e quelle sono prerogative che non si acquisiscono facilmente... anche io ho visto cose terribili... per la serie "ho visto cose che voi umani non potete comprendere..." per cui rischio di cadere in una ripetitiva annedotica al limite del pettegolezzo... e quindi ripeto... solo questione di classe e buon gusto "

Parole sante !

Personalmente ho visto :

Rosetta OMRI, distintivo UNUCI, nastro SMOCSG passante...tutto nello stesso occhiello... :shock:

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Lord Acton » domenica 20 gennaio 2008, 20:25

Francesco Lupo ha scritto:Personalmente ho visto :

Rosetta OMRI, distintivo UNUCI, nastro SMOCSG passante...tutto nello stesso occhiello... :shock:

E stai sotto... molto sotto... :lol:

Dai... un piccolo esempio, di personalmente visto, lo faccio anche io... ma non vado oltre...

Rosetta commenda OESSG e distintivo presidente club Lions su giacca di lino celeste chiaro, pantaloni bianchi e polo blu, con due righe bianche al colletto e con colletto passato sul collo della giacca... tutto questo a un ricevimento abbastanza formale a fine luglio...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 20 gennaio 2008, 20:44

...O TEMPORA O MORES ! :cry:
Francesco Lupo

Messaggioda Mario Volpe » domenica 20 gennaio 2008, 20:52

Lord Acton ha scritto:... purtroppo non sono riuscito a ritrovare, sul sito della Presidenza del Consiglio, la tavola con tutte queste insegne e a suo tempo non me la ero salvata per cui non posso darne una immediata sintesi visiva, comunque erano previste, e illustrate, le rosette per tutti i tipi di medaglie al valore e per tutti i meriti civici, ivi compresa, come dicevo, la lunga navigazione... e in effetti... se ci vogliamo pensare... non vedo in ambito sociale cosa interessi a me, e a chi mi vede..., ostentare la medaglia dei soccorsi in Umbria o le missioni di pace... mentre in certe determinate occasioni mi potrebbe far piacere portare l'insegna del Merito della Sanità Pubblica o della Redenzione Sociale... per non parlare di tutte le distinzioni al Valore.

Eccomi pronto, credo che la tavola a cui si riferisce Lord Acton sia questa:

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » lunedì 21 gennaio 2008, 0:56

Mario Volpe ha scritto:Eccomi pronto, credo che la tavola a cui si riferisce Lord Acton sia questa:

Esattamente...

ma c'è un Decreto del Presidente della Repubblica o del Consiglio che ne stabilisce le caratteristiche e ne autorizza l'uso ?

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 21 gennaio 2008, 1:15

Si, la Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 30 ottobre 2001 - Distinzioni cavalleresche e onorifiche civili della Repubblica, Foggia delle insegne dell'Ordine "al Merito della Repubblica Italiana", Foggia delle insegne dell'Ordine della "Stella della Solidarietà Italiana", Ordine di prededenza (circa 12 pagine).
Mario Volpe

CRI

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 21 gennaio 2008, 13:53

non ho ovviamente nulla contro i colleghi della CRI, ci mancherebbe altro.

semplicemente, ho visto cose, in passato, che mi lasciarono interdetto. forse la disposizione che mi pare di aver capito vieti il porto di segni distintivi nell'ordinario è dovuta ad usi ed abusi del passato, ma potrei avere frainteso

sono comunque contrario, anzi assai contrario, a norme come questa.
il petto di un militare è il suo biglietto da visita, sapete bene che il regolamento impone il porto di tutto quanto sia correttamente trascritto a matricola. lo scopo è proprio questo, fare capire a chi si ha di fronte con chi si abbia a che fare. il petto del soldato è il suo curriculum vitae e tutto, o quasi, si deve potervi leggere, anche i difetti, vanità e vanagloria compresi.

non si deve a mio avviso banalizzare vietando, si deve piuttosto colpire chi sbaglia

grazie
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 21 gennaio 2008, 14:14

Tra l'altro faccio caso solo ora che alcune delle rosette presentate nella tabella più sopra postata, non corrispondono affatto al corrispettivo nastro della decorazione. Guardate ad esempio le rosette per le Medaglie ai Benemeriti della scuola, della cultura e della scienza, il cui nastro è in tricolore con i bordi listati di viola, mentre le rispettive rosette - in tinta unita - sono verdi, marrone o viola...
Oppure la rosetta della Medaglia ai benemeriti dell'istruzione per otto lustri, che ha il nastro in semplice tricolore e la rosetta a "spicchi" avorio e nero...
Mario Volpe

Messaggioda Lord Acton » lunedì 21 gennaio 2008, 15:33

Mario Volpe ha scritto:Guardate ad esempio le rosette per le Medaglie ai Benemeriti della scuola, della cultura e della scienza, il cui nastro è in tricolore con i bordi listati di viola, mentre le rispettive rosette - in tinta unita - sono verdi, marrone o viola...
Oppure la rosetta della Medaglia ai benemeriti dell'istruzione per otto lustri, che ha il nastro in semplice tricolore e la rosetta a "spicchi" avorio e nero...

Infatti è molto strano, mi sono chiesto anche io in base a quali criteri sono state fatte certe scelte... :( io le avrei realizzate in maniera diversa ed era ben possibile... :) mi piacerebbe, a volte, sapere chi sono i loro consulenti. :roll:

Lord Acton
Lord Acton

Re: CRI

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 22 gennaio 2008, 9:45

Fulvio Poli ha scritto:non ho ovviamente nulla contro i colleghi della CRI, ci mancherebbe altro.

semplicemente, ho visto cose, in passato, che mi lasciarono interdetto. forse la disposizione che mi pare di aver capito vieti il porto di segni distintivi nell'ordinario è dovuta ad usi ed abusi del passato, ma potrei avere frainteso

sono comunque contrario, anzi assai contrario, a norme come questa.
il petto di un militare è il suo biglietto da visita, sapete bene che il regolamento impone il porto di tutto quanto sia correttamente trascritto a matricola. lo scopo è proprio questo, fare capire a chi si ha di fronte con chi si abbia a che fare. il petto del soldato è il suo curriculum vitae e tutto, o quasi, si deve potervi leggere, anche i difetti, vanità e vanagloria compresi.

non si deve a mio avviso banalizzare vietando, si deve piuttosto colpire chi sbaglia

grazie

Buongiorno sig. Colonnello,

Sono assolutamente in sintonia con Lei, le benemerenze ed i distintivi sul petto di un Militare dovrebbero essere un "curriculum" visivo...purtroppo ha ragione sugli abusi del passato...

Subordinatamente
Tenente com. CRI (cgd)
Francesco LUPO
Francesco Lupo

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours