Arciprete

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda MMT » domenica 30 dicembre 2007, 23:51

Guido5 ha scritto:
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:... Tuttavia i vicari foranei sono ed erano protonotari apostolici, onorifici...
Caro Michele,
semmai protonotari apostolici soprannumerari "durante munere" ma non è vero che il titolo spettasse a tutti indistintamente. Ho impiegato 35 anni e trovare la bolla pontificia originale per far inserire la chiesa del paese dove è nato mio babbo nel non lungo elenco pubblicato dall'«Annuario pontificio».

Ciao a tutti!
Guido5

Premesso che mi riferisco a tempi remoti, preciso che quanto riportato mi è stato confermato da ecclesiastici di Curia.

Michele
MMT

Messaggioda Guido5 » lunedì 31 dicembre 2007, 0:22

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:... Premesso che mi riferisco a tempi remoti, preciso che quanto riportato mi è stato confermato da ecclesiastici di Curia ...
Caro Michele,
costoro, ovviamente, hanno precisato di avere anch'essi il dono dell'infallibilità. Prova tuttavia a leggerti le note storiche sull'«Annuario pontificio» (dove si parla della "Famiglia Pontificia") e vedrai che i primi "notari apostolici", che potevano trovarsi anche fuori Roma, risalgono al XIV secolo mentre solo con Martino V (1417-1431) compaiono i protonotari onorari. Questo per quano riguarda i "tempi remoti" (indicativo presente compreso?), che proseguono fino alla riforma di Pio IX (9 febbraio 1853).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » lunedì 31 dicembre 2007, 10:00

Autorizzati ad utilizzare titoli e insegne dei Protonotari Apostolici sono - durante munere - solo i Vicari Generali delle Diocesi, quindi né i Vicari Episcopali, né, tantomeno, i Foranei (o Zonali o Decanali).

In più possono indossare le insegne alcune dignità che sono accuratamente segnalate nell'Annuario Pontificio.

La figura dell'Arciprete è oggi puramente onorifica, rimane come titolo a coloro che sono parroci di una chiesa che avesse il titolo di "Arcipretura", oltre quanto già segnalato sopra.

"Arcipretura", inoltre, era il titolo che veniva conferito dal Vescovo Diocesano alla chiesa più antica, o più grande, o più accorsata e venerata, all'interno di una piccola città, spesso è considerata sinonimo di "Parrocchia" ma non è esattamente così, il Parroco aveva giurisdizione solo spirituale e solo sui laici del proprio territorio, mentre l'Arciprete aveva la stessa giurisdizione spirituale sui laici ma aveva anche giurisdizione materiale sugli ecclesiastici che officiassero cappelle, o conventi, ricadenti nel suo territorio di competenza, a volte, ma è difficile, si trovavano, in piccole cittadine, casi in cui l'Arciprete aveva giurisdizione anche sulle altre parrocchie, ma non più di una o due.

Un titolo, poi, particolare è quello di "Preposito", si trattava dell'"Arciprete" che avesse un Capitolo Parrocchiale di cui facevano parte tutti i parroci del territorio cittadino.

Buon Anno a tutti

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda MMT » lunedì 31 dicembre 2007, 16:11

Lord Acton ha scritto:Autorizzati ad utilizzare titoli e insegne dei Protonotari Apostolici sono - durante munere - solo i Vicari Generali delle Diocesi, quindi né i Vicari Episcopali, né, tantomeno, i Foranei (o Zonali o Decanali).

Grazie per la precisazione!

MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 20:41, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda mcs » lunedì 31 dicembre 2007, 17:41

Gent.mi tutti :P ,

mi permetto di aggiungere con "parole povere" (ma qualcuno mi corregga se sbaglio!) che erano arcipreti i sacerdoti titolari delle Pievi, ossia di quelle parrocchie più importanti in cui si trovava anche il Fonte Battesimale ed alle quali facevano capo alcune parrocchie minori.

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda FML » lunedì 31 dicembre 2007, 20:50

mcs ha scritto:mi permetto di aggiungere con "parole povere" (...) che erano arcipreti i sacerdoti titolari delle Pievi, ossia di quelle parrocchie più importanti in cui si trovava anche il Fonte Battesimale ed alle quali facevano capo alcune parrocchie minori.

Di quali :roll: "parole povere" stai parlando, cara Maria Cristina? Il tuo intervento ha spiegato meglio di altri cos'è un arciprete....perchè ha utilizzato un esempio concreto.

Le mie precedenti parole, grazie al tuo contributo, assumono dunque un significato più tangibile:

Zaccheo ha scritto:Il "titolo di giurisdizione" di arciprete (oggi di uso più formale che sostanziale) veniva assegnato ai presbiteri titolari di una parrocchia grande e principale (non necessariamente una cattedrale) ...

Grazie e :wink: buon 2008!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda mcs » lunedì 31 dicembre 2007, 21:20

Beh...ho portato un esempio "tangibile" che ho sotto gli occhi tutt'ora :P !
Nella parrocchia in cui vivo, vi è la Pieve di Santo Stefano in Tegurio (ora appartenente alla Diocesi di Ravenna-Cervia, ma originariamente di Faenza) mentre i miei natali sono nella parrocchia di San Martino che faceva capo alla Pieve di Corleto della Diocesi di Faenza (dal 1986 Faenza-Modigliana).
Il sacerdote della "mia" attuale parrocchia, è un Arciprete :P !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda FML » martedì 1 gennaio 2008, 14:28

mcs ha scritto:Il sacerdote della "mia" attuale parrocchia, è un Arciprete :P!

Bene :P! Domanda, dunque, al sacerdote della tua parrocchia se 8) fa uso di uno stemma araldico....

Buon anno nuovo, mia cara!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Re: Arciprete

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 4 gennaio 2008, 15:27

AndreaSperelli ha scritto:Buongiorno,
il "cappello da Sacerdote" (dunque da Prete) sappiamo che è di color nero con una nappa laterale (ovviamente per ogni lato) come mostrato in figura:
Mi chiedevo se quello da Arciprete è uguale o meno...questa figura esiste ancora oggi ?
Grazie,
A.S.

Gent.mo Andrea,
tralasciando altri interventi che non ho potuto seguire, ti rispondo seguendo la mia esperienza di studi con qualche riferimento, nella mia Città per antico privilegio fu Nullius Diocesis e l'Arciprete fino agli inizi dell'800 ebbe autorità quasi vescovile, egli portava la Mitra , il Pastorale e la zimarra di color paonazzo,6 nappe di verde, aveva la Cattedra Episcopale,ovvero era un Arciprete Mitrato e reggeva l'Insigne Collegiata, ove era la prima autorità, lo seguivano il Primo, Primicerio ed il Secondo Primicerio, poi seguivano 24 Canonici e 12 Mansionari.

Oggi l'Arciprete è solo un titolo onorifico porta 6 nappe di nero, di fatto è il Vicario Zonale per nomina.

Per qualsiasi informazione resyto a disposizione.

Lorenzo longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Guido5 » venerdì 4 gennaio 2008, 16:32

Cari amici,
basandomi su quanto scrive mons. Bruno Bernard Heim, che non cita mai gli arcipreti, credo di poter dire che questi ultimi, ordinariamente (senza avere cioè altri titoli particolari, come quello di cappellano di Sua Santità), abbiano diritto al cappello nero con non più di due fiocchi neri pendenti da ciascun lato, fiocchi che possono scendere da un nodo mediano o con quello inferiore che deriva dal superiore. Questo perché spesso i titolari di chiese arcipretali erano (o sono) nello stesso tempo anche "decani" o "vicari foranei" o "prefetti" che dir si voglia e la loro funzione e dignità non supera, a mio parere, quella di questi ultimi.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 12 gennaio 2008, 13:58

Ringrazio tutti per le utili informazioni, a breve intraprenderò la ricerca nell’archivio arcivescovile, o meglio, il bibliotecario di tale archivio la intraprenderà per me (cosa che non mi entusiasma affatto visto che non avrà di certo la stessa pazienza e cura nella ricerca che avrei io).

Dalle risposte date fino ad ora si può comunque dedurre che, almeno nel XVIII secolo, era normale che ogni arciprete avesse un proprio stemma, sia esso personale o della propria famiglia di origine. Mi chiedo quindi se è probabile che nelle lettere inviate al vescovo tale stemma venisse “stampato”, magari sotto forma di timbro, per rappresentare il mittente in questione. In alternativa, conoscete in quale documento conservato nell’archivio di un archidiocesi può essere presente lo stemma di un arciprete ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda L.de Bellis » sabato 12 gennaio 2008, 20:16

AndreaSperelli ha scritto:Ringrazio tutti per le utili informazioni, a breve intraprenderò la ricerca nell’archivio arcivescovile, o meglio, il bibliotecario di tale archivio la intraprenderà per me (cosa che non mi entusiasma affatto visto che non avrà di certo la stessa pazienza e cura nella ricerca che avrei io).

Dalle risposte date fino ad ora si può comunque dedurre che, almeno nel XVIII secolo, era normale che ogni arciprete avesse un proprio stemma, sia esso personale o della propria famiglia di origine. Mi chiedo quindi se è probabile che nelle lettere inviate al vescovo tale stemma venisse “stampato”, magari sotto forma di timbro, per rappresentare il mittente in questione. In alternativa, conoscete in quale documento conservato nell’archivio di un archidiocesi può essere presente lo stemma di un arciprete ?

Grazie,
A.S.

Andrea, gli Arcipreti lo stemma lo hanno posseduto fino ai primi del 900,
in Diocesi bisogna rovistare, buon lavoro, alle sacre ordinazioni ci sono tutti, se trovo dove li ho messi li invio.:

Sante Visite

Sacre Ordinazioni

Acta Canonicatus
Benefici

Atti Civili
Atti Criminali

Cause
Acta Assensus

Secolarizzazioni
Cappelle rurali e oratori privati

Confraternite e Cappelle
Legati Pii

Monti di pietà
Capitolo e Clero

Carteggio
Corrispondenza con il Vescovo

Disciplina Ecclesiastica
Riduzioni di Messe

Pubblica Morale
Composizioni

Miscellanea

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 12 gennaio 2008, 21:52

L.de Bellis ha scritto:

Andrea, gli Arcipreti lo stemma lo hanno posseduto fino ai primi del 900,
in Diocesi bisogna rovistare, buon lavoro, alle sacre ordinazioni ci sono tutti, se trovo dove li ho messi li invio.:

Sante Visite

Sacre Ordinazioni

Acta Canonicatus
Benefici

Atti Civili
Atti Criminali

Cause
Acta Assensus

Secolarizzazioni
Cappelle rurali e oratori privati

Confraternite e Cappelle
Legati Pii

Monti di pietà
Capitolo e Clero

Carteggio
Corrispondenza con il Vescovo

Disciplina Ecclesiastica
Riduzioni di Messe

Pubblica Morale
Composizioni

Miscellanea

Lorenzo

Gentile Lorenzo,
non essendo un esperto del modo in cui è organizzato un archivio arcivescovile non ho ben capito a cosa si riferisce l’elenco da lei fornito. Il bibliotecario dell’archidiocesi a cui sono interessato mi ha negato l’accesso all’archivio, dicendo che solamente lui può consultarlo, ma fortunatamente mi ha proposto di elencare ciò a cui sono interessato e lui si incaricherà di farmi avere le informazioni desiderate. Visto che non so quanta pazienza possa avere tale bibliotecario, vorrei potergli fornire alcune indicazioni su dove può trovare lo stemma dell’arciprete a cui sono interessato…mi può indicare cosa dire ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda L.de Bellis » domenica 13 gennaio 2008, 7:05

Andrea,

mi duole dell'accaduto, forse con una lettera di accredito del Vescovo potresti visionarli direttamente, comunque conoscendo la data in cui è stato Arciprete l'Avo, chiedi di far visionare le Sacre Ordinazioni del periodo, il Candidato veniva presentato dall'Arciprete della Città e poneva al termine il suo sigillo quasi sempre cartaceo a secco, una volta trovato lo devi fotografare assolutamente, con autorizzazione.

Io ti ho inviato i Capitoli d'Archivio a mo di organizzazione dello stesso e di come certamente è organizzato quello della tua diocesi.
La corrispondenza tra Arciprete e Vescovo puo essere anche un Capitolo interessante, ma personalmente ho ricostruito l'Elenco degli Arcipreti della mia Città con Stemma dal 500 al 900 visionando le Sacre Ordinazioni.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 17 gennaio 2008, 16:25

Mi è oggi giunta una lettera in cui viene detto che:

"stemmi di arcipreti, depositati in curia, non ne esistono, nei documenti c'e' sempre e solo so stemma/timbro della parrocchia."

Può voler dire che gli arcipreti di tale parrocchia non utilizzassero stemmi ? O forse eventuali stemmi potrebbero essere presenti in altri archivi ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry