Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
da GPF » martedì 15 gennaio 2008, 23:42
Gentili forumisti,
è un po' di tempo che mi sto dedicando alla raccolta delle famiglie che ebbero titoli legati a Genola (Cuneo). Per ora ho trovato:
Tapparelli Chiaffredo venne investito con il signorato di Genola il 18 aprile 1349 dal principe di Acaia. Gian Anselmo ottenne l'erezione di Genola in comitato l'1 settembre 1610. Carlo Roberto ottenne l'erezione in comitato il 30 settembre 1777.
Cravetta Giovanni fu consignore di Genola. Cesare Benedetto Imperiale fu investito di parte di Genola (signorato) il 6 settembre 1700 per codicillo del suo avo Alessandro Ferrero.
Canalis Francesco Maurizio fu investito di Genola con il signorato nel 1676 per parte di madre, Anna Valperga da Rivara di Ardoino.
Frangia Giovanni Vincenzo acquistò parte di Genola da Annibale Nicolò Galateri e ne fu investito con il signorato l'8 gennaio 1696.
Fresia (Caramelli) Francesco Vincenzo acquistò parte di Genola nel 1665 da Bono Felice Tapparelli.
Galateri Marco Aurelio Luigi acquistò parte di Genola dai Soleri e ne fu investito con il comitato il 2 settembre 1623.
Pes Salvatore Ferdinando Edoardo Maria ottenne il regio assenso (1 marzo 1896) per succedere all'avola Melania Tapparelli in vari titoli tra cui quello di conte di Genola (decreto dell'8 giugno 1610).
Solere Lazzaro fu consignore di Genola. Giambattista Maria ottenne l'erezione in comitato di Genola l'1 settembre 1610.
Taffini Camillo fu infeudato di parte di Genola il 7 dicembre 1619. Giacinta Maria portò in dote parte di Genola o a Cesare Gregorio Beggiami o a Giuseppe Francesco di Cavoretto.
Truchi Gian Giacomo Bartolomeo acquistò parte di Genola da Marco Aurelio Luigi Galateri nel 1696 e ne fu investito il 21 agosto 1696.
Viancino Carlo Francesco fu investito di Genola con il signorato il 5 maggio 1752.
San Vitale Sebastiano (dei signori di Genola ???) fu investito di Genola con il signorato nel 1672.
Viterbo Sebastiano acquistò parte di Genola da Felice Tapparelli il 17 novembre 1700 e ne fu investito il 12 dicembre 1701.
Ferraris Giandomenco ottenne da Diana Cravetta come dote parte del signorato di Genola il 19 ottobre 1641.
Operti Un componente di questa famiglia comprò parte di Genola da Paolo Tapparelli.
Soleri un componente di questa famiglia vendette a Marco Aurelio Luigi Galateri parte di Genola.
Della Morea Ortensio venne infeudato di Genola per donazione del Duca di Savoia il 7 aprile 1622.
Vorrei sapere se sono presenti anche altre famiglie che ebbero titoli legati a questi cittadina...
Grazie
GGEP
ne foedar moriar
-
GPF
-
da Davide Shamà » mercoledì 16 gennaio 2008, 0:18
il Manno elenca:
Canalis
Cravetta (Conti)
Ferraris (Conti)
Ferrero
la città di Fossano (Conte)
Frangia
Fresia (conti)
Galateri
Operti
la città di Savigliano (Conte)
Solaro
Solere (Conti)
Taffini
Tapparelli (Conti)
Truchi
Viancino
Viterbo
-
Davide Shamà
-
da Fritz » mercoledì 16 gennaio 2008, 10:39
Dal Guasco di Bisio

-
Fritz
-
da GPF » giovedì 17 gennaio 2008, 14:04
Vi ringrazio per le informazioni che mi avete dato
Gentile Federico il Guasco di Bisio scrisse :''Passa ai Marchesi di Saluzzo. Passa sotto il dominio dei d'Angiò re di Napoli e la regina Giovanna ne inv. (credo investe) i ???''...gentilmente potrebbe dirmi chi investì Giovanna d'Angiò? Inoltre vorrei sapere se per Giovanna d'Angiò si intende Giovanna I d'Angiò (1327-1382) oppure Giovanna II d'Angiò (1373-1435)...
Grazie
GGEP
ne foedar moriar
-
GPF
-
da Fritz » giovedì 17 gennaio 2008, 15:53
era un collage di tre pagine in un'unica immagine.
Si deve leggere
Giovanna ne investe i Tapparelli Gioffredo e fratelli (27 settembre 1346).
Si il Guasco ha ragione, dovrebbe trattarsi di Giovanna I
-
Fritz
-
da GPF » giovedì 17 gennaio 2008, 15:56
La ringrazio per la delucidazione. Mi scuso ma non avevo afferrato il collegamento
GGEP
ne foedar moriar
-
GPF
-
da Fritz » giovedì 17 gennaio 2008, 16:03
il CAAV (Collegamento Araldico Alta Velocità) stavolta ha funzionato

-
Fritz
-
da GPF » giovedì 17 gennaio 2008, 16:06
Fritz ha scritto:il CAAV (Collegamento Araldico Alta Velocità) stavolta ha funzionato

PS...e per ben due volte di fila
GGEP
ne foedar moriar
-
GPF
-
da GPF » giovedì 17 gennaio 2008, 20:47
Ho un'altra domanda: ho notato che tra i numerosi titoli dei capi di casa Savoia compare anche quello di signori di Genola...può essere, o mi sbaglio?
Grazie
GGEP
ne foedar moriar
-
GPF
-
da Fritz » venerdì 18 gennaio 2008, 10:34
-
Fritz
-
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy