Forum Italiano della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e di Famiglie Storiche d'Italia - Sito ufficiale: www.iagi.info
Sto leggendo "la Regina Margot" di Dumas e mi sono imbattuto nel Conte Piemontese Coconnato. L'edizione italiana del romanzo dice che il Coconnato sarebbe di una famiglia "piuttosto oscura". In realtà dalle brevi ricerche da me fatte risulterebbe trattarsi di un membro cadetto della famiglia comitale dei Radicati di Brozolo e Cocconato, tuttora fiorente, ma tuttaltro che oscura se addirittura fu concesso loro di "battere moneta". Tuttavia, al di là di vaghe informazioni sui vari castelli posseduti non sono stato in grado di individuare una genealogia dei vari rami di questa famglia nè tantomeno di individuare storicamento l'eroe del romanzo.
Non so se la notizia presenterà alcun interesse per Lei, ma esiste un famiglia nizzarda di cognome "Garin" che è stat investita nel Settecento di una porzione del feudo piemontese di Cocconato col titolo di comte. La famiglia esisteva ancora all'inizio del secolo XX. Vedi "La noblesse niçoise" di Orestis di Castelnuovo. Cordiali saluti.
Vedi anche il Blasonario Subalpino
http://xoomer.alice.it/blasonpiemon/index1.html che indica nomi, titoli e armi di decine di famiglie della Contea di Nizza, oltre che del Piemonte, della Val d'Aosta e della Savoia.
Grazie dell'attenzione
Grazie a tutti! In effetti avevo già consultato il Blasonario Subalpino per i Radicati. Ora lo ho consultato anche per i Garin. La mia curiosità, in realtà, era sapere chi era il Connas citato da Dumas nella "Reine Margot"
Era per questo che cercavo una genealogia dei Radicati (e ora anche dei Garin)