Stemma degli Iannoni Sebastianini

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma degli Iannoni Sebastianini

Messaggioda MMT » sabato 19 giugno 2004, 21:59

Carissimi amici e colleghi tutti,
sto cercando di "colorare" lo stemma dei conti Iannoni Sebastianini che ho visto a casa di parenti riprodotto su dei quadri: troncato: nel primo nel primo tre comete di sei raggi poste in palo nel secondo un cuore fiammeggiante. Lo scudo è cimato da un elmo di profilo verso destra e cimato da una corona tollerata da conte.

Spero in un Vs. lume.
MMT
Ultima modifica di MMT il domenica 4 marzo 2012, 14:02, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 23 giugno 2004, 15:23

Ahimé, caro Michele, allo scriptorium entrambi questi cognomi risultano ignoti... :oops:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » mercoledì 23 giugno 2004, 15:24

lo stemma, invece, ti dice qualcosa!?

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 23 giugno 2004, 15:27

No... né vedo rapporti fra le tre comete Iannoni e l'unica cometa tua!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » mercoledì 23 giugno 2004, 15:39

No, infatti non siamo associati direttamente da un legame di sangue.
Piuttosto la cosa curiosa è che le altre famiglie che abbiamo in comune hanno a loro volta volta un troncato: la prima con stelle e mezzelune e la seconda con tre stelle!!!

Fine della digressione! :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 23 giugno 2004, 15:45

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:No, infatti non siamo associati direttamente da un legame di sangue.
Piuttosto la cosa curiosa è che le altre famiglie che abbiamo in comune hanno a loro volta volta un troncato: la prima con stelle e mezzelune e la seconda con tre stelle!!!
Fine della digressione! :wink:

Michele.

Come hai già capito da solo, è un caso curioso, e nulla più... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » mercoledì 23 giugno 2004, 15:46

Certo, è ovvio: non per nulla ho parlato di un fatto curioso!

Michele. :wink:
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 23 giugno 2004, 19:37

Appurato che si tratta di un fatto curioso :roll: , ora la curiosità toglila a me, per favore:

a) di che zona sono originarie le due famiglie?

b) su quali testi hai condotto le ricerche che certamente hai già esperito?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » mercoledì 23 giugno 2004, 21:50

Rispondo in ordine:
a) so che hanno avuto fino ad un ventennio fa un palazzo ditreo via del Tritone a Roma

b) Ho dato un'occhiata sul Crollalanza e sugli altri che sai che ho in casa!

Ciao,
Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 25 giugno 2004, 15:56

...e allora, caro amico, rimaniamo entrambi in fiduciosa attesa :wink: !

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 8 ottobre 2004, 11:37

Gentile Signor Tuccimei di Sezze,

spero di poterLe essere di qualche aiuto dicendole che, per quanto mi risulta, la stirpe degli Iannoni Sebastianini era stabilita e fiorente in Fabrica di Roma (ameno paese dei monti Cimini, poco distante da Orte, che conosco assai bene e che mi è particolarmente caro essendo il paese natale di mio padre e, fino allo scorso novembre, il paese della mia povera nonna paterna).

A fabrica di Roma v'è, sopra la chiave di volta del portone d'un
palazzetto un po' diroccato, lo stemma degli Iannoni Sebastianini e pure un'epigrafe latina che dichiara ivi residente la stirpe.

Se non erro Lei risiede nel Lazio; la esorto dunque, se non v'è già stato, a recarsi a Fabrica di Roma per poter constatare il tutto de visu.

Diversamente potrà chiedere tutte le informazioni che desidera alla famiglia fabrichese dei conti Cencelli: sapranno sicuramente favorirla.

Ho ammirato spesso da piccolo portoni e stemmi di quel caro paese, che m'ispirava un che di arcano e misterioso, ma purtroppo all'epoca ero ancora troppo giovane per interessarmi di araldica e non mi posi mai il problema dei colori.

Il Suo spunto di discussione mi ha comunque fatto nascere il desiderio di "rivedere" quello stemma, cosa che mi propongo di fare alla mia prossima visita in paese.

cordialmente

Michele Baroncini
Michele Baroncini

Messaggioda MMT » venerdì 8 ottobre 2004, 13:56

Michele Baroncini ha scritto:spero di poterLe essere di qualche aiuto dicendole che, per quanto mi risulta, la stirpe degli Iannoni Sebastianini era stabilita e fiorente in Fabrica di Roma ....omissis...
A fabrica di Roma v'è, sopra la chiave di volta del portone d'un
palazzetto un po' diroccato, lo stemma degli Iannoni Sebastianini e pure un'epigrafe latina che dichiara ivi residente la stirpe.

Si dovrebbe essere proprio la stessa famiglia: anzi dovrebbero abitare ancora lì... o meglio almeno un ramo... discendente per linea femminile dagli Iannoni Sebastianini, non ricordo bene.
Per lo stemma ricorda se fosse lo stesso da me blasonato in questa discussione? Afferma di non ricordare i colori... spero di pretendere troppo chiedendole se lo stemma era a colori o scolpito e col tratteggio del Pietrasanta.

Ringraziandola per il sua grande contributo,
la saluto cordialmente.
MMT
Ultima modifica di MMT il domenica 4 marzo 2012, 14:02, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 8 ottobre 2004, 15:31

Gentile Tuccimei di Sezze,

ora che mi ci fa pensare (ma non mi prenda alla lettera poichè Le riferisco soltanto cose sentite di tanto in tanto dalla mia cara nonna) mi pare proprio che la stirpe sia ancora perpetuata, anche se non in linea maschile.

La nonna parlava sovente di una nobildonna fabrichese discendente di una vecchia ed importante famiglia del luogo (ma non escludo che potesse parlare anche di qualche gentildonna dei Cencelli, con i quali peraltro gli Iannoni Sebastianini dovrebbero aver rapporti di parentela).

Certo è comunque che in quel di Fabrica è conservata viva memoria di questa stirpe.

Quanto allo stemma, esso non era a colori bensì scolpito e, con ragionevole certezza, col tratteggio del Pietrasanta.

Parlo così perchè manco da Fabrica da circa due anni... ed è da due anni appena che m'interesso seriamente di araldica (ecco perchè prossimamente tornerò a Fabrica con entusiasmo raddoppiato: la gioia di tuffarmi nei ricordi più cari e, in più, il desiderio di approfondire le mie conoscenze :wink: )

Senza tema di sbagliare posso comunque dirLe che ricordo bene le comete... che coplivano in mi immaginario di bimbo con suggestioni peculiarmente "natalizie" :wink: .

Mi senti di affermare pertanto che vi sono ottime probabilità che lo stemma sia il medesimo di cui Lei propone blasonatura.

Non escluda tuttavia brutte sorprese, caro amico... nell'età recentiore l'amabile Fabrica è stata spesso oggetto di volgari "stupri" celati sotto il nome odioso di "ammodernamento".

La Rocca dei cencelli acquistata da una signora teutonica che vi allestisce banchetti nuziali... la bella Chiesa di S. Matteo tinteggiata d'un bianco scialbo e malaticcio...dal suo bel color ocra segnato dal tempo che la distingueva in origine.

Insomma (ahimè)... si sbrighi! :cry:

un cordiale saluto

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda MMT » venerdì 8 ottobre 2004, 15:36

Non mancherà allora d'esser organizzato una gita fuori Porta a Fabbrica!

Grazie ancora per la collaborazione e per aver diviso i Suoi ricordi!

Cordialità,
MMT
Ultima modifica di MMT il sabato 24 marzo 2012, 14:37, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 8 ottobre 2004, 17:40

Cari Micheli,
attendiamo quindi l'esito della tua/vostra ricognizione in loco! :wink:

E chissà se essa servirà anche a sciogliere qualche dubbio circa lo stemma civico di Fabrica di Roma, in specie per gli smalti del campo... :roll:

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry