Come si acquisiscono i meriti...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 14 gennaio 2008, 16:06

Se si vuole essere seri bisogna dire a tutti i Suoi colleghi che qualsiasi Ordine (anche quelli statuali...perché quelli spesso ricompensano una vita di sacrifici) o decorazione è frutto di lavoro, sacrifici ed impegno.

Non conta l'età, stia tranquillo (io sono diventato Donato di Devozione SMOM a 23 anni e Nicola a 25 se non erro) ma l'animo che è dietro ogni singola azione.

Ovviamente ogni decorazione ha un suo carisma diverso e premia una singola specificità.

Sono d'accordo con lei che alcuni generali (ma anche più in basso....) ipermedagliati non sono in grado di meritare la stessa stima che, magari, si merita un semplice uscere però "sono le regole del gioco".

Basta saperci fare caso e riconoscere un po' quello che gli altri indossano e dare il giusto peso ad ogni cosa.

Esempi?
Un generale che sia grand'ufficiale OMRI non mi impressiona molto ("pesava" in termini di stima molto di più mio nonno che dopo 40 anni a fare il fornaio è stato fatto Maestro del Lavoro dal Capo dello Stato)....mentre lo ammiro se ha l'Ordine Militare d'Italia!

Mi perdoni colonnello....io e Lei abbiamo scelto di essere "limpidi e cristallini" mettendo nel nick nome e cognome.

Non possiamo però pretendere che tutti facciano lo stesso (ci possono essere almeno 20 motivi validi) né tantomeno creare posti di blocco online e chiedere la carta di identità a chi esprime il suo pensiero (che è poi quello di molti appartenenti alla società civile/militare.....nastrino=euro?).

Questo almeno è il mio pensiero.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda ermes75 » lunedì 14 gennaio 2008, 22:45

Frequentando da un po' questo forum ho notato che alcune persone ( fortunatamente poche) non hanno il senso dell'ironia e sono dotate di una suscettibilità fuori dal comune. Mi riferisco all'intervento del Sig. Fulvio Fulco il quale, in seguito ad un mio intervento, non solo mi ha sonoramente rimproverato ma (divertente) mi ha ordinato di declinare grado, cognome e nome...
Signori miei, se questo è il mondo della cavalleria ( e spero di no!) non fa proprio per me...
Anche il principe toto' con i suoi modi sbeffeggiava chi faceva di una ragione di vita il motto " Lei non sa' chi sono io..."

Comunque se involontariamente ho offeso qualcuno chiedo umilmente Venia.

PS: Orgoglioso di essere Caporale!
.... Essere non apparire !!...
ermes75

Messaggioda Valentino » lunedì 14 gennaio 2008, 23:12

ermes75 ha scritto:Signori miei, se questo è il mondo della cavalleria ( e spero di no!) non fa proprio per me...

No no, non si preoccupi questo è un forum, non il mondo della cavalleria.....

8)
Valentino

Messaggioda ermes75 » lunedì 14 gennaio 2008, 23:19

Ne sono certo... sig. Valentino... ne sono ceto...
ermes75

Messaggioda equites » lunedì 14 gennaio 2008, 23:45

ermes75 ha scritto:comunque resto convinto che oggi nel 2008 gli ordini dovrebbero un po' avvicinarsi ai giovani e rendere noti i principi della "cavalleria.

ehmmmm..............e perchè?

Viviamo nel mondo dell'informazione, siamo bombardati in ogni momento di dati, aggiornamenti, note, approfondimenti, indagini, notizie, fatti, opinioni, testimonianze ecc. ecc. ecc....

Per informarci abbiamo a disposizione giornali, manifesti, volantini, settimanali, mensili, bimestrali, radio, televisione, internet, sms...

Paghiamo qualcuno non più perchè ci venda informazioni, ma perchè ci venda il metodo per non riceverle (la spam)....

E lei, caro amico, pretende che gli Ordini (visto che ne vorrebbe far parte, almeno gli conceda l'iniziale maiuscola) si facciano anche pubblicità? A beh, ma questo mi sembra davvero troppo!! :1: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E poi (e qui son serio) non le basta il lavoro che è stato e viene fatto per rendere questo Forum che la ospita così autorevole? :evil:
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda ermes75 » martedì 15 gennaio 2008, 12:25

Infatti ritengo il forum preziosissimo per chi si avvicina agli Ordini cavallereschi. Anzi vorrei ringraziare pubblicamente chi ha avuto l'idea di istituirlo...
ermes75

Messaggioda Luca Bracco » martedì 15 gennaio 2008, 12:47

Permettetemi una riflessione.

Credo di essere stato, in tutto questo tempo in cui scrivo su questo Forum, equilibrato e super partes (il mio ruolo di arbitro sportivo me lo impone) e mai trascendentale.

Nicola più volte è stato accusato di avercela con una certa categoria di militari affetti dalla sindrome da petto vuoto (alla quale io aggiungerei quella dei militari pettopienosoloperchéhoungrado) o di bacchettare certe situazioni.

La realtà, purtroppo, è questa!

Come ho già detto altre volte io sono entrato nello SMOM a 23 anni e Nicola a 25. Voi potete ben immaginare cosa ciò abbia voluto dire (Nicola è figlio dell'Arma e ha sempre vissuto in caserma!) nel momento in cui i militari della nostra città ci hanno visto in cocolla o in divisa CISOM con le decorazioni.

Non nascondiamoci dalla realtà!

Siamo stati assaliti dalle solite richieste "come hai fatto? come posso entrare anche io? quanto hai pagato? che attività posso fare per guadagnare una medaglia?" e la cosa, nel momento in cui ho avuto l'onore di essere stato ricevuto in altri Ordini o per le cariche che ho in CRI è solo aumentata!

Se questo da una parte dall'altra ci sono quelli che sdegnosamente, essendo insigniti di qualche cosa, ti dicono "non so nemmeno perché me lo hanno dato!" (nella fattispecie era un Ufficiale - di alto grado - della MM che è insignito quale Cavaliere d'Ufficio SMOCG ramo Napoli) in quanto il loro merito è stato solo quello di essere Uffiiciali, prendere un lauto stipendio e occupare una poltrona in un ufficio da cui dipende, magari, il sottufficiale che ti aiuta veramente.

Non facciamo finta....a volte si è costretti a premiare il superiore per poter premiare il sottoposto che è invece l'unico che meriterebbe un grazie (e su questo con Nicola potremmo scrivere un libro).

Quando a 17 anni il mio interesse per gli Ordini cavallereschi stava prendendo corpo presi la penna e scrissi alla Delegazione Ligure SMOM per sapere di cosa si occupassero e come fare, eventualmente, ad aiutarli.

Il Delegato, il Conte Cattaneo Mallone (lui SI vero esponente della cavalleria!) mi rispose subito raccontandomi cosa la delegazione organizzava e chiuse la sua lettera dicendo "lei è giovane: se ha voglia venga a provare ad aiutarci e vedrà come si trova".

Gli Ordini non devono farsi pubblicità??? Ma chi lo scrive frequenta li ha mai frequentati?

Libri, convegni, gadget, siti web, gala...questa non è pubblicità forse? Come pensate che vadano avanti certe realtà? I contributi privati e pubblici arrivano solo se la cosa è nota...non misteriosa.

Luca Bracco

PS....il signor Ermes75 - forse volutamente - ha toccato il tasto dolente....per molti
Luca Bracco
Luca Bracco

ufficiali

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 15 gennaio 2008, 13:08

gentile Sig. Bracco,

qui si continua a battere solo e soltanto sul tasto degli ufficiali malati, come se non esistessero civili o borghesi che dir si voglia affetti da sindrome da bavero vuoto o da bavero pieno perchè sono io ovvero sono figlio di qualcuno

ammetto tutte le mie responsabilità e quelle della categoria alla quale appartengo ma per cortesia un poco di correttezza

come già dissi nel mio primo post largo ai giovani ma che essi siano corretti e rispettosi
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Luca Bracco » martedì 15 gennaio 2008, 13:28

Signor Colonnello,
mai detto che non ci siano civili affetti da tali sindromi.

In proporzione però essi sono molto meno e, di sicuro, meno collezionisti di alcuni Suoi colleghi con le stellette.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 15 gennaio 2008, 13:33

Luca Bracco ha scritto:Signor Colonnello,
mai detto che non ci siano civili affetti da tali sindromi.

In proporzione però essi sono molto meno e, di sicuro, meno collezionisti di alcuni Suoi colleghi con le stellette.

Luca Bracco

Solo per sdrammatizzare, bisogna anche ammettere che i civili possono indossare una sola rosetta al bavero della giacca e le occasioni per indossare le decorazioni metalliche sono davvero minime, mentre i militari tutti i giorni indossano la divisa ed il petto vuoto è antiestetico :twisted: Senza contare che la tradizione cavalleresca, nel mondo militare, è molto forte.
Ad ogni modo, non è mai utile fare di tutta l'erba un fascio, come anche cercare di affermare che solo gli ufficiali abbiano la sindrome da petto vuoto, mentre i sottoufficiali o la truppa siano dei virtuosi. Ogni categoria ha tra i suoi membri dei virtuosi e dei "collezionisti", dei lavoratori onesti e dei perdigiorno, cerchiamo di non esagerare.

Per tornare invece al tema della discusisone, i meriti si acquisiscono semplicemente operando per il bene dell'ordine che si aiuta, sostenendo, finanziariamente e materialmente, le opere dello stesso, tramite le sue delegazioni e le sue organizzazioni.
Se poi tali opere saranno anche ricompensate con un segno d'onore, non bisogna nè essere superbi da rifiutarlo nè essere vanagloriosi da ricercarlo. La motivazione che spinge ad avvicinarsi e ad aiutare un ordine cavalleresco deve essere l'amore per Nostro Signore Gesù Cristo, per la Sua Santa Chiesa e per il nostro prossimo che tramite un vero ordine cavalleresco giuriamo di mantenere, coltivare, difendere ed aiutare.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

civili

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 15 gennaio 2008, 13:43

Gentile Signore,

il nostro problema è la portabilità dell'onore e questo ci porta allo scoperto

i milioni di cacciatori di onori in abiti borghesi sfuggono forse alla Sua attenzione, abbracciando realtà variegate ma Lei sa meglio di me quanti siano questi signori, valoci nello sparire per sempre una volta lucrata la ricompensa
frequentando, insieme ad altri Signori in uniforme, realtà che NON danno diritto a nastrino portabile (Teutonico, Arciconfraternita, ecc.) Le garantisco che grande è la percentuale di personaggi che attendono solo la croce da indossare sulla giacchetta scura e la possibilità di adeguare di conseguenza il proprio biglietto da visita e la selezione non è mai abbastanza rigida

non è facile quando si è figli di NN avvicinare il mondo della cavalleria, ove abbondano i ventenni figli d'arte noti per ignavia e numero di crocette sulla marsina

ribadisco però che il neofita sia rispettoso e consapevole
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Lord Acton » martedì 15 gennaio 2008, 15:21

Solo il lungo, silenzioso, costante e disinteressato lavoro a servizio dell'ideale dell'Ordine merita di essere ricompensato... avrei molti esempi negativi da portare... ma non mi fà piacere ricordarli e citarli e allora cito solo i positivi, e cioè le ultime 4 croci al Merito Melitense conferite nel mio Raggruppamento CISOM, con una sintesi dei motivi:
- Vice Capo Gruppo con 11 anni di servizio, costituzione di un nuovo gruppo, costante attività professionale volontaria a servizio dell'Ordine (è infermiere)
- Capo Servizio con 18 anni di servizio, organizzazione della logistica di tutto il Raggruppamento per quasi 10 anni, innumerevoli servizi (la croce le è stata conferita quando ha deciso di lasciare il servizio dato che le era nato il secondo figlio e, giustamente, la famiglia prendeva di più...)
- Capo Servizio con 14 anni di servizio, responsabile della attività caritativa e dei collegamenti con la Delegazione da oltre 7 anni.
- Volontario con 13 anni di servizio e prossimo alla nomina a Capo Gruppo, costituzione di un nuovo Gruppo con 40 volontari, innumerevoli servizi e tutte le più importanti operazioni.

Non parliamo poi di un'altra onorificenza conferita per meriti che non mi fà piacere enumerare...

Mi sembra che sia palese cosa intendo io per meriti... :D non mi parlate di elargizioni, donazioni e di un paio di anni di sporadici servizi che divento una belva... :1:

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Luca Bracco » martedì 15 gennaio 2008, 16:44

Motivazioni che hanno portato al conferimento di benemerenze/meriti CRI (nel mio comitato):

donatori di sangue....vedasi altra discussione

VdS/SF/IV/CM: diploma di benemerenza semplice o con medaglia (nei gradi 3 o 2) per servizi d'istituto o in convenzione (ambulanza) per svariati anni o con molte ore di impiego (c'è chi ha 15 anni di servizio con magari 300 ore all'anno ma è sempre disponibile alla chiamata e chi ha 1 anno solo di servizio ma 900 ore all'attivo)

VdS/SF/IV: diploma di benemerenza con medaglia di 1 classe per ispettori/ispettrici in carica che abbiano portato a compimento alcuni brillanti risultati

IV/CM: diploma al merito CRI per ispettrice/responsabile naapro che hanno mantenuto la carica per molti anni ottenendo ottimi risultati nell'attività di componente

Donatori: Bronzo al Merito CRI per un donatore con 106 donazioni di sangue

CM: Bronzo al Merito CRI per un militare (in congedo) che si è offerto ed è stato sottoposto ad espianto di midollo osseo per uno sconosciuto ammalato di leucemia

Spero di aver aiutato

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » martedì 15 gennaio 2008, 17:37

Ecco come nella normativa del nostro paese si configura il "merito" foriero di riconoscimenti.

Croce Rossa Italiana conferisce decorazioni al merito quando si pongano in essere azioni connotate da eccezionalità e specialita dove per eccezionalità e specialità si intende:
eccezionalità tutte quelle azioni di straordinaria efficacia e di assoluta rilevanza che concorrono in maniera determinante ad accrescere il prestigio dell’Associazione ed affermare in maniera decisa i principi ispiratori del Movimento Internazionale di Croce Rossa. In più devono essere azioni che, per il particolarissimo grado di abnegazione, pregevolezza e singolarità spiccano in modo rilevante rispetto ai compiti normalmente affidati

specialità tutte quelle azioni espressione di crescita e alto valore morale che contribuiscono ad esaltare il prestigio dell’Associazione per la particolare originalità e acutezza delle soluzioni individuate.

Merito Civile
Coloro che si sono prodigati, con eccezionale senso di abnegazione, nell'alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere chi si trovi in stato di bisogno

Merito dell'Esercito
Il concorso particolarmente intelligente, ardito ed efficace ad imprese e studi di segnalata importanza, volti allo sviluppo ed al progresso dell'Esercito italiano, da cui siano derivati a quest'ultimo spiccato lustro e decoro

Merito di Marina
Coloro che hanno svolto attività e studi finalizzati allo sviluppo ed al progresso della Marina militare italiana, ovvero coloro che hanno compiuto singole azioni, caratterizzate da notevole perizia, da cui sono derivati lustro e decoro alla marineria italiana

Merito Aereonautico
Attività e studi volti allo sviluppo e al progresso dell'aviazione;
singole azioni da cui sia derivato lustro e decoro all'aviazione italiana

Merito dell'Arma dei Carabinieri
Il concorso particolarmente intelligente, ardito ed efficace ad imprese e studi di segnalata importanza, volti allo sviluppo ed al progresso dell'Arma dei carabinieri, da cui siano derivati a quest'ultima spiccato lustro e decoro.

Merito della Guardia di Finanza
Il concorso particolarmente intelligente, ardito ed efficace ad imprese, studi di segnalata importanza ed azioni caratterizzate da somma perizia, volti allo sviluppo ed al progresso del Corpo della Guardia di finanza, da cui siano derivati a quest'ultimo spiccato lustro e decoro
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda marcotabi » mercoledì 16 gennaio 2008, 12:33

gentili amici,una curiosità ,il volontario CISOM puo' essere chiamato Frà pincopallino?
Marco Tabili
--------------------
*IN HOC SIGNO VINCES*
marcotabi

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours