La MANO in araldica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

La MANO in araldica

Messaggioda Lynx » sabato 12 gennaio 2008, 18:01

Cari amici,

quanti significati può assumere la mano in araldica e quali stemmi vi vengono in mente in cui la stessa è utilizzata?

ringraziandovi in anticipo... :wink:
Lynx

Audaces Fortuna Iuvat
Lynx

Messaggioda L.de Bellis » sabato 12 gennaio 2008, 20:01

Carissimo,

premesso che la mano destra non si blasona, la mano mostra il palmo o il dorso ,appalmata o contro palmata, c'è la mano benedicente, la mano divina datrice, poi le mani preganti,è indice di Comando, vuol anche dire Fedeltà.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda Filippo Fontana » sabato 12 gennaio 2008, 20:08

Gentile Signore,

Sul momento mi vengono alla memoria alcuni stemmi di famiglie della nobiltà feudale di Parma che alzano come figura principale una mano di carnagione. Riporto di seguito gli stemmi rispettivamente dei Capacchi, Manini, Cortesi e Magawli di Calry Cerati
Immagine
La figura della mano appalmanta, quando non è segno parlante che allude al nome della famiglia, è stata ricollegata alla simbologia dell'investitura feudale dove il fideiussore giurava appunto con la mano alzata sui Vangeli. Quindi la volontà di inserirla nello stemma ne esprimerebbe un ricordo. Un'altra famiglia, di origine irlandese ed imparentata con i Conti Cerati di Parma, compone lo stemma di due mani di rosso. La mano destra rossa sembra essere ricorrente nelle armi britanniche. I dizionarii poi la spiegano con allusioni alla forza ed alla liberalità. Trovo, ma questa è una mia opinione, che queste simbologie ci aiutino ben poco nella decifrazione di uno stemma soprattutto per il periodo più antico. In ogni caso l'iniziativa del primo armigero ci resta sconosciuta ed anche quando dalla presenza di certe figure si possono trarre delle ipotesi ( come per esempio legami di parentela o vassallaggio ) queste vanno sempre contestualizzate al luogo, al periodo ed alla famiglia in questione.

Buona serata

Filippo Fontana
Filippo Fontana

Messaggioda adj » sabato 12 gennaio 2008, 20:47

La mano destra aperta e mostrante il palmo è presente in alcune armi di area anglosassone, in quanto simbolo "orangista". Indica cioè fedeltà al monarca protestante Guglielmo III d'Inghilterra, della casa di Orange-Nassau, che sconfisse Giacomo II nel 1690.
Come tale è simbolo spesso usato dagli estremisti protestanti in Irlanda del Nord.
adj

Messaggioda Lynx » domenica 13 gennaio 2008, 1:47

citazioni molto interessanti!!
grazie mille

Riporto di seguito gli stemmi rispettivamente dei Capacchi

è identico allo stemma dei Meinardi
frorse si differenziano per i colori?
Lynx

Audaces Fortuna Iuvat
Lynx

Messaggioda FP » domenica 13 gennaio 2008, 22:44

Lo stemma dei Capacchi di Parma è identico anche a quello dei Marinucci di L'Aquila, originari di Sassa e nel '400 Signori di Civitatomassa. Forse, essendo lo stemma quantomeno cinquecentesco, la mano vuole ricordare realmente l'antico feudo, concesso poi ai Franchi di L'Aquila.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda San Marco » lunedì 14 gennaio 2008, 0:21

Andreucci nobili di Modigliana
Arma: Troncato: nel 1° d'azzurro, alla stella a otto punte d'oro; nel 2° d'oro, alla mano recisa di carnagione, indicante in alto; con la fascia di rosso passata sulla troncatura, caricata di tre palle d'oro.

Immagine
San Marco

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 gennaio 2008, 14:59

Filippo Fontana ha scritto:Trovo, ma questa è una mia opinione, che queste simbologie ci aiutino ben poco nella decifrazione di uno stemma soprattutto per il periodo più antico. In ogni caso l'iniziativa del primo armigero ci resta sconosciuta ed anche quando dalla presenza di certe figure si possono trarre delle ipotesi ( come per esempio legami di parentela o vassallaggio ) queste vanno sempre contestualizzate al luogo, al periodo ed alla famiglia in questione.

La tua è ben più d'una semplice opinione, caro Filippo.

É una serie di constatazioni logiche, razionali, ed assolutamente da sottoscrivere.

Optime :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: La MANO in araldica

Messaggioda FML » lunedì 14 gennaio 2008, 18:13

Lynx ha scritto:quanti significati può assumere la mano in araldica e quali stemmi vi vengono in mente in cui la stessa è utilizzata?

Nell'ultimo Concistoro, avvenuto il 24 novembre 2007, papa Benedetto XVI ha creato cardinale l'arcivescovo di Armagh (Irlanda) Seán Baptist Brady.
Il Card. Brady innalza uno stemma partito in cui nella prima partizione è presente l'arma della diocesi di cui è pastore e nella seconda, un emblema di chiara ispirazione familiare in cui si osserva una "mano indicante".

Immagine - - - - Immagine - - - - Immagine
Stemmi di varie famiglie Bredy d'Irlanda (l'ultimo è quello del Card. Seán Baptist).

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda San Marco » lunedì 14 gennaio 2008, 22:59

Gentili amici non dimentichiamoci della mano celeste.

E' una mano che esce da una nube raggiante, simbolo della grazia e della benedizione divina.

Immagine

Il cane sedente sotto il pino con la mano celeste è tratto dallo scudo a targa del " soldatino " raffigurante il Capitano di Ventura Francesco Sforza figlio di Muzio Attendoli Sforza, futuro Duca di Milano.
San Marco

Messaggioda Lynx » sabato 19 gennaio 2008, 19:12

la mano vuole ricordare realmente l'antico feudo, concesso poi ai Franchi di L'Aquila.

in che senso?
Lynx

Audaces Fortuna Iuvat
Lynx

Messaggioda vdaurelio » lunedì 21 gennaio 2008, 17:22

Peccato! :1:
Ieri sera mentre passeggiavo per il centro storico ho visto uno stemma in pietra con una mano tenente una penna. Avrei potuto postarlo ma ho dimenticato le foto nella macchinetta. Se è possibile ve lo invio domani.
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 21 gennaio 2008, 17:50

vdaurelio ha scritto:Peccato! :1:
Ieri sera mentre passeggiavo per il centro storico ho visto uno stemma in pietra con una mano tenente una penna. Avrei potuto postarlo ma ho dimenticato le foto nella macchinetta. Se è possibile ve lo invio domani.
Saluti

Com'è piccolo il mondo! Qualche settimana fa passegiavo per le vie di Pula (Croazia), e nell'atrio del palazzo comunale ho trovato, fra molti altri interessanti stemmi, questo.
Immagine
Forse non sarà lo stesso che hai visto tu. Sinceramente non saprei a chi possa esser appartenuto. A parte delle lettere, che probabilmente indicheranno il nome del titolare, si capisce solo (dai fiocchi) che si trattava di un ecclesiastico.
Ma appena ho letto il tuo messaggio ho ripensato subito all'incontro con questo stemma e spero di aver fatto cosa gradita nel proporlo.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

De Mezzi

Messaggioda Fritz » lunedì 21 gennaio 2008, 21:50

un esempio di stemma con mano proveniente nientepopodimeno che da ... Cocconato

Immagine
Fritz

Messaggioda vdaurelio » martedì 22 gennaio 2008, 9:50

caro Antonio,
scusa il ritardo nella risposta ma ho solo adesso visto il tuo messaggio. Non si tratta dello stesso stemma mi dispiace però si potrebbe pensare al significato della mano con la penna a qualcosa di comune.
Saluti cari
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry