Cavalloni, Repossi, Carvello e Vincelli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cavalloni, Repossi, Carvello e Vincelli

Messaggioda Massimo Cavalloni » venerdì 11 gennaio 2008, 17:46

Mi sapreste dire qualcosa sulle famiglie Cavalloni, Repossi, Carvello e Vincelli.
Grazie ancora
Massimo cavalloni
Massimo Cavalloni

Messaggioda Elassar » venerdì 11 gennaio 2008, 19:52

Massimo Cavalloni ha scritto:Mi sapreste dire qualcosa sulle famiglie Cavalloni, Repossi, Carvello e Vincelli.
Grazie ancora

Palazzolo Gravina: niente sui Cavalloni, sui Repossi, sui Vincelli e sui Carvello.

Ho cercato anche sul Mango, con identici risultati.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Massimo Cavalloni » sabato 12 gennaio 2008, 0:54

La ringrazio per la solerzia e la cortese attenzione, come mai usa il motto templare? gli offro un altro motto templare "Dieu! Saint Amour!"
Massimo cavalloni
Massimo Cavalloni

Messaggioda Elassar » sabato 12 gennaio 2008, 15:19

Farò altre ricerche in loco; magari riesco a scoprire qualcosa.
A presto,
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Re: Cavalloni, Repossi, Carvello e Vincelli

Messaggioda Torre » sabato 12 gennaio 2008, 23:40

Conosco molto bene la genealogia della famiglia Repossi dell'Oltrepò pavese, ma non so se è questa che ti interessa.
Si tratta di una famiglia che per più di 3 secoli ha abitato una località chiamata Morzone (forse un ex-convento medievale) e situata nel comune di Canevino (PV). Si dice che in quei terreni venga ancor oggi prodotto il miglior Moscato dell'Oltrepò.
Sono inoltre in possesso dello stemma dei Repossi di Pavia, riportato anche nello Stemmario del Marozzi.
Il cognome è sicuramente di origine padana, dall'etimo molto incerto; tuttavia si scorge una possibile derivazione dal celtico revòu, da cui il latino rubus "rovo", per cui si potrebbe intendere: "proveniente dal roveto".

Federico Torregiani
Torre

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 12 gennaio 2008, 23:55

Repossi di Milano:
Baroni dell'Impero Austriaco -
ebbero sepolcro gentilizio fin dall'anno 1509 nella parrocchiale di Lonate Pozzuolo.
La loro genealogia documentata comincia dal 1504 , _ Don Francesco ebbe confermata la nobiltà per decreto del Tribunale Araldico 23 maggio 1774 - Arma :
D' argento ad un filetto di verde , ed in questo un cinghiale di nero sdraiato al piede di un albero di verde , sostenuto da una terrazza dello stesso

dal Dizionario stor-blas- di Crollalanza

Per ora ho reperito questo :wink:
cordialità :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: Repossi

Messaggioda Repossi Ruggero » mercoledì 28 dicembre 2011, 12:36

Buongiorno Torregiani, mi chiamo Repossi Ruggero e sto ricostruendo l'albero genealogico della mia famiglia e questo mi porta a Casorate e Bereguardo in provincia di Pavia. Infatti nel 1646 Giò Dominico Repposi di Giò Batta di Belleguardi (Bereguardo) diocesi di Pavia si sposa a Casorate (PV). E' forse conducibile a Canevino? E' possibile avere lo stemma dei Repossi in suo Possesso? La ringrazio anticipatemente e le porgo cordiali saluti.
Ruggero Repossi
Repossi Ruggero

Re: Cavalloni, Repossi, Carvello e Vincelli

Messaggioda Torre » mercoledì 28 dicembre 2011, 13:58

Se il suo ceppo famigliare sia o meno riconducibile al paese di Canevino è molto difficile dirlo; i Repossi di Canevino erano già stanziati lì nel XVII secolo e non ho elementi che mi inducano a pensare che provengano dalla pianura pavese. Potrebbe verificarlo lei, durante le sue ricerche, qualora qualche suo antenato fosse proveniente proprio da lì; gli archivi di Canevino non permettono infatti di andare più indietro degli ultimi decenni del '600.
Ho dedicato un piccolo capitolo ai Repossi di Canevino sul mio libro di prossima uscita, con la foto della località da cui sono originiari (Morzone) e lo stemma dei Repossi che non appartiene comunque a loro, ma è solo lo stemma di una più nota e nobile famiglia pavese trattata dal Marozzi nel suo stemmario pavese. Il libro dovrebbe essere stampato nel mese di febbraio - marzo dalla casa editrice EDO - Edizioni Oltrepò e si intitolerà "I Torregiani di Montecalvo Versiggia. Storia di una famiglia d'Oltrepò".
Se mi scrive al mio indirizzo privato (federico@torregiani.it) le invio lo stemma dei Repossi rielaborato da me.
Torre

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy