Il corno negli stemmi araldici

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 11 gennaio 2008, 23:00

Guido5 ha scritto:Caro "San Marco",
sono d'accordo con te: nessuno dei corni ha il "dorso" (se vogliamo chiamare così la convessità) rivolto verso un altro.

Senz'altro il termine addossati per dei corni da caccia non può che esser usato in senso lato. Ma mi sembra comunque il migliore per indicare che le imboccature sono verso l'interno. Nel caso di imboccature all'esterno avremmo infatti parlato di affrontati in pergola. E il termine affrontati per due corni lo abbiamo utilizzato anche sopra per lo stemma del 3° Reggimento Bersaglieri senza troppi problemi. Insomma, credo sia più che lecito usare il termine addossati anche al di fuori del caso di figure (animali) che si voltano il "dorso" guardando i lati dello scudo, cioé anche per oggetti che volgano la faccia principale (in questo caso la "campana" dei corni) ai fianchi.
Solo questo termine non permette equivoci circa la reale posizione dei tre corni in pergola che stiamo osservando.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda San Marco » venerdì 11 gennaio 2008, 23:28

Gentile antonio, come giustamente scritto, il termine addossato viene quasi sempre usato per animali e figure che hanno faccia e dorso.
Normalmente l'imboccatura è verso l'interno e solo nel caso che fosse verso l'esterno si dovrebbe, a mio avviso, far notare la posizione.
Pertanto ritengo che una soluzione giusta per la blasonatura sia l'uso dell' ordinati in pergola.
San Marco

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 12 gennaio 2008, 0:13

San Marco ha scritto:Gentile antonio, come giustamente scritto, il termine addossato viene quasi sempre usato per animali e figure che hanno faccia e dorso.
Normalmente l'imboccatura è verso l'interno e solo nel caso che fosse verso l'esterno si dovrebbe, a mio avviso, far notare la posizione.
Pertanto ritengo che una soluzione giusta per la blasonatura sia l'uso dell' ordinati in pergola.

Non so, caro San Marco. :roll: Potrebbe essere, ma non riesco a convincermi.
Comunque, se nel caso di campane all'interno parleremmo di affrontati in pergola per "far notare la posizione", mi sembra meglio specificare che i corni del nostro stemma (con le imboccature all'interno) sono addossati in pergola, soprattutto considerata la non molto usuale disposizione (in pergola, appunto). Mi sembra l'unica espressione blasonica che possa eliminare ogni possibile equivoco alla sorgente. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda San Marco » sabato 12 gennaio 2008, 0:35

... addossati in pergola...?
...sono molto perplesso.
San Marco

Messaggioda FML » sabato 12 gennaio 2008, 1:05

San Marco ha scritto:... addossati in pergola...?
...sono molto perplesso.

Nella mia :oops: incolmabile ignoranza penso che il blasone coniato da fra' Eusanio sia ben fatto.
Se è vero (come è vero!), infatti, che in araldica il dorso di un "corno da caccia" è rappresentato dall'imboccatura dello stesso (posta normalmente alla sinistra dello scudo), l'arma polacca dei Radziwiłł non può essere sinteticamente blasonata che "d'azzurro, a tre corni da caccia al naturale, addossati in pergola".

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda San Marco » sabato 12 gennaio 2008, 1:08

Radziwill.
D'or, à l'aigle de sable membrée d'azur et couronnée d'or, portant sur son estomac un écusson écartelé: au 1, d'azur, à trois cors-de-chasse de sable liés, enguichés et virolés d'or, posés en pairle et joints sur le coeur du quartier par les embouchures (Thromby I); au 2, de gueules, à un fer-à-cheval d'argent cloué de sept pièces; au 3, de gueules, à deux truites adossées d'argent (Wadwicz); au 4, d'azur, à un croissant d'or, surmonté d'une étoile du même (Leliwa I). Trois casques couronnés.

Questo è quanto riportato nell'Héraldique - Armorial de J.B. RIETSTAP.

Attendo, se possibile, " una giusta traduzione in termini araldici ".
San Marco

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 14 gennaio 2008, 14:34

Questa:
Zaccheo ha scritto:Nella mia :oops: incolmabile ignoranza penso che il blasone coniato da fra' Eusanio sia ben fatto.
Se è vero (come è vero!), infatti, che in araldica il dorso di un "corno da caccia" è rappresentato dall'imboccatura dello stesso (posta normalmente alla sinistra dello scudo), l'arma polacca dei Radziwiłł non può essere sinteticamente blasonata che "d'azzurro, a tre corni da caccia al naturale, addossati in pergola".
Cordialmente,
Ferrante

Questo è uno dei non pochi casi in cui il termine addossato è riferito non a "dorsi" o dossi" delle figure, ma al loro "lato secondario".

O comunque a quello che, nella loro posizione araldica normale, sta alla sinistra dello scudo.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry