Archivi famiglia Carafa

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Archivi famiglia Carafa

Messaggioda rosetano » venerdì 11 gennaio 2008, 11:00

Volevo chiedere se qualcuno di Voi sa se all'interno dell'archivio privato dei Carafa di Roccella, conservato presso l'Archivio di Stato di Napoli, vi siano anche documenti della estinta famiglia Cantelmo, e se negli altri archivi dei rami di questa famiglia (Carafa) ci siano documenti provenienti dall'archivio della famiglia Camponeschi estinta nei Carafa conti di Montorio.
Grazie a tutti!
rosetano

Messaggioda Grimaldi » venerdì 11 gennaio 2008, 11:19

Gentile signore

effettivamente nell'Archivio di Stato di Napoli, nell’archivio Carafa di Roccella, sono conservate scritture delle famiglie Sismondi, Caracciolo, Cantelmo, Gaetani e Striveri (famiglie che ebbero rapporti di parentela con i Carafa).

Per i Camponeschi non mi risultano dati.
Ma consulterei gli Archivi privati.
http://www.maas.ccr.it/PDF/Napoli.pdf
Grimaldi

Messaggioda rosetano » venerdì 11 gennaio 2008, 12:01

La ringrazio molto, purtroppo essendosi i Camponeschi estinti nei Carafa trasmettendogli la stessa contea di Montorio, con Vittoria Camponeschi madre di Papa Paolo IV, non saprei dove cercare, al di fuori di questo ambito.
Cercherò di verificare meglio negli inventari dei vari archivi dei Carafa.
rosetano

Messaggioda Grimaldi » venerdì 11 gennaio 2008, 12:02

Mi scusi ma....
le occorre qualche documentazione in particolare o
cerca informazioni generali?
Grimaldi

Messaggioda rosetano » venerdì 11 gennaio 2008, 12:15

La ringrazio per il Suo interessamento ai miei quesiti, che cortesemente ancora mi rinnova. In effetti per una mia ricerca storica genalogica, che spero di pubblicare appena possibile, ho spulciato vari repertori della Cancelleria Angioina, per informazioni anche riguardanti i vari passaggi di mano del feudo di Montorio e signorie annesse, in Abruzzo Ultra; soprattutto per la prima metà del '300; passaggi che pare interessarono i Cantelmo nel 1309, e successivamente e definitivamente i Camponeschi dell'Aquila nel 1350 circa. Così come ero interessato per lo stesso argomento all'eventuale archivio dei Del Balzo conti di Soleto, ma solo da poco ho appreso che praticamente è andato distrutto anche quello... :(
Il problema è che una gran quantità di documenti di varia natura è andata distrutta e dispersa quando anche non trafugata, ed è oltremodo difficile tracciare uno straccio di filo cronologico e storico delle successioni nei feudi anche di una certa importanza.
rosetano

Messaggioda Grimaldi » venerdì 11 gennaio 2008, 12:19

Egregio signore
mancando a varia ragione la fonte di documenti perduti, gli originali, in altri casi è possibile consultare opere che riportarono e/o citarono le fonti in oggetto quando esse erano ancora esistenti.

Ad esempio per la successione feudale che cita ha consultato Erasmo Ricca?
Grimaldi

Messaggioda rosetano » venerdì 11 gennaio 2008, 12:28

No non ancora, ma ritengo che non possa aggiungere molto a quanto già appreso da altre fonti locali.
Infatti preferirei laddove possibile verificare quanto riportato dalle fonti a stampa con i documenti autentici... quando esistono.
Comunque posso provare a dargli un'occhiata.
La ringrazio
rosetano

Messaggioda Grimaldi » venerdì 11 gennaio 2008, 12:32

rosetano ha scritto:No non ancora, ma ritengo che non possa aggiungere molto a quanto già appreso da altre fonti locali.
Infatti preferirei laddove possibile verificare quanto riportato dalle fonti a stampa con i documenti autentici... quando esistono.
Comunque posso provare a dargli un'occhiata.
La ringrazio

Di nulla.
Se poi vuole, in privato, dirmi quali esatti documenti cerca proverò a darle una mano.

Saluti
Grimaldi

Messaggioda rosetano » venerdì 11 gennaio 2008, 12:42

Gentile Signor Grimaldi,
guardi mi darebbe già una grande aiuto se, avendo sotto gli occhi l'opera del Ricca, mi dicesse se almeno parla anche del feudo di Montorio... :)
il problema in dettaglio riguarda uno snodo cronologico del 1309, quando Montorio da Gilberto di Saldano, passò, insieme ad altre pertinenze che maggiormente mi interessano, non si sa bene a chi; qualcuno sostiene ai Cantelmo (come sembrerebbe anche dai repertori del Sicola, anche se temo che potrebbe verificarsi di una errata lettura degli stessi...)
però uno o due anni dopo, da documentate fonti locali, la signoria di Montorio appare nelle mani di tutt'altro feudatario, tale Drugone di Alamanno, assassinato dai montoriesi pochi anni dopo, senza altro aggiungere sulle pertinenze annesse.
Tutto qui... almeno per ora :)
rosetano

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 11 gennaio 2008, 16:22

L'archivio Carafa di Roccella conservato a Napoli è vastissimo. Anche io sto cercando dei documenti che dovrebbero essere lì, da qualche parte, e ho difficoltà.

Occorrerebbe trovare un buon archivista che conosce bene l'archivio...

Segnalo comunque:

- ARCHIVIO DI STATO DI NAPOLI, Archivi privati. Inventario sommario, I, Roma 19672, pp. l, 304 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, XI).

- ARCHIVIO DI STATO DI NAPOLI, Archivi privati. Inventario sommario, II, Roma 1967, pp. xii, 296 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, XIV).
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy