Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Fritz ha scritto:Non so se questa sia la sezione del Forum adatta per questo tipo di argomento, ma ci provo.
Mi sono spesso domandato perchè si parli di Cavour (Camillo Benso dei conti di Cavour) e di D'Azeglio (Massimo Tapparelli dei marchesi d'Azeglio). Come mai non si dice "Camillo di Cavour" o "Massimo Azeglio"?
E' solo una questione di assonanza linguistica?

Guido5 ha scritto:Cari amici,
Camillo Benso "Conte di Cavour" (anche limitata alla sola parte in neretto corsivo) è la dizione, impropria fin che si vuole, che tutti abbiamo imparato fin dalle elementari. E' per questo che non mi meraviglia il nome dell'unità della Marima Militare rimasta in servizio fino al 1947 mentre mi sorprende il nuovo, "Cavour". E' ben vero che "Conte di Cavour" è anche l'etichetta di qualche vino, ma non antebellico (1993) è un nome non proprio breve come quello del cacciatorpediniere "Luigi Durand De La Penne", se non sbaglio anche questo con un patronimico. Aggiungo che la nave doveva chiamarsi "Animoso" ma il nome venne cambiato in onore della Medaglia d'oro amm. Luigi Durand De La Penne morto l'anno prima.
Ciao a tutti!
Guido5
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti