Cavour e d'Azeglio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cavour e d'Azeglio

Messaggioda Fritz » mercoledì 9 gennaio 2008, 10:23

Non so se questa sia la sezione del Forum adatta per questo tipo di argomento, ma ci provo.
Mi sono spesso domandato perchè si parli di Cavour (Camillo Benso dei conti di Cavour) e di D'Azeglio (Massimo Tapparelli dei marchesi d'Azeglio). Come mai non si dice "Camillo di Cavour" o "Massimo Azeglio"?
E' solo una questione di assonanza linguistica?
Fritz

Re: Cavour e d'Azeglio

Messaggioda Tilius » mercoledì 9 gennaio 2008, 10:51

Fritz ha scritto:Non so se questa sia la sezione del Forum adatta per questo tipo di argomento, ma ci provo.
Mi sono spesso domandato perchè si parli di Cavour (Camillo Benso dei conti di Cavour) e di D'Azeglio (Massimo Tapparelli dei marchesi d'Azeglio). Come mai non si dice "Camillo di Cavour" o "Massimo Azeglio"?
E' solo una questione di assonanza linguistica?

I Cavour erano (sono?) Marchesi.
Ergo "Camillo Benso dei Conti di Cavour" è dizione comunque errata.
Il Camillo aveva il titolo di "Conte di Cavour" per mera "cortesia", secondo l'usanza "alla francese" che attribuisce ai secondogeniti/terzogeniti/etc. maschi (cadetti) dei titoli di cortesia fatti scalando "a scendere" a partire dal titolo del primogenito.
Il (vero) Marchese di Cavour era il fratello maggiore del Camillo.

Vedasi http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=499&postdays=0&postorder=asc&highlight=cavour+titolo+cortesia&start=0

PS: sì, concordo che sia solo una semplice questione d'assonanza.
"Di Cavour" é certo più cacofonico del semplice "Cavour".
"D'Azeglio" fila via più liscio che non "Azeglio".
Ultima modifica di Tilius il mercoledì 9 gennaio 2008, 10:59, modificato 2 volte in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Cavour e d'Azeglio

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 9 gennaio 2008, 10:53

Caro Fritz, secondo me succede quando il predicato(o specificativo, in altri casi) inizia con una vocale ed il di diventa d'. Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Qohelet » mercoledì 9 gennaio 2008, 14:05

Cari amici,
riporto che, nella corrispondenza avente carattere privato, si incontra spesso la dizione "il Cavour" o "l' Azeglio" (cfr. corrispondenza tra Vittorio Emanuele II, Cavour e Virginia Oldoini Verasis): si usava il predicato con il determinativo in modo forse improprio ma efficace per indicare il personaggio. Confermo anche che "il Cavour" era nobile dei marchesi: il fratello primogenito osservava rigidamente le forme e anche quando Camillo era a capo del Governo di Sua Maestà, doveva chiedere il premesso al signor fratello di potersi alzare da tavola durante i pasti...

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Guido5 » mercoledì 9 gennaio 2008, 15:30

Cari amici,
solo perché la cosa è curiosa, oggi "il Cavour" è l'ammiraglia della Marina Militare italiana (per le navi "grige" si usa l'articolo maschile). Aver chiamato la nave con un predicato mi lascia un po' perplesso: a quel punto potevano benissimo chiamarla "Roccacannuccia" o "Vattelapesca"...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

La portaerei Cavour

Messaggioda Fritz » giovedì 10 gennaio 2008, 16:43

Concordo con il moderatore. Anche in numerosi ambienti della MM si è storto il naso alla scelta del nome per la nuova ammiraglia :)
Per quanto riguarda Cavour, chiedo venia... errore imperdonabile da parte mia :oops: I Benso erano marchesi di Cavour fin dal 1742.
Vera l'osservazione sull'assonanza... ma credo che si possano citare casi i più disparati... per esempio nelle lezioni di storia si parlava indifferentemente di Santorre Santarosa e di Santorre di Santarosa.
Grazie
Fritz

Messaggioda Fritz » venerdì 11 gennaio 2008, 10:16

Camillo Benso dei conti di Cavour è sicuramente dizione errata.
Per tornare però alle navi grigie, una delle navi da battaglia dell'"Italietta", che diede il nome all'intera classe di tre unità, fu appunto chiamata Conte di Cavour
Immagine
Pura dizione di "cortesia"?
Fritz

Messaggioda MMT » venerdì 11 gennaio 2008, 11:50

in questo caso potremmo anche propendere per l'ignoranza dell'uso del titolo e del predicato.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 11 gennaio 2008, 12:43

Propenderei per la la logica e non già per l'ignoranza, dubito infatti che il Ministro della Marina del Regno (od il Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel, di nobile famiglia nizzarda) ignorasse il vero titolo, ma qualcuno di voi avrebbe chiamato una nave "Nobile dei Marchesi di Cavour", specie dopo che tutta Italia (per non dire tutta Europa) sapeva che il celebre Primo Ministro era il Conte di Cavour ?
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Cavour

Messaggioda Fritz » venerdì 11 gennaio 2008, 13:10

da buon piemontese amante della marina, concordo in pieno con il Cronista di Livonia
Fritz

Messaggioda Guido5 » venerdì 11 gennaio 2008, 17:16

Cari amici,
Camillo Benso "Conte di Cavour" (anche limitata alla sola parte in neretto corsivo) è la dizione, impropria fin che si vuole, che tutti abbiamo imparato fin dalle elementari. E' per questo che non mi meraviglia il nome dell'unità della Marima Militare rimasta in servizio fino al 1947 mentre mi sorprende il nuovo, "Cavour". E' ben vero che "Conte di Cavour" è anche l'etichetta di qualche vino, ma non antebellico (1993) è un nome non proprio breve come quello del cacciatorpediniere "Luigi Durand De La Penne", se non sbaglio anche questo con un patronimico. Aggiungo che la nave doveva chiamarsi "Animoso" ma il nome venne cambiato in onore della Medaglia d'oro amm. Luigi Durand De La Penne morto l'anno prima.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 11 gennaio 2008, 18:20

Guido5 ha scritto:Cari amici,
Camillo Benso "Conte di Cavour" (anche limitata alla sola parte in neretto corsivo) è la dizione, impropria fin che si vuole, che tutti abbiamo imparato fin dalle elementari. E' per questo che non mi meraviglia il nome dell'unità della Marima Militare rimasta in servizio fino al 1947 mentre mi sorprende il nuovo, "Cavour". E' ben vero che "Conte di Cavour" è anche l'etichetta di qualche vino, ma non antebellico (1993) è un nome non proprio breve come quello del cacciatorpediniere "Luigi Durand De La Penne", se non sbaglio anche questo con un patronimico. Aggiungo che la nave doveva chiamarsi "Animoso" ma il nome venne cambiato in onore della Medaglia d'oro amm. Luigi Durand De La Penne morto l'anno prima.

Ciao a tutti!
Guido5

Caro Guido , è tradizione della Marina Militare " battezzare " nuove navi prestigiose , con lo stesso, preciso nome di altre navi di pari prestigio, non più in servizio.
La scelta era quindi obbligata ed il nome doveva rimanere semplicemente : nave" Conte di Cavour "

saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda San Marco » domenica 13 gennaio 2008, 12:57

Propongo due, a mio avviso, interesanti immagini della nave da battaglia " Conte di Cavour " prima (1911-1928) e dopo la ristrutturazione (1937-1947).

Immagine

Immagine
San Marco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy