Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Sigillum1 ha scritto:Nella decorazione parietale dell'Archiginnasio di Bologna compare forse un suo antenato, Alessandro, di Urbania, laureato in utroque iure a Bologna nel 1632: il suo stemma coincide con quello descritto dal Crollalanza, salvo che per le stelle che sono d'oro. Un cordiale saluto. Silvia
Sigillum1 ha scritto:La descrizione che riporta mi sembra singolare....la croce azzurra e le stelle in campo bianco...? Chiedo soccorso al nostro frate...Lo stemma di Alessandro, che si sarebbe, per la verità laureato un pò tardi, ma si era immatricolato negli Artisti e si è poi laureato in utroque..., può vederlo sul sito dell'Archiginnasio di Bologna, ma, se mi manda un messaggio privato con il suo indirizzo di posta elettronica, posso inviarglielo.
E circa la fonte degli stemmi pubblicati sul sito, non ha notizie? Non saprebbe indicarmi il nome dell'autore? Un cordiale saluto. Silvia
Sigillum1 ha scritto:La descrizione che riporta mi sembra singolare....la croce azzurra e le stelle in campo bianco...? Chiedo soccorso al nostro frate...
Gotha ha scritto:Croce turchina con cinque stelle distese per essa in campo bianco con il cimiero nobile a cima.
Sigillum1 ha scritto:Lo stemma di Alessandro, che si sarebbe, per la verità laureato un pò tardi, ma si era immatricolato negli Artisti e si è poi laureato in utroque..., può vederlo sul sito dell'Archiginnasio di Bologna, ma, se mi manda un messaggio privato con il suo indirizzo di posta elettronica, posso inviarglielo.
si arriva in cieloSigillum1 ha scritto:Manderò al moderatore l'immagine dello stemma dell'Archiginnasio, ma il campo è inequivocabilmente rosso.
Con l'occasione, chiedo ai colleghi, e innanzitutto al nostro maestro, qualcuno conosce lo stemma di questa famiglia Basilischi / Basilisco di Urbania?
Un cordiale saluto. Silvia

si arriva in cielo
Sigillum1 ha scritto:Quanto all'altro, caro frate, certezze assolute sull'eventuale deterioramento e/o ripristino degli smalti non ve ne sono, se non per alcuni, documentati casi;
Comprendo benissimo.
questo stemma si trova in un ambiente interno e tendenzialmente protetto, per il quale non mi risultato interventi , ma non è stato recentemente restaurato e dunque non ho dati su eventuali smalti che potrebbero trovarsi al di sotto di questo rosso. Ricordo tuttavia che quel campo rosso è documentato anche dal Crollalanza...
si arriva in cieloSigillum1 ha scritto:Con l'occasione, chiedo ai colleghi, e innanzitutto al nostro maestro, qualcuno conosce lo stemma di questa famiglia Basilischi / Basilisco di Urbania?
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 12 ospiti