fam.brachetti peretti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

fam.brachetti peretti

Messaggioda monteprandone » giovedì 3 gennaio 2008, 18:08

cari amici del forum, non sono riuscito a trovare le RRLLPP di Re Umberto II di cincessione del titolo di "conte" alla famiglia BRACHETTI PERETTI in data 24 maggio 1946 cosi' come risulta dal libro d'oro del collegio araldico.
mi sapete dire qualcosa?
grazie

mauro di monteprandone
monteprandone
monteprandone

Messaggioda Matteo CB » giovedì 3 gennaio 2008, 19:10

Gentile Mauro di Monteprandone,
le riporto la parte interessata della lista dei favori nobiliari, di grazia come pure di giustizia, concessi da S.M. Re Umberto II, pubblicata in varie annate sul Bollettino Ufficiale del Corpo della Nobiltà Italiana.

1946

24 maggio - BARACCHI TUA Nobile Lorenzo, rinnovazione Conte di Paullo (mpr)
24 maggio - CARMIGNANI Nobile Paolo Camillo concessione Conte (mpr)
24 maggio - CELLA Franco, concessione Conte e predicato "di Rivara" sul cognome, trasmissib. alla figlia Adriana e da lei (mpr)
24 maggio - FOSSATI BELLANI Tullio concessione Conte trasmissib. ai nipoti Felice, Gian Vittorio e Luigi e da loro (mpr)
24 maggio - MARINOTTI Franco, concessione Conte di Torviscosa (mpr)
24 maggio - PARISI Pietro Stanislao, concessione Barone trasmissib. ai figli Giovanni e Domenico e da loro (mpr)
24 maggio - VIORA Nobile Mario, concessione Conte di Bastide (mpr)
24 maggio - ZANON di Valgiurata Conte Lucio Igino, concessione Marchese di Fenera (mpr)

Aldo Brachetti (1932-) assunse il cognome Peretti dopo aver sposato Mila Peretti, figlia di Ferdinando fondatore della odierna Api.
E' sicuro che le RRLLPP di concessione del titolo comitale ai Brachetti siano del 24 maggio 1946?

Cordiali Saluti,
Matteo Calcagni
Gaudeamus igitur, iuvenes dum sumus!
Matteo CB

Messaggioda monteprandone » giovedì 3 gennaio 2008, 20:47

anche io ho consultato il bollettino da Ella citato. le indicazioni fornite nel quesito le ho desunte dal libro d'oro del collegio araldico.
comunque sia in nessuna pubblicazione ho rinvenuto tale RLP.
cordialmente

mauro di monteprandone
monteprandone
monteprandone

Messaggioda San Marco » domenica 6 gennaio 2008, 23:18

Secondo quanto riportato nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana alla famiglia Brachetti e non Brachetti-Peretti le RR.LL.PP sono state concesse il 24 maggio 1946.
San Marco

Messaggioda FML » lunedì 7 gennaio 2008, 1:00

Matteo CB ha scritto:Aldo Brachetti (1932-) assunse il cognome Peretti dopo aver sposato Mila Peretti, figlia di Ferdinando fondatore della odierna Api.

Da Aldo e Mila Brachetti Peretti, dovrebbero esser nati Ferdinado Maria, Ugo Maria, Chiara e Benedetta.
I due fratelli conti Brachetti Peretti, coniugati rispettivamente con Mafalda d'Assia e Isabella Borromeo (sorella di Lavinia e, dunque, cognata di John Elkann), vengono spesso menzionati sui giornali come gli eredi (al pari dei loro congiunti) dei Peretti di Montalto, famiglia di papa Sisto V.

Personalmente :roll: ho forti perplessità a tal proposito....ma non suffragate da prove. Sapete dirmi qualcosa?

Un'ultima domanda: i Brachetti (poi Brachetti Peretti), che stemma innalzano?

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda MMT » lunedì 7 gennaio 2008, 3:02

Brachetti Peretti: di rosso (d'azzurro) al volo d'argento, sormontato da un crescente volto dello stesso, nel canton destro del capo.

(chiedo scusa per l'incertezza del colore di sfondo ma sul Rendina -purtroppo ne ho trovato menzione solo qui per ora- il blasone è detto di rosso ma il disegno ha il tratteggio orizzontale).

NB: sono sconosciuti all'Elenco Storico della Nobiltà Italiana del 1960...!
MMT

Messaggioda monteprandone » lunedì 7 gennaio 2008, 10:33

proprio non credo minimamente che i Peretti (poi Brachetti Peretti) siano dscendenti o agnati dei Peretti di montalto!!!
le cronache mondane non fanno fede!!

monteprandone
monteprandone
monteprandone

Messaggioda San Marco » lunedì 7 gennaio 2008, 11:46

Aggiungiamo anche il motto: " Per Augusta Ad Augusta ".

Immagine
San Marco

Messaggioda Cottoneum » lunedì 7 gennaio 2008, 12:54

Nell'ultima edizione del LdO sono presenti i Brachetti Peretti.
Cottoneum

Messaggioda FML » lunedì 7 gennaio 2008, 13:17

Ringrazio tutti :) per le gentili e solerti informazioni fornite. A Mauro di Monteprandone ripeto, inoltre, che anche le mie perplessità circa un collegamento genealogico tra i Peretti di Montalto e i Brachetti Peretti sono forti e, di certo, l'assenza :roll: nello stemma della famiglia in oggetto di un riferimento araldico dello storico casato pontificio, la dice lunga su eventuali parentele.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda San Marco » lunedì 7 gennaio 2008, 23:36

Nell'ultima edizione del LdO sono presenti i Brachetti Peretti.

Desideravo far presente che quanto da me riportato è stato tratto dal Libro d' Oro volume XX (1986-1989) dove il cognome Peretti viene segnalato solo nel " passaggio "< Co. Aldo Maria Tebaldo, n. a Fermo..........sp. a Roma 29 apr. 1957 Mila Peretti >. (anche se esso era stato già aggiunto con decreto Presidenziale del 4 marzo 1967).
A rigor di date avrebbe dovuto apparire anche nella edizione da me consultata la dicitura Brachetti Peretti, ma così non è avvenuto.
Perchè?
San Marco

Messaggioda RFVS » martedì 8 gennaio 2008, 0:16

faccio presente che nel volume di Squarti Perla si menziona un'altra famiglia Peretti, di cui si dice:
Patrizia di Tolentino. Giuseppe risulta nell'elenco, oggi conservato nell'archivio del SMOM, delle famiglie che ebbero l'ufficio di Consigliere di I° grado nobile al 22.7.1776.

...dei Brachetti non v'è parola.
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy