Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Giovannimaria Ammassari ha scritto:Da Amilcare Foscarini, Armerista......., Lecce Edizione 1927 (successiva a quella del 1903, con aggiunte) alle pagina 276:
"Francesco, detto Francesco da Nardò, morto in Padova nel 1489, filosofo e teologo illustre, chiamato dal Galateo[altro scrittore n.d.r.] "lume del secolo", fu maestro del famoso Pietro Pomponazzi, dei Cardinali Domenico Grimani e Gaspare Contarini e di altri ed insegnò filosofia in Padova.Lasciò varie opere mss.[manoscritte n.d.r.] sperdute e la Summa Theologica divi Thomae Acquinatis impressa nel 1473."
Sicuro76 ha scritto:Traendo alcune vaghe conclusioni(teoretiche) mi assocerei al gentilissimo San Marco.
Tra una riflessione e l'altra mi associo anche perche'il cognome Sicuro e'ben leggibile nei suoi caratteri nella lettura senza intrecciarsi in Seguro,Securo o Zaguri.
Teorizzerei la permanenza in Salento ai porti di Brindisi e Taranto.Vicinissimi alle isole(tra cui Zante) e per questo probabilmente le loro permanenze nel Salento tramite i porti per le merci di scambio.
Naturalmente e'una mia teoria nell'interpretare l'insieme di informazioni.
Come consigliato dal gentilissimo Signor Ammassari,la via piu'saggia e plausibile e'percorrere un serio percorso Genealogico della famiglia con eventuali ricerche specifiche sugli intrecci.
P.s.:La rara gentilezza e disponibilita'nei vostri interventi non da'uguali di civilta'.
Distinti saluti
A.Sicuro
Signor San Marco, come Lei sa i rapporti tra Venezia ed il Salento nei secoli passati erano molto floridi tanto che in Lecce(LE) vi era una "colonia" di Veneziani, mercanti che avevano la loro dimora nei pressi del pubblico sedile ove ancora oggi a testimonianza imperitura della loro presenta vi è la cinquecentesca chiesetta di San Marco nella attuale Piazza Sant'Oronzo ex Piazza dei Mercadanti a Lecce.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti