Famiglia Sicuro

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Sicuro

Messaggioda Sicuro76 » sabato 5 gennaio 2008, 13:07

Gentili frequentatori del forum,
cerco informazioni sulla famiglia Sicuro nel Salento e se esiste eventualmente uno stendardo(o sdemma)?
La mia sincera gratitudine per ogni eventuale informazione.

Saluti

P.s.:vivo all'estero e percio'mi e'alquanto difficile effettuare ricerche di persona.
Ultima modifica di Sicuro76 il sabato 5 gennaio 2008, 15:56, modificato 1 volta in totale.
Sicuro76
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 14:04

Messaggioda alfabravo » sabato 5 gennaio 2008, 13:44

Dal Dizionario storico blasonico di G. B. di Crollalanza

SICURO di Venezia - Una delle più nobili ed antiche di Zante, le cui primarie cariche in ogni tempo avevano i suoi indivudui sostenuto, ha pur goduto nobiltà in Lecce, ed era inoltre fregiata del titolo del conte di Scilla. Con sovrana risoluzione 5 agosto 1821 ottenne la conferma di sua nobiltà

Arma ?

Distinti saluti da Ritter e benvenuto tra noi
alfabravo
 
Messaggi: 969
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2005, 21:11

Grazie

Messaggioda Sicuro76 » sabato 5 gennaio 2008, 17:12

La ringrazio per la tempestivita'nel rispondere.
Lo trovo molto interessante.Ho effettuato una veloce ricerca su internet ma non trovo ulteriori dettagli purtroppo:(...
Quindi "arma?"significherebbe che lo sdemma e'sconosciuto?

Distinti saluti

Alessandro Sicuro
Sicuro76
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 14:04

Re: Famiglia Sicuro

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 5 gennaio 2008, 17:30

Sicuro76 ha scritto:Gentili frequentatori del forum,
cerco informazioni sulla famiglia Sicuro nel Salento e se esiste eventualmente uno stendardo(o sdemma)?
La mia sincera gratitudine per ogni eventuale informazione.

Saluti

P.s.:vivo all'estero e percio'mi e'alquanto difficile effettuare ricerche di persona.


Signor Sicuro76,
Le riporto le notizie tratte dal famoso testo di Foscarini Amilcare,Armerista e notiziario delle famiglie nobili notabili e feudatarie di Terra d'Otranto, Lecce, 1903 alle pagine 194-195 così è scritto:
" Sicuro
Antica e nobile famiglia leccese,sebbene di poca importanza,la quale si estinse nel sec. XVII. Il Crollaranza la vuole originaria di Zante, ma con notabile inganno,essendosi tale diceria propagata pel matrimonio avvenuto, nel sec. XVII, tra un sicuro di Lecce con una Sicuro di Zante ma di altra famiglia. Noi invece riteniamo essere originaria di Brindisi ove visse4 una famiglia Sicuro anche antica e nobile.
Questa Casa imparentata con i Cicala, coi Scisciò e con altri, possedette, in antico,i Casali di Presicce e Corsano passati, poi, il primo, per vendita, ai Cito di Montesardo, ed il secondo per causa di matrimonio, nella seconda metà del secolo XVI, ai Cicala; e, in seguito, quelli di Pozzomauro e Specciano che Roberto sicuro, nel 1461, comprò da Anghilberto del Balzo, e l'altro di Acquarica del Capo che lo stesso Roberto, con istr. (umento) del 25 maggio 1461, comprò da Gio. Pietro Guarino per oncie 110"
Lo stemma o Arma non la riporta!!!!!!!!!!!
Questo quanto riporta il FOSCARINI spero le sia utile, se non già di Sua conoscenza.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari
 
Messaggi: 628
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 20:30
Località: lecce

Messaggioda San Marco » sabato 5 gennaio 2008, 19:12

Anastasia Stouraiti nel saggio " Geografie del trauma e politiche di lutto: racconti sulla perdita delle Isole Ionie a Venezia " scrive:

<.......Tuttavia c’era anche un altro gruppo di persone disposte a sentire nostalgia per il governo veneto: come raccontavano la Lettera scritta dal cittadino Giovanni Sicuro dal Zante a suo fratello in Venezia in data 5. Luglio 1797 (Venezia, Casali, 1797) tutti gli abitanti delle isole erano contenti per l’arrivo dei francesi “a risserva di pochi nobili, che vivevano delle cariche, e di pochi altri, a quali doleva la perdita della nobiltà”. Erano soprattutto i magistrati veneziani quelli che dovevano soffrire di più secondo la critica del Summario di tutte le utilità che percipivano dirette, e indirette li ex-provveditori generali delle isole del Levante (Venezia, Cordella, 1797) che attaccava i provveditori per avere usato la loro carica come fonte di arricchimento personale e delle loro famiglie... >.
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Giovanni Sicuro Conte di Silla

Messaggioda Sicuro76 » sabato 5 gennaio 2008, 23:19

Vi ringrazio per le interessantissime informazioni.
Ho appena trovato tramite books.google. un Conte dal nome Giovanni Sicuro Conte di Silla(credo anche di Zante) tratto in un libro del 1887 "Biblioteca istorica della antica e nuova Italia"di Carlo Lozzi,purtroppo non mi e'possibile leggere il testo integralmente(causa copyright?).
Il libro sembra non sia in commercio:(

Saluti

Alessandro Sicuro
Sicuro76
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 14:04

Messaggioda San Marco » domenica 6 gennaio 2008, 0:48

Gentile Sicuro76,
la famiglia Sicuro è presente nel " Libro Aureo dei Titolati " voluto con legge dalla Serenissima nel 1586, forse la legge più importante in materia feudale che regolamentò completamente l'argomento.

<.....Serenelli (Verona), Serioli ( (Venezia), Sessi (Vicenza), Sicuro (Zante), Silvestri (Rovigo)....>
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 6 gennaio 2008, 1:55

Dubbietto :
Quando ragioniamo sulla famiglia Sicuro di Zante , siamo proprio certi che siano estranei ai patrizi Zaguri originari da Zara secondo il Crollalanza o da Cattaro , secondo Freschot e Tassini :
I Zaguri , nobili di Cattaro dove anticamente chiamansi Saraceni , avendo trasmigrato a Venezia ,vi furono creati cittadini nel 1504 e nel 1653 salirono all’onore del patriziato.

Il dubbio mi deriva dalla traduzione dal veneto all’ italiano .

Da “Archivio veneto di Deputazione di storia patria per le Venezie"
"lettera di Giacomo Zaguri (Sicuro) da Zante
ancora :
da “I diari di Marino Sanuto ...
Zaguri (Sicuro, Seguro) Giacomo, da Zante,
( idem ) Marco , sopracomito ( capitano di marina ) di Giacomo dal Zante"
.

Non parliamo della stessa famiglia o forse di due rami della stessa .

In verità questa tesi non risulta suffragata da riscontri oggettivi ,
ma , d'altra parte , il nome ( o meglio i nomi ) non sono tra i più comuni tra le famiglie del "levante" veneziano ....che dire ?

Sergio.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Messaggioda San Marco » domenica 6 gennaio 2008, 10:23

Stessa famiglia.
In effetti Francesco Schoreder nel suo Repertorio Genealogico scrive che la famiglia Siguro, proveniente da Zante, è fra quelle nobili domiciliate in Venezia che ottenne la conferma della sua Nobiltà con Sovrana Risoluzione il 5 agosto 1821 (come già ci aveva ricordato il gentile Ritter).
Nell' " Indice Generale, Storico, Descrittivo ed Analitico " dell' Archivio di Stato di Venezia a cura di Andrea da Mosto, nel capitolo riguardante i Titolati ed il Libro d'oro dei veri titolati, a pag 188 è inserita la famiglia Sicuro da Zante.
Non c'è traccia di una Siguro.
Se fossero state due famiglie nobili con cognomi similari (stranamente entrambe provenienti da Zante) presenti nel territorio della serenissima sarebbe stato senz'altro evidenziato tale " situazione ".
Volevo anche far presente che nel " Dizionario del Dialetto Veneto " a cura di Giuseppe Boerio ai vocaboli seguro-sigurar c'è un rimando alla parola sicuro.
Pertanto a mio avviso Siguro-Sicuro sono la stessa famiglia
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 6 gennaio 2008, 12:53

Seguendo il mio ragionamento , confortato dalle considerazioni del sempre ottimo e munitissimo San Marco , ci troveremmo di fronte ad una sola famiglia Zaguri alias Seguro alias Sicuro proveniente da Zante ma anche dimorata nella Dalmazia veneziana ( Cattaro , Zara ).Di tale famiglia , forse imparentata in qualche modo con i Sicuro del Salento , conosciamo l'origine,l' illustre discendenza ( due vescovi a Vicenza e Venezia ), il bel palazzo a Padova ed ovviamente lo stemma :
“Di rosso al mezzo busto di moro al naturale , posto in profilo , vestito d'oro , attortigliato d'argento” .

Non vorrei essere accusato di “ lesa maestà” ma G.B. di Crollalanza , nel suo Dizonario Storico-blasonico , avrebbe preso un' abbaglio prendendo in considerazione due famiglie separate ( Zaguri e Sicuro ).
Tornando alla questione del neo arrivato Sicuro76 ( a cui do il benvenuto nel forum ) la questione rimane aperta ed i casi sono due :
1)La casata leccese trae origine da nobili veneziani proveniente dai dominii del levante ,come riportato dal succitato Dizionario .
2)La famiglia trae origine da una antica e nobile casata proveniente da Brindisi come ci suggerisce Giovannimaria Ammassari (che saluto ) il quale di famiglie pugliesi è veramente esperto.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Sicuro

Messaggioda Sicuro76 » domenica 6 gennaio 2008, 14:02

Ho trovato sul web queste informazioni:

SECURI
SECURO
SICURI
SICURO

Securi sembrerebbe unico, Securo è veneto di Fontaniva (PD) e della vicina Cittadella, Sicuri è di Parma, Sicuro ha un ceppo nel Salento a Martano in particolare, ma con presenze significative anche a Melpignano, Melendugno, Carpignano Salentino, Calimera, Parabita e Lecce, uno a Messina, in Basilicata a Rionero in Vulture (PZ) e Ferrandina (MT), nel Gargano a Vieste, ed un ceppo nell'udinese a Castions di Strada, dovrebbero derivare dal cognomen latino Securus, ma è pure possibile che derivino da un indicatore di località (Locus Securus). Tracce di questa cognomizzazione le troviamo nel Salento nel 1476 quando diviene feudatario di Acquarica del Capo (LE) Roberto Securo.
integrazioni fornite da Cosimo de Giovanni de Centelles
La famiglia Securo sarebbe di origine normanna. Ebbe il Seggio di Napoli, presente in Terra d'Otranto si estinse nel XVI° secolo. Tra i suoi membri conta poeti e scrittori, avrebbe forse qualche aggangio con la nobile famiglie principesca dei Ségur di Francia. I Securo furono anche feudatari del Casale di Corsano (LE). Fabiano Securo fu il primo che ottenne il feudo nel 1190 dal re Trancredi. Dopo un'interruzione durata secoli i Securo riottennero il loro feudo assieme ad altri. Giovanna Securo - figlia di Severina - fu l'ultima baronessa di Corsano che sposò nel XVI° secolo un membro della famiglia Cicala. La stessa Giovanna trasmise il feudo - per refuta - al figlio che divenne barone di Corsano. La famiglia Securo ebbe come sua principale dimora la Città di Nardò (LE).


Ho notato una certa confusione tra il cognome Securo e Sicuro.Ho l'impressione che questi dati storici coincidano con la stessa famiglia(sopratutto Roberto Sicuro/Securo).
Avrei anche un dubbio sul fatto se sarebbe stato prudente all'epoca sposare una persona portante lo stesso cognome seppur di altra famiglia(come riportato dal libro di di Foscarini Amilcare a sua volta accennato dal Signor Ammassari che ringrazio).
Ho un vago ricordo nel quale mio nonno racconto''a mio padre(che a sua volta mi accenno')che in un remoto passato la famiglia Sicuro viveva a Nord prima di trasferirsi nel Salento.Naturalmente niente di documentato bensi'solo accennato.

Grati saluti e buona Domenica a tutti

Alessandro Sicuro
Sicuro76
 
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 14:04

Messaggioda San Marco » domenica 6 gennaio 2008, 15:13

Il gentile Gens Valeria nel suo intervento dice:
...ci troveremmo di fronte ad una sola famiglia Zaguri alias Seguro alias Sicuro proveniente da Zante ma anche dimorata nella Dalmazia veneziana...( Cattaro , Zara )


credo che la famiglia Zaguri non sia la medesima della Seguro-Sicuro dato che sempre riportato dall' Indice Generale, Storico, Descrittivo ed Analitico dell'Archivio di Stato di Venezia nel Capitolo Avogaria di Comun, nel paragrafo Cittadinanza originaria veneziana ed elenco completo della famiglie che vi appartenevano, sono " nominate " separatamente le casate Seguro - Zaguri (pag 77).

Pertanto lo stemma precedentemente blasonato è quello del Vescovo di Ceneda (nominato il 15 dicembre 1777 dal papa Pio VI) e successivamente di Vicenza ( 26 settembre 1785 fino alla morte) Marco III Pietro Zaguri (6-6-1738/12-9-1810).


Immagine
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 6 gennaio 2008, 16:46

Spendido stemma , San Marco !

Mi sembra tutto chiarito , alla luce dai documenti dell’archivio dall' Avogaria da Comun testè riportati .
Il dubbio mi era sorto ( come precedentemente riportato ) consultando l’ “Archivio veneto di Deputazione di storia patria per le Venezie “ , testualmente :
“….da una lettera di Giacomo Zaguri (Sicuro) da Zante…”

Inoltre da Marino Sanuto i sui “ Diari “ così recita letteralmente :
“ …Zaguri (Sicuro, Seguro) Giacomo, dal Zante,…
........... “ ........ “ …….........Marco , sopracomito , di Giacomo dal Zante ….”

La reputazione del Crollalanza è salva !
S.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 6 gennaio 2008, 19:39

Il Signor GENS VALERI ha scritto:
[quote="GENS VALERI
Tornando alla questione del neo arrivato Sicuro76 ( a cui do il benvenuto nel forum ) la questione rimane aperta ed i casi sono due :
1)La casata leccese trae origine da nobili veneziani proveniente dai dominii del levante ,come riportato dal succitato Dizionario .
2)La famiglia trae origine da una antica e nobile casata proveniente da Brindisi come ci suggerisce Giovannimaria Ammassari (che saluto ) il quale di famiglie pugliesi è veramente esperto.[/quote]

Signor GENS VALERI,
La ringrazio, ricambio i saluti e per gli apprezzamenti rivolti alla mia persona e alle mie conoscenze.
Nel mio scritto riportavo conclusioni dello scrittore Amilcare Foscarini, il quale,essendo principalmente un Avvocato prestato alla ricerca storica, (senza nulla togliergli), ha potuto, come tutti gli uomini, sbagliare nelriportare notizie date e quant'altro. Sta a noi sulla base delladocumentazione cartacea e non compiere raffronti confronti per giungere a delle veritiere conclusioni.
Personalmente non ho "appuntato" niente nei miei numerosi quaderni su questo cognome e famiglia, almeno ora così a caldo non ricordo.
Tornando alla questione del Signor Sicuro76, posso scrivere che, stando così le cose, si può dedutte che la famiglia ed il cognome Sicuro/Securo con molte altre varianti, vedo, era ed è ,forse, diffuso sia in italia che nel Salento in particolare.
Vado a riportare altre notizie dai libri che mi trovo sottomano:
Da Amilcare Foscarini, Armerista......., Lecce Edizione 1927 (successiva a quella del 1903, con aggiunte) alle pagina 276:
[possedettero] "Corsano, che nella seconda metà del sec.XVI, passato ai Cicala pel matrimonio dio Giovanni Cicala Barone di Castrifrancone, con Giovanna di Severino Sicuro......
Francesco, detto Francesco da Nardò, morto in Padova nel 1489, filosofo e teologo illustre, chiamato dal Galateo[altro scrittore n.d.r.] "lume del secolo", fu maestro del famoso Pietro Pomponazzi, dei Cardinali Domenico Grimani e Gaspare Contarini e di altri ed insegnò filosofia in Padova.Lasciò varie opere mss.[manoscritte n.d.r.] sperdute e la Summa Theologica divi Thomae Acquinatis impressa nel 1473."

Questo è quanto aggiunge iol Foscarini nella sua opera a stampa.
Nel stranoto libro del Rohlfs Gerhard, Dizionario Storico dei Cognomi Salentini, Congedo Editore, Galatina,1982 alla pagina 231.
"Sicuro BLT [Brindisi Lecce Taranto]; v.[vedi] Securo
alla pagina 228:
T [Taranto] a Manduria cogn. estinto (T22), Michael Securus nel 1325 notaio a Brindisi (B2)"
Le sigle B2 si riferisce al testo di Annibale de Leo, Codice diplomatico Brindisino, Volume secondo, a cura di Michela Pastore Doria, Trani 1964.- Comprende il periodo angioino :1304-1397.
La sigla T22 Gregorio Contessa, Famiglie di Manduria, desunte dal "Librone Magno" iniziato da Lupo Donato Bruno nel sec.Xvi e continuato da altri sino alò sec.XIX, ora scomparse da Manduria. Manoscritto.
Questo manoscritto del Contessa non so ove sia ora, certamente il famoso "Librone Magno " dell'Arciprete Lupo Donato Bruno è presso la "biblioteca Comunale Gatti di Manduria(TA) ed io l'ho potuto più volte vedere e consultare.

Ultima nota, ma non ultima che mi onoro trasmettere è quella riportata dall'amico il Dottor Marcello (marcellog per questo forum).
Il riferimento è a Nardò(LE) dove visse e prosperò la famiglia SECURO,
Nel testo di marcellog : "Araldica Civile e Religiosa a Nardò, Nardò 1996 alòla pagina 74 vi sono riportati gli stemmi delle famiglie "SECURO-SOMBRINO Baroni di Sombrino, Puzzovivo, Flangiano, lo Pallio e Puggiano.
Appartiene alla famiglia l'arme visibile sul palazzo in via Lata,40, inquartata con quella dei Securo(per nozze di Giulio Sombrino con Dianora Securo nel XVI secolo) (foto1). L'Arme dei Securo è : d'argento alla fascia di rosso, accompagnata da tre rose dello stesso, poste due in capo ed una in punta.L'arme dei Sombrino......."
Questo è quanto riportas marcellog. La riproduzione fotografica in b/n è di uno stemma realizzato in pietra leccese in parte consumata dal tempo.
Non la "posto" perchè sul testo è riportata la seguente dicitura:
"Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo meccanico e fotografico, comprese le fotocopie e microfilms, senza l'autorizzazione scriotta dell'Autore."
Speriamo che la trascrizione è consentita!!!!!!!!!
Aspettiamo lumi da marcellog.

In ultimo mi sia permesso scrivere : secondo me tante notizie dati anagrafici si può trovare sui Sicuro/Securo in tante parti d'italòia e del mondo. Personalmente credo, e ne sono convinto, che in una seria e sottolineo seria ricerca sul cognome Sicuro/Securo va svolta prima una ricerca genealogica che ha un punto di partenza e di arrivo.
Va ricostruito, secondo me e sottolineo secondo me un'albero genealogico allargato sulla base del quale svolgere ulteriori ricerche.
Avrei anche un dubbio sul fatto se sarebbe stato prudente all'epoca sposare una persona portante lo stesso cognome seppur di altra famiglia(come riportato dal libro di di Foscarini Amilcare a sua volta accennato dal Signor Ammassari che ringrazio).
Ricambio i ringraziamenti Signor Sicuro76.
Saluti e...Buona Ricerca
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari
 
Messaggi: 628
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 20:30
Località: lecce

Messaggioda San Marco » domenica 6 gennaio 2008, 22:56

Alcuni esponenti della Nobile Famiglia Sicuro hanno documentato la loro presenza in Padova attraverso Gli Stemmi che si trovano nell' Album dei consiglieri della nazione oltremarina , manoscritti cartacei in foglio, presso l'Archivio antico dell' Università detta anche del " Bo' ".
Le armi riportate nel manoscritto 482 o Album dei consiglieri della nazione oltremarina , come già detto, appartengono quasi tutte a casate delle isole cretesi ed eptanesiche ( di Candia, Canea, Retimno, Scitia o delle isole di Corfù,Cefalonia, Zante; Cerigo), imparentate con il patriziato veneziano o che avevano ottenuto le prerogative nobiliari per servizi resi alla Repubblica Veneta.
Qui troviamo:
Sicuro Hector Anastasides nob. Zacynthius
Sicuro Hieronymus
Sicuro Michael Zacynthius




Immagine

Arma: Troncato: nel 1° d'azzurro, a tre stelle d'oro (6), ordinate in fascia; nel 2° d'argento a due falchi di nero, illuminati del campo, affrontati e posti in fascia l'uno sull'altro; alla fascia ridotta attraversante d'oro.

Questo stemma è riferito al primo menzionato, Hector.
Il secondo, quello di Hieronymus, invece porta due varianti: a) le stelle sono ad 8 raggi: b) poste 1,2.
Nel terzo, quello di Michael le stelle ritornano a 6 raggi, ma poste 1,2.

Siamo sempre e solo nell' ambito veneziano

[/i]
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti