Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Fritz ha scritto:Il 2° e 3° quarto dell'arma Sfondrati non è solo presente nello stemma di papa Gregorio, ma anche in quello dei due Sfondrati che ho ricordato io (Celestino, abate di San Gallo, cavaliere dell'Annunziata, e Sigismondo, cavaliere del Toson d'Oro).
...e anche in quello nel soffitto della chiesa di Santa Francesca Romana...
Forse bisognerebbe dunque che le ricerche sull'origine di questi quarti non fossero limitate agli ascendenti femminili del Pontefice.
si arriva in cieloFritz ha scritto:Il 2° e 3° quarto dell'arma Sfondrati non è solo presente nello stemma di papa Gregorio, ma anche in quello dei due Sfondrati che ho ricordato io (Celestino, abate di San Gallo, cavaliere dell'Annunziata, e Sigismondo, cavaliere del Toson d'Oro). Forse bisognerebbe dunque che le ricerche sull'origine di questi quarti non fossero limitate agli ascendenti femminili del Pontefice.

si arriva in cieloSigillum1 ha scritto:Ricordo che anche lo stemma presente in Archiginnasio e datato all'anno accademico 1590/91 coincide con la descrizione del Crolllalanza (a parte il capo che non c'è) e non è inquartato. Silvia
Fritz ha scritto:A titolo informativo, ricordo che il Dizionario Storico Blasonico del di Crollalanza indica, per gli Sfondrati di Cremona, l'arma D'oro alla banda doppiomerlata d'azzurro, carica di un filetto del campo, e accostata da due stelle d'azzurro, una per parte, con il capo dei Farnese
si arriva in cieloSigillum1 ha scritto:Ricordo che anche lo stemma presente in Archiginnasio e datato all'anno accademico 1590/91 coincide con la descrizione del Crollalanza (a parte il capo che non c'è) e non è inquartato.

San Marco ha scritto:Potrebbe essere il 2° e 3° quarto l'emblema di qualche monastero collegato alla figura del Papa-monaco?
Sigillum1 ha scritto:(...) purtroppo non ho l'Ughelli, dove forse potrebbe essere presente lo stemma vescovile...

Zaccheo ha scritto:Sigillum1 ha scritto:(...) purtroppo non ho l'Ughelli, dove forse potrebbe essere presente lo stemma vescovile...
Domani mattina riaprirà la biblioteca della Pontificia Università Antonianum e così avrò modo di consultare sia l'Ughelli che il Ciacconio nella speranza che i due autorici svelino nuove informazioni araldiche.

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti