Famiglia Fiamberti di Pavia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Fiamberti di Pavia

Messaggioda Torre » venerdì 4 gennaio 2008, 12:44

Cari amici, qualcuno di voi ha notizie sull'antica famiglia Fiamberti, un tempo fiorente nella città di Pavia e nella sua provincia?
Io sto studiando la genealogia del ceppo stabilitosi a Canneto Pavese, ma mi interessa qualsiasi notizia relativa a chi ha portato questo cognome di verosimile origine longobarda.

Federico Torregiani
Torre

Fiamberti

Messaggioda Sigillum1 » sabato 5 gennaio 2008, 1:53

Caro Federico, temo che non ti sarà di grande aiuto ma ho da poco schedato lo stemma di tal Giovanni Fiambertus, laureato a Bologna in Medicina e Filosofia nel 1592 che le fonti documentarie e un cartiglio indicano come proveniente da Arcola e Genuensis (il toponimo esiste ora nella provincia di La Spezia). Non ne so altro e non ho trovato sinora alcuna notizia su questa famiglia e sullo stemma che reca un "agnus dei"; ho visto soprattutto le fonti araldiche di area ligure e ti sarei grata se mi fornissi i riferimenti a fonti di area diversa che stai seguendo. Ciao e buon lavoro. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Torre » sabato 5 gennaio 2008, 2:32

Cara Silvia, ti ringrazio comunque per il riscontro.
Da parte mia ti posso solo fornire lo stemma dei Fiamberti di Canneto Pavese, che conosco poichè la mia bisnonna materna apparteneva a quel ceppo; è verosimile che l'origine fosse del capoluogo, dato che là sembrano esistere Fiamberti con stemmi simili o quasi.
L'origine dello stemma non la conosco con precisione; è stato tramandato di padre in figlio ed esponenti della famiglia, noti produttori di vino, lo rappresentano ancor oggi sulle loro bottiglie.
So che anche i Fiamberti di Tortona (ormai estinti) avevano uno stemma molto simile.
Spero che qualcuno, leggendo queste righe, possa fornirci ulteriori delucidazioni su questa famiglia, molto probabilmente patrizia, di Pavia città.

Federico Torregiani

Immagine
Torre

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy