Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:le nappe si stabilizzarono nel loro numero complessivo e odierno in un periodo imprecisato del '700

vdaurelio ha scritto:Sig. Antonio
si potrebbe trattare di una pantera con il collo allungato al naturale (ossia moscata di nero). Le macchie però a differenza di altre sono solo sul collo e non su tutto il corpo e quindi potremo dubitare che quei puntini siano dei riccioli di pelo fatti malino. Noto spesso che questi particolari, e specialmente sulle porcellane, sono sempre poco definiti e spesso l'insieme dello stemma differisce da quello originale forse perchè per il "pittore" basta il senso e non la specificità degli elementi che lo compongono.
Leggo anche per lo stemma ecclesiastico che per il pronotario apostolico onorario o titolare, Vicari generali, capitolari ed episcopali:.. "Cappello di colore nero con sei fiocchi dello stesso colore per ciascun lato. Fiocchi disposti 6 per parte (12 in tutto), 1.2.3. ". Per tale categoria non è previsto il pastorale o la croce.
Spero di essere stato utile. Saluti
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 

vdaurelio ha scritto:Diamo un ulteriore aiuto. Quando si cuoce il colore sulle ceramiche mi sembra che il colore originario sia diverso da quello che si ottiene dopo la cottura. Osservando in particolare un piatto coevo e sapendo i colori originali dello stemma raffigurato ho notato che il dorato rimane perfettamente giallo mentre il bruno è inizialmente un nero. La banda nera potrebbe del terreno potrebbe essere di uno stemma a bande
d'oro + rosso
d'oro + nero
Saluti cari
si arriva in cieloantonio p. v. g. ha scritto:Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Per quanto riguarda l'altro stemma l'albero (pino quercia ecc) con i leoni controrampanti è stemma molto frequente e attribuirlo a qualcuno è abbastanza difficile. Attenzione poi: la campagna che sottosta ai due leoni e all'albero sembra piuttosto bandata!!! Anche qui servono ulteriori dettagli.
Guardando bene lo stemma partito dipinto sul piattino, caro Michele, mi sembra che neanche possiamo parlare di leoni. Potrebbe non esser una esecuzione perfetta, ma all'apparenza mi sembra che gli animali non abbiano criniera, e siano maculati... Potrebbero esser due pantere.Questo renderebbe la ricerca più incanalata.
si arriva in cielovdaurelio ha scritto:Noto spesso che questi particolari, e specialmente sulle porcellane, sono sempre poco definiti e spesso l'insieme dello stemma differisce da quello originale forse perchè per il "pittore" basta il senso e non la specificità degli elementi che lo compongono.
si arriva in cielo

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti