Famiglia Torregiani

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Torregiani

Messaggioda Torre » mercoledì 2 gennaio 2008, 0:30

Cari amici, ho quasi terminato di scrivere un libro sul mio ceppo famigliare, i Torregiani dell'Oltrepò pavese, che attraverso la cronistoria di 10 generazioni, racconta anche la storia dei territori dell'Oltrepò pavese orientale, dei suoi abitanti e dei cognomi tipici di quelle zone.
Un lavoro lunghissimo, che mi impegna ormai da parecchi anni e che cerco di rendere il più completo possibile.
La prima parte è dedicata al cognome Torregiani ed alle sue varianti: Torreggiani, Torresani ed, ovviamente, Torrigiani.
Mi sono infatti fatto l'opinione che tutti questi cognomi derivino dal ben noto ceppo famigliare dei Torrigiani di Firenze, molti esponenti del quale dovettero fuggire tra il XIV ed il XV secolo dalla città, attraversando l'Appennino, a causa delle lotte fra i guelfi ed i ghibellini.
Vi chiedo pertanto se poteste fornirmi dati e materiale in vostro possesso a conferma di questa teoria e qualsiasi altro tipo di materiale relativo alle forme cognominali TORREGIANI, nobiliari, patrizie o ... contadine.
Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare ed Auguri di Buon Anno!

Federico Torregiani
federico@torregiani.it
Immagine
Torre

Re: Famiglia Torregiani

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 2 gennaio 2008, 10:02

Torre ha scritto:..(omissis)...
Mi sono infatti fatto l'opinione che tutti questi cognomi derivino dal ben noto ceppo famigliare dei Torrigiani di Firenze, molti esponenti del quale dovettero fuggire tra il XIV ed il XV secolo dalla città, attraversando l'Appennino, a causa delle lotte fra i guelfi ed i ghibellini.
Vi chiedo pertanto se poteste fornirmi dati e materiale in vostro possesso a conferma di questa teoria e qualsiasi altro tipo di materiale relativo alle forme cognominali TORREGIANI, nobiliari, patrizie o ... contadine.
Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare ed Auguri di Buon Anno!

Gentile signore
quali elementi possiede per poter ipotizzare che i Torregiani che sta studiando siano un ramo dei Torregiani di Firenze?

Grazie.
Grimaldi

Messaggioda Torre » mercoledì 2 gennaio 2008, 18:13

Caro Grimaldi, gli elementi non sono tanti, ma sono comunque significativi.
Innazitutto, come ho già scrittio nel forum sulle Dinastie, tutti i Torreggiani ed i Torregiani diffusi nelle province di Brescia, Mantova e Cremona (e forse anche Venezia) sembrerebbero originare da un ramo dei Torrigiani di Firenze che fu costretto a fuggire da quella città tra il XIV ed il XV secolo a causa delle guerre tra guelfi e ghibellini; ramo che si stanziò ad Asola nei primi anni del 1400 con il cognome Torresani (De Torrixanis).
Di questo esistono prove concrete all'Archivio di Stato di Mantova, se non vado errato, e mi è stato confermato altresì da uno dei discendenti, che possiede documenti risalenti al 1408.
Anche i discendenti del vescovo australiano Luigi Torregiani (l'ottocentesco Frà Elzeario) di Porto Recanati mi hanno assicurato, senza peraltro fornirmi prove concrete, che tutti i Torregiani presenti nelle Marche (Ancona ed Ascoli Piceno) hanno una comune origine fiorentina nei Torrigiani.
Purtroppo non riesco a trovare collegamenti tra i Torregiani presenti in Oltrepò pavese (da cui io discendo) e nel Piacentino e quelli provenienti da Asola e dal Mantovano (ammesso che esista) oppure da altre zone del Paese.
Questo è ciò che più mi serve ed è anche uno degli scopi del mio libro.
Altre notizie utili potrebbero essere quelle relative ai vari ceppi cognominali di Torregiani/Torreggiani/Torresani diffusi sia in Emilia che in Romagna.
Grazie ancora a tutti per l'interessamento,

Federico Torregiani
Torre

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 2 gennaio 2008, 18:44

Torre ha scritto:Caro Grimaldi, gli elementi non sono tanti, ma sono comunque significativi.
Innazitutto, come ho già scrittio nel forum sulle Dinastie, tutti i Torreggiani ed i Torregiani diffusi nelle province di Brescia, Mantova e Cremona (e forse anche Venezia) sembrerebbero originare da un ramo dei Torrigiani di Firenze che fu costretto a fuggire da quella città tra il XIV ed il XV secolo a causa delle guerre tra guelfi e ghibellini; ramo che si stanziò ad Asola nei primi anni del 1400 con il cognome Torresani (De Torrixanis).
Federico Torregiani

Sarebbe interessante comprendere in base a quale elementi storico-genealogici comprovabili dette famiglie sembrerebbero originare da quel ramo. Tesi affascinante, quanto improba da dimostrare. Auguri per la ricerca.
Cordialmente,
Lorenzo
[/i]
L.A.S.

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 2 gennaio 2008, 19:15

Esattamente daccordo con il signor Lorenzo.

"Si ritiene", "si dice" non dimostra.

Se il signor Federico ha anche documenti che lasciano indizi potrebbe sottoporli
alla nostra attenzione? (Se possibile)

Sarebbe utile a capire la questione.

Faccio alcuni esempi:

- caso "A" - "Tradizione orale"

In una famiglia è ritenuto che, ad esempio, si discenda da un dato casato.
Ogni famiglia ha i suoi "racconti delle origini".
A volte veritieri, il più delle volte sono anche travisati, ingigantiti, quando in altri casi inventati.

- caso "B" - "Indizio documentario"

In un atto di un soggetto appartenente alla famiglia che stiamo studiando abbiamo trovato l'indicazione "di origine toscana"; "cittadino fiorentino", etc. etc.
In questo caso possiamo avere indizio che la famiglia fosse originaria della Toscana. Ma lo stesso indizio non dimostra (come nel caso dei Torregiani, ad esempio) se la famiglia in questione fosse un ramo della più nota famiglia Torregiani di Firenze (per dire).

Le indicazioni che ci ha fornito il signor Federico
mi sembrano pochine e poco probanti, finora.

Cordiali saluti
Grimaldi

Messaggioda Torre » mercoledì 2 gennaio 2008, 20:03

Grimaldi ha scritto:Le indicazioni che ci ha fornito il signor Federico
mi sembrano pochine e poco probanti, finora.

Assolutamente d'accordo; purtroppo non ho nulla in mano e, nonostante le promesse dell'invio di alcune carte da parte di chi mi ha fornito alcune notizie, fino ad oggi non sono in possesso di alcun documento utile.
Ecco perchè ho richiesto l'aiuto del forum.
Siamo quindi nel caso A per ciò che riguarda i Torregiani delle Marche e nel caso B per ciò che riguarda i Torregiani e/o Torreggiani della piana lombarda orientale.
Oltre che stabilire un eventuale e presunto collegamento vero e proprio con i Torrigiani di Firenze, che mi interessa relativamente, mi piacerebbe sopratutto sapere se qualcuno ha del materiale relativo a questi cognomi per ciò che riguarda l'Emilia e la Lombardia occidentale.
Ancora grazie,

Federico Torregiani
Torre

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 2 gennaio 2008, 20:06

Gentile signore
grazie per la risposta.

Le potrei chiedere come mail il suo stemma in firma
somiglia a quello dei Torrigiani di Firenze?

D'azzurro, alla torre d'argento, accompagnata da tre stelle a otto (oppure sei, o cinque) punte d'oro, una in capo e due ai fianchi.

Ha trovato indizi in merito?
Grimaldi

Messaggioda Torre » mercoledì 2 gennaio 2008, 20:25

Grimaldi ha scritto:Le potrei chiedere come mail il suo stemma in firma
somiglia a quello dei Torrigiani di Firenze?

Sinceramente non glielo so dire ...
Si tratta comunque di un semplice stemma borghese, che ho registrato una decina d'anni fa presso l'Accademia Italiana di Araldica (ecco spiegato il simbolo della stessa al canton franco).
La scelta dello stemma è legata al fatto che avevo trovato un bozzetto in casa, disegnato e colorato in maniera rudimentale (da qualche mio antenato, probabilmente); mi è piaciuto e l'ho usato come stemma per il mio cognome, che non ha nulla nè di patrizio, nè di nobiliare, nè tanto meno di "toscano".
L'Accademia ha solo controllato che non esistessero stemmi uguali prima di registrarlo.
E non ha nulla di nobiliare nè di patrizio perchè i miei antenati, almeno fino all'undicesima generazione, erano contadini; possidenti, benestanti, ma pur sempre semplici contadini, che hanno dato solo il cognome alla località abitata fin dal XVI secolo sulle colline dell'Oltrepò pavese.

Federico Torregiani
Torre

Messaggioda Gian » giovedì 3 gennaio 2008, 0:45

Torre ha scritto:la scelta dello stemma è legata al fatto che avevo trovato un bozzetto in casa, disegnato e colorato in maniera rudimentale (da qualche mio antenato, probabilmenteFederico Torregiani

potrebbe essere utile vedere questo "bozzetto" se potesse fotografarlo e fotografare la carta su entrambi i lati oppure scannerizzarlo.
La ringrazio molto
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Torre » giovedì 3 gennaio 2008, 2:14

Gian ha scritto: potrebbe essere utile vedere questo "bozzetto" se potesse fotografarlo e fotografare la carta su entrambi i lati oppure scannerizzarlo.
Gian

Non credo che possa essere di alcuna utilità per la mia ricerca; non contiene alcuna indicazione scritta e sembra una brutta copia del mio stemma, fatta a mano su un foglio di carta da pacco. Tutto qui.

Federico Torregiani
Torre

Messaggioda Grimaldi » giovedì 3 gennaio 2008, 12:29

Gentile signor Federico
grazie per la sua risposta.

Vista la somiglianza fra lo stemma nella sua firma e quello dei citati Torrigiani fiorentini credevo che lei avesse trovato qualche indizio di tipo "araldico" (stemma marmoreo, in gesso, etc. su qualche palazzo, cappella, oggetto...).

Da quel che ci dice forse quel "bozzetto" di stemma araldico è stato disegnato proprio imitando quello dei Torrigiani fiorentini. Con la stella nel cantone come brisura?

Vorrei poi ricordare come anche famiglie non nobili usassero stemmi.
Non dimentichiamo gli stemmi delle arti, dei mestieri, persino di attività commerciali, artigianali, etc.

Tornando ai Torrigiani fiorentini è da notare come l'archivio Ceramelli Papiani ricordi vari casati, come i patrizi Torrigiani fiorentini ed altri casati:

1) Torrigiani di Firenze (Santo Spirito - Nicchio e Santo Spirito - Drago)

Blasoni:
D'azzurro, alla torre d'argento.

D'azzurro, alla torre d'argento, accompagnata da tre stelle a otto (oppure sei, o cinque) punte d'oro, una in capo e due ai fianchi.

2) Torrigiani di Firenze - Santa Croce

Blasone:
Di nero, all'aquila dal volo abbassato d'argento, seminata di crescenti del campo e caricata nel cuore di una crocetta di rosso.

Note:
Vi era anche il cognome "Rustichelli Torrigiani", in quanto derivati da quella antica famiglia fiorentina.

3) Torrigiani del LION BIANCO
(Firenze - Santa Maria Novella - Lion bianco)

dei quali non si conosce stemma

4) Torrigiani del LION D'ORO
(Firenze - San Giovanni - Lion d' oro)

5) Torrigiani di Pescia

Blasoni:
Troncato: nel 1° d'azzurro, alla stella a sei punte d'oro, accostata da due gigli dello stesso; nel 2° d'argento, al castello turrito di due pezzi di rosso e aperto del campo, accompagnato in punta da un monte di tre cime di verde; e alla fascia diminuita di rosso passata sulla troncatura.

(altro stemma: a tre torri, ordinate l'una accanto all'altra, la mediana più alta e cimata da una bandiera; colori non noti)

6) Torrigiani di Pistoia

Grimaldi

Messaggioda Gian » giovedì 3 gennaio 2008, 14:00

Torre ha scritto:
Gian ha scritto: potrebbe essere utile vedere questo "bozzetto" se potesse fotografarlo e fotografare la carta su entrambi i lati oppure scannerizzarlo.
Gian

Non credo che possa essere di alcuna utilità per la mia ricerca; non contiene alcuna indicazione scritta e sembra una brutta copia del mio stemma, fatta a mano su un foglio di carta da pacco. Tutto qui.

Federico Torregiani

capisco che non abbia indicazioni scritte o altro, ma proprio esaminando la carta e il tipo di colori potremmo azzardare un periodo facendo poi ipotesi costruttive sull'origine di tale foglietto.
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy