Casata Torrigiani /e loro varianti)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Casata Torrigiani /e loro varianti)

Messaggioda Torre » mercoledì 2 gennaio 2008, 0:34

Cari amici, ho quasi terminato di scrivere un libro sul mio ceppo famigliare, i Torregiani dell'Oltrepò pavese, che attraverso la cronistoria di 10 generazioni, racconta anche la storia dei territori dell'Oltrepò pavese orientale, dei suoi abitanti e dei cognomi tipici di quelle zone.
Un lavoro lunghissimo, che mi impegna ormai da parecchi anni e che cerco di rendere il più completo possibile.
La prima parte è dedicata al cognome Torregiani ed alle sue varianti: Torreggiani, Torresani ed, ovviamente, Torrigiani.
Mi sono infatti fatto l'opinione che tutti questi cognomi derivino dal ben noto ceppo famigliare dei Torrigiani di Firenze, molti esponenti del quale dovettero fuggire tra il XIV ed il XV secolo dalla città, attraversando l'Appennino, a causa delle lotte fra i guelfi ed i ghibellini.
Vi chiedo pertanto se poteste fornirmi dati e materiale in vostro possesso a conferma di questa teoria e qualsiasi altro tipo di materiale relativo alle forme cognominali TORREGIANI, nobiliari, patrizie o ... contadine.
Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare ed Auguri di Buon Anno!

Federico Torregiani
federico@torregiani.it
Torre

Messaggioda San Marco » mercoledì 2 gennaio 2008, 8:29

Torrigiani di Pescia

Immagine

Arma:Troncato: nel 1° d'azzurro, alla stella a sei punte d'oro, accostata da due gigli dello stesso; nel 2° d'argento, al castello turrito di due pezzi di rosso e aperto del campo, accompagnato in punta da un monte di tre cime di verde; e alla fascia diminuita di rosso passata sulla troncatura.

Fonte:Raccolta Ceramelli-Papiani
San Marco

Re: Casata Torrigiani /e loro varianti)

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 2 gennaio 2008, 10:12

Torre ha scritto:Mi sono infatti fatto l'opinione che tutti questi cognomi derivino dal ben noto ceppo famigliare dei Torrigiani di Firenze, molti esponenti del quale dovettero fuggire tra il XIV ed il XV secolo dalla città, attraversando l'Appennino, a causa delle lotte fra i guelfi ed i ghibellini. Vi chiedo pertanto se poteste fornirmi dati e materiale in vostro possesso a conferma di questa teoria e qualsiasi altro tipo di materiale relativo alle forme cognominali TORREGIANI, nobiliari, patrizie o ... contadine.

Buon anno anche lei, Federico. Quanto segue, sperando di farle cosa utile, dal punto di vista squisitamente etimologico e onomastico:
"Torresani è settentrionale; Torrigiani toscano, Torregiani prevalentemente emiliano; il composto è specifico della Sicilia. E' la cognomizzazione di toponimi formati o derivati da tòrre, e dai relativi etnici...Diffusi con diversa distribuzione e frequenza secondo i vari tipi e le varie forme in tutta l'Italia" (E. De Felice, Dizionario dei cognomi italiani, Mondadori, Milano 1978).
Cordialmente,
Lorenzo[/i]
L.A.S.

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 2 gennaio 2008, 11:46

Infatti è proprio questa la questione.

Siccome il cognome di per se è semplice indizio
di eventuali parentele (ma non certezza)
forse i vari cognomi Torregiani e sue varianti
(nelle varie regioni) possono anche essere casati omonimi
(soprattutto se le loro zone di diffusione distanziano fra loro nello spazio e nel tempo).

Se invece vi sono indizi si possono anche fare altre ipotesi.

Mancando anche gli indizi non si possono fare supposizioni.

Attendiamo ulteriori informazioni dal signor Federico.

Saluti
Grimaldi

Messaggioda Torre » mercoledì 2 gennaio 2008, 17:49

Innanzitutto grazie per le risposte che finora mi avete dato.

Per San Marco: grazie per lo stemma e per l'arma dei Torrigiani di Pescia; li conoscevo tramite il Crollalanza, ma non ero a conoscenza dell'esistenza del Blasonario del Ceramelli-Papiani, per di più consultabile on-line.
Il fatto è che il ramo dei Torrigiani di Pescia passato a Firenze, lo ha fatto solo a partire dal 1847 ...

Per Lorenzo: anche di ciò che scrive il De Felice ero a conoscenza, tant'è vero che una parte del libro è dedicata proprio al discorso onomastico.
Ma nel caso dei Torregiani/Torrigiani credo che il problema non possa essere risolto attraverso questa scienza.

Per Giovanni Grimaldi: grazie per le puntualizzazioni, ma a scanso di equivoci vorrei sottolineare il fatto che io comunque non sono alla ricerca di una forzata parentela con qualche ramo nobiliare; ci mancherebbe altro!

Inizialmente, studiando il cognome ed i vari ceppi di Torregiani e Torreggiani che mi hanno scritto o telefonato da varie parti d'Italia, ho pensato anch'io che si potesse trattare di omonimie nate in varie parti del Paese senza alcun legame tra loro, ma più mi occupo del problema e più accorgo che le cose potrebbero stare diversamente.
Anzi, mi sto convincendo che questa, nel caso del mio cognome, sia solo una supposizione di chi si occupa di onomastica, perchè parlando con coloro che, per vari motivi, hanno più notizie sul proprio casato, esistono relazioni ben precise con i Torrigiani di Firenze (non solo nel blasone).
Per esempio: tutti i Torreggiani ed i Torregiani diffusi nelle province di Brescia, Mantova e Cremona (e forse anche Venezia) sembrerebbero originare (esistono prove concrete all'Archivio di Stato) da un ramo dei Torrigiani di Firenze che dovette fuggire da quella città tra il XIV ed il XV secolo a causa delle guerre tra guelfi e ghibellini e che si stanziò ad Asola nei primi anni del 1400 con il cognome Torresani (De Torexianis).
Non riesco a trovare invece collegamenti tra i Torregiani dell'Oltrepò pavese e questi rami cognominali, che è ciò che più mi serve e che è anche uno degli scopi del mio libro.

In ogni caso mi interessa qualsiasi notizia siate in grado di fornirmi su questi cognomi, perchè, anche se apparentemente a me già nota come quella fornitami da San Marco, mi ha comunque permesso di conoscere un Blasonario di cui ignoravo l'esistenza.
Grazie ancora a tutti,

Federico Torregiani
Torre

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 2 gennaio 2008, 19:29

Gentile signor Federico le
ho risposto nell'altro topic (consiglierei di farne uno solo).

Finora non ci ha ricordato sufficienti indizi
per ritenere i suoi Torregiani ramo di quelli di Firenze.

Saluti

G.
Grimaldi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy