Una preghiera per tutti

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Una preghiera per tutti

Messaggioda San Celestino » lunedì 31 dicembre 2007, 18:43

xxx
Ultima modifica di San Celestino il domenica 15 novembre 2015, 3:46, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda santolina » lunedì 31 dicembre 2007, 19:09

Un pensiero tutto particolare a quelli che sta sera, come le altre sere, dormirano fuori.
Auguri di cuore a tutti.

Santolina
santolina

Messaggioda lalberogenealogico » lunedì 31 dicembre 2007, 19:26

FF,

le tue parole meritano riflessione. La mia preghiera è per tutti coloro che non sono fortunati...

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!
lalberogenealogico

Messaggioda santolina » lunedì 31 dicembre 2007, 19:39

Caro Gaetano

La mia preghiera si aggiuge alla tua, per fare che questi sfortunati non muoiono di freddo, come è successo questi ultimi giorni da noi in Francia.

Santolina
santolina

Messaggioda Gian » lunedì 31 dicembre 2007, 19:56

bellissimo pensiero!
una preghiera per Tutti!
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda dpascale » lunedì 31 dicembre 2007, 20:54

Una giustissima riflessione, che può ricordarci anche durante le feste lo spirito del capitolo 25 del Vangelo di Matteo:

Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna.

Aggiungo quindi la mia preghiera perché noi stessi possiamo trovare la forza, la passione, di dare una mano a chi sta soffrendo.

Perdonate la lunga digressione, buon anno a tutti :D

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda eugubino » martedì 1 gennaio 2008, 4:07

Mi associo.
eugubino

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 1 gennaio 2008, 16:33

Come non essere d'accordo? Una preghiera per chi è meno fortunato, per chi soffre e per chi, operando nel sociale, cerca di cambiare le cose in meglio. Una preghiera infine per quei lavoratori che muoiono nell'adempimento del proprio servizio.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda M.Brivio » martedì 1 gennaio 2008, 17:03

Mi associo anch'io
M.Brivio

Messaggioda FML » martedì 1 gennaio 2008, 17:42

Francesco, ciò che ci hai ricordato è molto profondo: una preghiera per tutti....soprattutto gli ultimi a causa delle disuguaglianze e delle ingiustizie.

Sereno anno 2008!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda cassinelli » martedì 1 gennaio 2008, 20:59

Una preghiera per le nostre Sorelle e i nostri Fratelli che sono scomparsi mentre erano impegnati in attività lavorative.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 1 gennaio 2008, 21:03

Anche la mia pregliera a Maria Madre di Dio
Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda San Marco » mercoledì 2 gennaio 2008, 0:00

" Il pane che a voi sopravanza è il pane dell'affamato; la tunica appesa nel vostro armadio è la tunica di colui che è nudo; le scarpe che voi non portate sono le scarpe di chi è scalzo; il denaro che tenete nascosto è il denaro del povero; le opere di carità che voi non compite sono altrettante ingiustizie che voi commetterete."
(S. Basilio, Homilia VI in Lc 12, 18).

Sereno 2008
San Marco

Re: Una preghiera per tutti

Messaggioda MMT » mercoledì 2 gennaio 2008, 0:28

FF ha scritto:Vedo che da diversi anni si usa commemorare qui sul forum esclusivamente persone nobili o comunque molto in vista a livello sociale. Io vorrei fare una preghiera per tutti quelli che muoiono ogni giorno non di cause naturali a tarda età ma di malattie improvvise o incidenti inaspettati e magari anche in giovane età. Di questi casi ne è piena l'Italia e il mondo. Invece dunque di commemorare l'infante di Spagna, Portogallo o quel paese io voglio ora fare una preghiera di commemorazione per tutti quelli che in Spagna, in Italia, in Portogallo o in Africa non sono stati nessuno di alto a livello sociale e magari hanno condotto una vita poco agiata.
Ricordiamoci quindi tutti che non muoiono solamente gli infanti delle casate reali, i rampolli delle famiglie principesche o i vari Agnelli. Ma che il mondo è pieno di disgrazie che capitano anche a persone di classe inferiore e che magari a livello spirituale sono molto più nobili di un qualunque sovrano.
Un caro augurio di Buon Anno a tutti a voi

FF

Io sono più che d'accordo con te.
E' giusto commemorare i defunti ma spesso vi sono persone che se ne approfitta.

Per questo è davvero doverosa quella preghiera per chi, nobile o plebeo, ricco o povero, illustre o sconosciuto, bello o brutto, uomo o donna, abbia quest'anno raggiunto il Sonno Eterno affinchè possano un giorno rivivere nella Risurrezione dei corpi.

Un ultimo pensiero, poichè siamo in un forum di genealogia. Ho sempre pensato a chi ci ha preceduto come dei fantasmi, nella concezione più generica, che man mano sbiadiscono con il passare del tempo a causa della dimenticanza di chi oggi vive. Ebbene la genealogia, il ritrovare i loro nomi, che magari non sono più stati pronunciati per secoli, il sapere cosa facessero, il commuoversi per la loro storia e le loro perdite, ebbene tutto questo io lo vedo come un evitare che scompaiano del tutto sbiadendo, che il loro ricordo sopravviva per sempre attraverso la storia di famiglia.
Preghiamo allora per tutti i diseredati, i senza tetto, i senza famiglia, i più piccoli dimenticati, gli N.N., e quanti altri. Ricordiamoli perchè forse non lo farà mai nessun altro.

Termino con un epitaffio che da poco meno di 2 secoli accoglie i visitatori del Verano, il campo santo monumentale d roma:
QUELLO CHE NOI FUMMO VOI SIETE, QUEL CHE SIAMO SARETE.

Buon anno nuovo a tutti i partecipanti ed i lettori del Forum.
MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 20:40, modificato 1 volta in totale.
MMT

Re: Una preghiera per tutti

Messaggioda adj » mercoledì 2 gennaio 2008, 18:59

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Termino con un epitaffio che da poco meno di 2 secoli accoglie i visitatori del Verano, il campo santo monumentale d roma:
QUELLO CHE NOI FUMMO VOI SIETE, QUEL CHE SIAMO SARETE.

Se non sbaglio presente anche nel cimitero di Pisa e tipico delle "danze macabre" medievali. A memoria, dovrebbe suonare così:
Quod fuimus estis, quod sumus eritis
adj

Torna a Piazza Principale / Main Square