Stemma con stelle

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma con stelle

Messaggioda Lord Acton » martedì 1 gennaio 2008, 23:22

Ho bisogno di una piccola consulenza... conoscete uno stemma con fondo rosso cupo e 13 stelle in oro disposte su tre file verticali con disposizione 4 - 5 - 4, o avete qualche notizia in merito ?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Messaggioda San Marco » martedì 1 gennaio 2008, 23:48

Credo che lo stemma in questione sia quello della famiglia milanese di origine spagnola Salazar.

Immagine

Arma: Di rosso a tredici stelle d'oro 3,3,3,3 e 1 in punta.
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 2 gennaio 2008, 0:56

Grazie, credo che ci hai preso in pieno... la rappresentazione che ho io è un tantino diversa, poi ve la faro vedere..., ma lo stemma è certamente quello.

Ancora grazie e Buon Anno

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Stemma con stelle

Messaggioda Caterini Carlo » giovedì 1 luglio 2010, 15:07

Della famiglia Salazar non si hanno molte notizie e quello che si è rinvenuto, viene riportato in queste note.
Lorenzo Salazar nella storia della famiglia Salazar, un libro appartenente alla biblioteca dei Conti Gattini, afferma: <<La linea discesa da Alfonso de Salazar, che fu in Napoli Reggente e ch’ebbe in persona di Andrea, Segretario del Regno, il titolo di Conte del Vaglio proveniva da Cordova.>> Il blasone della famiglia Salazar é descritto nella enciclopedia nobiliare dello Spreti ed è composto da tredici stelle posizionate in tre ordini verticali su sfondo rosso. Francesco Salazar perse il titolo di Conte di Vaglio durante la rivolta antispagnola, a causa della sua partecipazione come condottiero delle milizie lucane in qualità di Preside della terra di Bari. La nota del libro sopra citato lo conferma congiuntamente ai documenti rinvenuti nella ricerca, che in seguito si esporranno:
<<Il titolo di Conte del Vaglio è portato oggi nel Napoletano non per eredità ma per riconcessone di Carlo III austriaco, dai Quarto, Duchi di Belgioioso, avendolo i Salazar, come si vedrà a suo luogo, perduto per ribellione, al tempo della sollevazione di Masaniello.>> Ancora l’enciclopedia nobiliare dello Spreti a pagina 47, riporta: <<Il ramo di Napoli venne da Cordova portato da D. Alfonso de Salazar che, nel 1559, fu giudice di Vicaria, e nel 1568 presidente della R. Camera e poi reggente della Cancelleria nel 1574, successo ad Ermando de Montenigro. D. Andrea, figlio del suddetto D. Alfonso fu segretario del Regno, nel 1600.
Questo ramo possedette, dal 1589, la terra del Vaglio, in Basilicata, col titolo di Conte, dato in Madrid il 27 Maggio del detto anno, a D. Andrea; terra che prima era posseduta da Salvatore Spinelli, Marchese di Fuscaldo, e che poi, ad istanza dei creditori di D. Alfonso e di D. Andrea de Salazar, fu acquistata da Giovanni Battista Massa di Ventimiglia, sub hasta, del S.R.C., pel prezzo di ducati 40.000, nell’anno 1632.>>
Non si conosce il cognome della consorte del Conte Alfonso, ma dai nomi delle sue nipoti se ne deduce il suo, che doveva essere Isabella, poiché sia la figlia del Conte Andrea che del fratello Don Rodrigo avevano il nome Isabella. Il Conte Alfonso, oltre ai citati Andrea e Rodrigo ebbe anche una figlia di nome Dianora, che sposò Francesco de Brayda figlio di Ettore, la cui famiglia possedeva in Basilicata i feudi di Montemilone, Barile, Tolve e San Chirico con i titoli di Marchesi di Rapolla e di Soleto. Il Conte Andrea ebbe in moglie Giovanna Caracciolo nata il 09/12/1567 da Giambattista Caracciolo, feudatario di Avigliano, e da Zenobia Scaglione.

Caterini Carlo. Gens Catherina de terra Balii. Edizioni Scientifiche Calabresi. Rende 2009.
Avatar utente
Caterini Carlo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 15:09


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti