da SINFOROSA » sabato 29 dicembre 2007, 21:56
[quote="Ritter"]Questo comune in provincia di Cosenza, originariamente si denominava Arintha e fu all’epoca di Boemondo di Taranto che cambiò nome in Renne e poi definitivamente in Rende.
Roberto il Guiscardo (conte di Puglia e Calabria dal 1057 poi duca di Puglia, Calabria e Sicilia dal 1059) nominò il vescovo-conte di Cosenza Signore di Arintha (Rende forse dal 1095)
Dopo essersi ribellata al vescovo per questioni erariali, Boemondo d’Altavilla principe di Taranto ne divenne Signore
Nel periodo svevo, Federico II confermò l’appartenenza delle terre di Rende all’arcivescovo di Cosenza e tale signoria rimane immutata anche nel periodo angioino.
Nel 1437 iniziò il dominio aragonese e Rende fu data in feudo alla famiglia Adorno di Genova nel 1442.
Con l'avvento di Carlo V il feudo passò sotto il controllo di Fernando d'Alarçon, governatore di Cosenza. nel 1531 rende fu elevata da feudo a Marchesato. Il dominio su Rende degli Alarçon de Mendoza durò fino al 1817.
Gentile Signore,
le sue notizie mi sono particolarmente utili.Infatti cercavo conferme su una
Claudia Adorno,figlia di Filippo dei conti di Rende,andata in sposa a Cristoforo Ceva Grimaldi,secondo alcune fonti,nella prima metà del 1500
Almeno ho la certezza che Rende fu un feudo degli Adorno.La ringrazio
per la sua gentilezza e le rinnovo auguri di buon anno.
LUCIANA CEVA GRIMALDI
L'eternità attende al crocevia delle stelle