Motto Affaticati di Piacenza?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Motto Affaticati di Piacenza?

Messaggioda ranuzio » sabato 29 dicembre 2007, 19:36

Gentili utenti del forum, è da qualche tempo che seguo questo interessante luogo di discussione e seguendo i vostri consigli pratici ho deciso di iniziare una ricerca storica e genealogica sulla famiglia Affaticati, originaria di Piacenza. Tale ricerca mi ha permesso di reperire numerosi testi e ricostruire l'abero genealogico dalla fine del 1500 ai giorni nostri.
Finora ho effettuato varie ricerche sia bibliografiche:
- AA.VV.: Le antiche famiglie di Piacenza e i loro stemmi. Piacenza 1979
- Luigi Guelfi Camajani: Albo d'oro delle famiglie nobili e notabili europee. Firenze 1992
- Vittorio Spreti: Enciclopedia storico-nobiliare italiana. Milano 1928
- Elenco storico della nobiltà italiana. Sovrano Ordine Gerosolimitano di malta. vaticano 1960;
che "materiali" presso l'Archivio di Stato di Parma dove ho potuto consultare le patenti nobiliari e militari emesse in favore di membri della famiglia durante la dinastia farnesiana nel Ducato di Parma e Piacenza.
Non ho ancora terminato le mie ricerche che continueranno anche a Piacenza nel locale Archivio di Stato.
Vengo al punto. Purtroppo ancora non sono riuscito a reperire il motto araldico di tale famiglia (del resto non è da escludere che esista effettivamente).
Qualunque aiuto o consiglio di Voi gentili utenti in merito al motto o a ulteriori testi da reperire/consultare sarà ben accetto!

Grazie e un saluto
ranuzio

Messaggioda Cottoneum » sabato 29 dicembre 2007, 20:18

Ha provato con la Storia di Piacenza del Poggiali?
Come testo è confusionario e a volte impreciso, ma con pazienza ci si accorge che è una miniera di fonti archivistiche. :wink:

Benvenuto!
Cottoneum

Messaggioda ranuzio » lunedì 31 dicembre 2007, 18:15

Gio Cairo ha scritto:Ha provato con la Storia di Piacenza del Poggiali?
Come testo è confusionario e a volte impreciso, ma con pazienza ci si accorge che è una miniera di fonti archivistiche. :wink:

Benvenuto!

La ringrazio per il Suo consiglio. Alla biblioteca Palatina di Parma dovrebbe essercene una copia. La consulterò unitamente al Dallari con il suo "Motti araldici editi di famiglie italiane".

La ringrazio inoltre per il benvenuto e colgo l'occasione per augurare a Lei e ai membri del Forum un augurio di un felice 2008.
ranuzio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 2 gennaio 2008, 11:31

...e se lì non troverai nulla, non ti resta che :oops: confidare nelle fonti d'archivio e/o inedite...

...sempre ammesso :wink: che un motto lo abbiano utilizzato!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Motto Affaticati di Piacenza?

Messaggioda ASerra » giovedì 11 settembre 2008, 23:43

Si può dire se i vostri antenati Affaticati,di Piacenza, appartenere
al ramo di Gaetano Affaticati e Rosa Riccardi, genitori di Maria Maddalena, sposata al conte Alfonso Anviti, antenati di mia nonna Vittorina Maria Margherita Zamboni.
Distinti Saluti
ASerra
ASerra

Torna a Araldica / Heraldry