Motto Affaticati di Piacenza?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Motto Affaticati di Piacenza?

Messaggioda ranuzio » sabato 29 dicembre 2007, 19:36

Gentili utenti del forum, è da qualche tempo che seguo questo interessante luogo di discussione e seguendo i vostri consigli pratici ho deciso di iniziare una ricerca storica e genealogica sulla famiglia Affaticati, originaria di Piacenza. Tale ricerca mi ha permesso di reperire numerosi testi e ricostruire l'abero genealogico dalla fine del 1500 ai giorni nostri.
Finora ho effettuato varie ricerche sia bibliografiche:
- AA.VV.: Le antiche famiglie di Piacenza e i loro stemmi. Piacenza 1979
- Luigi Guelfi Camajani: Albo d'oro delle famiglie nobili e notabili europee. Firenze 1992
- Vittorio Spreti: Enciclopedia storico-nobiliare italiana. Milano 1928
- Elenco storico della nobiltà italiana. Sovrano Ordine Gerosolimitano di malta. vaticano 1960;
che "materiali" presso l'Archivio di Stato di Parma dove ho potuto consultare le patenti nobiliari e militari emesse in favore di membri della famiglia durante la dinastia farnesiana nel Ducato di Parma e Piacenza.
Non ho ancora terminato le mie ricerche che continueranno anche a Piacenza nel locale Archivio di Stato.
Vengo al punto. Purtroppo ancora non sono riuscito a reperire il motto araldico di tale famiglia (del resto non è da escludere che esista effettivamente).
Qualunque aiuto o consiglio di Voi gentili utenti in merito al motto o a ulteriori testi da reperire/consultare sarà ben accetto!

Grazie e un saluto
ranuzio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:50

Messaggioda Cottoneum » sabato 29 dicembre 2007, 20:18

Ha provato con la Storia di Piacenza del Poggiali?
Come testo è confusionario e a volte impreciso, ma con pazienza ci si accorge che è una miniera di fonti archivistiche. :wink:

Benvenuto!
Avatar utente
Cottoneum
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2004, 23:15
Località: Milano

Messaggioda ranuzio » lunedì 31 dicembre 2007, 18:15

Gio Cairo ha scritto:Ha provato con la Storia di Piacenza del Poggiali?
Come testo è confusionario e a volte impreciso, ma con pazienza ci si accorge che è una miniera di fonti archivistiche. :wink:

Benvenuto!


La ringrazio per il Suo consiglio. Alla biblioteca Palatina di Parma dovrebbe essercene una copia. La consulterò unitamente al Dallari con il suo "Motti araldici editi di famiglie italiane".

La ringrazio inoltre per il benvenuto e colgo l'occasione per augurare a Lei e ai membri del Forum un augurio di un felice 2008.
ranuzio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:50

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 2 gennaio 2008, 11:31

...e se lì non troverai nulla, non ti resta che :oops: confidare nelle fonti d'archivio e/o inedite...

...sempre ammesso :wink: che un motto lo abbiano utilizzato!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: Motto Affaticati di Piacenza?

Messaggioda ASerra » giovedì 11 settembre 2008, 23:43

Si può dire se i vostri antenati Affaticati,di Piacenza, appartenere
al ramo di Gaetano Affaticati e Rosa Riccardi, genitori di Maria Maddalena, sposata al conte Alfonso Anviti, antenati di mia nonna Vittorina Maria Margherita Zamboni.
Distinti Saluti
ASerra
ASerra
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 22:48


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti