Piviali e mitrie nel Natale 2007

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda FML » giovedì 27 dicembre 2007, 20:29

Gentili amici,

qualche anno fa nel duomo di Milano partecipai ad una Celebrazione eucaristica presieduta dal Card. Carlo Maria Martini, allora arcivescovo milanese.
Durante la processione conclusiva mi emozionai non poco nell'osservare che gli stemmi ricamati sulle infule della mitra da lui indossata erano quelli del beato Card. Alfredo Ildefonso Schuster, O.S.B. (1880-1954).

Nell'ex Concattedrale di Subiaco, :shock: addirittura, mi è capitato di vedere indossato un magnifico piviale con le armi cardinalizie di uno degli abati commendatari della famiglia Barberini (sec. XVII).

Credo che l'uso liturgico di questi preziosi paramenti sacri sia una buona iniziativa, anche per il "valore intrinseco" che spesso gli stessi portano con sé.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 27 dicembre 2007, 20:31

Zaccheo ha scritto:Gentili amici,
qualche anno fa nel duomo di Milano partecipai ad una Celebrazione eucaristica presieduta dal Card. Carlo Maria Martini, allora arcivescovo milanese.
Durante la processione conclusiva mi emozionai non poco nell'osservare che gli stemmi ricamati sulle infule della mitra da lui indossata erano quelli del beato Card. Alfredo Ildefonso Schuster, O.S.B. (1880-1954).
Nell'ex Concattedrale di Subiaco, :shock: addirittura, mi è capitato di vedere indossato un magnifico piviale con le armi cardinalizie di uno degli abati commendatari della famiglia Barberini (sec. XVII).
Credo che l'uso liturgico di questi preziosi paramenti sacri sia una buona iniziativa, anche per il "valore intrinseco" che spesso gli stessi portano con sé.
Cordialmente,
Ferrante

...grazie della notizia "milanese", gentile :lol: neoiscritto...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » giovedì 27 dicembre 2007, 20:34

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Zaccheo ha scritto:Gentili amici,
Cordialmente,
Ferrante

...grazie della notizia "milanese", gentile :lol: neoiscritto...

...."neoiscritto"? :1:

Ferrante :wink:
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 27 dicembre 2007, 20:37

Zaccheo ha scritto:...."neoiscritto"? :1:
Ferrante :wink:

...neoiscritto come Zaccheo, ovviamente...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » giovedì 27 dicembre 2007, 20:52

Gentili amici, caro Frate,

i piviali più antichi che io conosca sono i due attribuiti (non vi è certezza e...non vi sono 8) stemmi) a papa Bonifacio VIII (Caetani).
Uno è conservato a Roma nel Museo di San Giovanni in Laterano e l'altro ad Anagni nel Museo dioceseno.
Entrambi sono di lana preziosamente ricamata con figure che, per soggetto e fattura, richiamano l'arte medioevale britannica (così è, a detta degli esperti).

Si conoscono :roll: mitrie o altri piviali di epoca anteriore?

Ferrante
FML

Messaggioda giuseppe.q » venerdì 28 dicembre 2007, 14:32

Cari Amici,
allego 2 foto del Santo Padre Benedetto XVI con il addosso il piviale appartenuto a Giovanni XXIII e la preziosa mitra appartenuta a Giovanni Paolo I, entrambi Partriarchi di Venezia prima di essere eletti al Soglio Petrino.

Immagine

Si noti sulla sinistra lo stemma pontificio di Papa Giovanni.

Immagine

Sulle infule lo stemma di Papa Luciani

Buona giornata a tutti e ancora auguri. :D

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 28 dicembre 2007, 18:39

Personalmente trovo molto bello che il Santo Padre abbia fatto uso per un'occasione solenne come la Urbi et Orbi di paramenti appartenuti ai suoi predecessori e recanti i loro stemmi. A parte la bellezza dei paramenti - che, lo confesso, mi fa brillare gli occhi - trovo sia un modo molto significativo per tener viva anche visivamente la memoria di coloro che lo hanno preceduto nel ministero petrino.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » venerdì 28 dicembre 2007, 20:46

Cari amici,
senza allontanarmi troppo dal tema, credo di dover ricordare che il pastorale con il Crocifisso, che si vede in mano a Benedetto XVI, è stato preparato per Paolo VI dallo scultore Eugenio Scorzelli, e adottato poi da tutti i suoi successori. Qualche notizia al riguardo è a http://www.famigliacristiana.it/jesus06/0608je/0608je71.htm.
Resto tuttavia del parere che mitre di quelle dimensioni erano più adatte ai tempi in cui si guardava al Santo Padre da una diversa prospettiva, vale a dire dal basso in alto. Non vi pare?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 28 dicembre 2007, 20:49

Guido5 ha scritto:Resto tuttavia del parere che mitre di quelle dimensioni erano più adatte ai tempi in cui si guardava al Santo Padre da una diversa prospettiva, vale a dire dal basso in alto. Non vi pare?

Sì, esteticamente può essere vero.

Ed anche simbolicamente, in un certo senso.

Ma la connessione col passato trascende le forme, avviluppandole in un più ampio significato.

Bene D: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Qohelet » venerdì 28 dicembre 2007, 22:30

In effetti...si risolverebbe il problema rispolverando la sedia gestatoria :D
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda equites » sabato 29 dicembre 2007, 14:51

Guido5 ha scritto:Resto tuttavia del parere che mitre di quelle dimensioni erano più adatte ai tempi in cui si guardava al Santo Padre da una diversa prospettiva, vale a dire dal basso in alto. Non vi pare?

No, a me non pare.

Io credo che abbia fatto bene, molto bene, invece a mostrarsi, semplicemente, per quello che è.
Ed ha fatto molto bene anche perchè noi, inn questa civiltà laicista e secolarizzata, ci dimentichiamo troppo spesso di chi Lui sia, di quali siano il Suo ruolo e le Sue prerogative....

Dopo un Santo Padre minimalista (Giovanni Paolo I) ed uno multimediale (Giovanni Paolo II Magno) ora abbiamo, semplicmente, un PAPA.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda equites » sabato 29 dicembre 2007, 14:52

Qohelet ha scritto:In effetti...si risolverebbe il problema rispolverando la sedia gestatoria :D

Magari!! 8)
equites

Messaggioda Qohelet » sabato 29 dicembre 2007, 14:57

Intanto ci ha restituito la gloria di un Trono, dopo l' orrida poltroncina bianca di macchiana memoria...e le pareti damascate nella sala delle udienze, che prima erano intonacate con un' indefinibile sostanza grigina. Perfino Napolitano è rimasto ammirato, e dire che vive (secondo me) nella casa più bella del mondo! Se rispolverasse la sedia gestatoria risolverebbe anche il problema delle udienze generali: camminando impedisce a chi sta nelle file arretrate di vederlo, vanificando spesso delle intere giornate di viaggio. E almeno i sediari (tuttora presenti) non sarebbero solo relegati a fare da assistenti di anticamera. Vedremo. Per ora, speriamo!

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda FML » sabato 29 dicembre 2007, 15:47

equites ha scritto:Dopo un Santo Padre minimalista (Giovanni Paolo I) ed uno multimediale (Giovanni Paolo II Magno) ora abbiamo, semplicmente, un PAPA.

Ringrazio il Signore per aver dato alla sua Sposa Mistica una guida nella persona di papa Benedetto.
E' evidente, tuttavia, che l'attuale Successore di Pietro non abbisogna di mitrie roboanti o sedie gestatorie per vivere coerentemente la sua chiamata all'amore di Dio e la sua universale missione di portare Cristo agli uomini.
Ritengo, soprattutto, che per ben parlare del Vescovo di Roma non vi era assolutamente necessità di affibbiare ai suoi ultimi due predecessori (Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II Magno) aggettivi assolutamente inopportuni e limitativi.

Ferrante
FML

Messaggioda equites » sabato 29 dicembre 2007, 15:59

Non mi sembrava che tali aggettivi fossero limitativi, tutt'altro. Essi esprimono semplicemente una caratteristica dell'uomo, assolutamente separata da ruolo e funzione.

Se la Tradizione della Chiesa prevede l'uso di certi paramenti durante le Sue cerimonie, bene ha fatto il Pontefice ad usarli e sbagliato è, a mio modestissimo ed umile parere, pensare che se ne possa fare a meno.
equites

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry