Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
fabrizio guinzio ha scritto:Caro Lord Henry, sarebbe importante sapere in quale opera si fa risalire al X secolo la rivendicazione da parte degli Orseolo della discendenza dalla Gens Ursia. Ti spiego: in età rinascimentale era di gran moda discendere da famiglie dell'antichità;un esempio emblematico di pseudogenealogia: un tale Plati di Milano decise di punto in bianco di discendere da Platone! Caro Gens Valeria, l'affermazione dell'ascendenza latina della popolazione e nobiltà veneziana penso sia assolutamente attendibile;all'epoca da te citata era molto più "quotata" l'ascendenza longobarda! Ma siamo in questo forum e non in altri perchè appassionati di araldica genealogica scientifica. L'unica risposta al quesito, che non sia solo ipotetica(o peggio fantagenealogica), è ritrovare i resti di un appartenente alla Gens Ursia e quelli di un Orseolo(non mi sembra ve ne siano di fiorenti), e affidarsi alla scienza genetica. Posterò comunque notizie sulla ripetuta Gens Ursia non appena reperite. Vi rammento che Davide Shamà, viste le "porcate" pseudogenealogiche che sono in giro ancor oggi, considera questo un campo "minato", ed ha ragione! Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio ha scritto:Scusami tanto Davide per averti praticamente costretto ad intervenire! Non avevo fatto caso all'ipotesi di comune origine degli Orseolo con gli Orsini; mi permetto di ricordare che, come ci ha confermato il moderatore, sia le leggende che le ricerche storiche che li riguardano parlano sempre di origini germaniche( già Boboni). E nel diritto longobardo sembrerebbero comunque confluite anche altre popolazioni di ceppo germanico scese in Italia: goti et cetera. Ancora una volta ci troviamo davanti ad un'invenzione basata solo sulla somiglianza del cognome. Oltretutto,ripeto, il cognome più antico degli Orsini sembra essere de Bobonis. Un caro saluto a tutti ed un sentito ringaziamento al moderatore, Fabrizio
fabrizio guinzio ha scritto:Caro Gens Valeria, nel tuo "ipotesi di tardi genealogisti" è incluso il giudizio di merito! Ma quanto tardi? L'unica citazione di tale favola io l'ho per ora reperita in un articolo della rivista Dinastie (ho tutti i numeri) della fine del secolo scorso,
fabrizio guinzio ha scritto:Caro Gens Valeria, nel tuo "ipotesi di tardi genealogisti" è incluso il giudizio di merito! Ma quanto tardi? L'unica citazione di tale favola io l'ho per ora reperita in un articolo della rivista Dinastie(ho tutti i numeri) della fine del secolo scorso, che parlava di ricerca d'agenzia nobiliarista francese, se rammento bene. Ma in tutti i libri di storia ho trovato scritto delle popolazioni latine rifugiatesi in luoghi sicuri all'atto dell'invasione longobarda. Anche Crema dovrebbe la sua fondazione a motivi simili. Penso che non dobbiamo buttare via il bambino con l'acqua sporca! Quando vivevo a Venezia, un Andrea da Mosto studiava a Londra. Io frequentavo il simpaticissimo ed altrettanto geniale fratello Francesco, regista. Il padre era dirigente Rai; ha fatto interessantissime interviste sulla storia veneziana. Ma non sò se l'autore dei Dogi di Venezia sia la persona che penso io. Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio ha scritto:Sì, proprio quella! Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio
.. viste le "porcate" pseudogenealogiche che sono in giro ancor oggi, considera questo un campo "minato", ed ha ragione!

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti