Nave scuola "Cristoforo Colombo"

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Guido5 » venerdì 21 dicembre 2007, 23:39

Cari Amici,
ho controllato il testo inglese del Trattato di Pace: non contiene né la parola "Marshal" né "General", intesa come grado militare. C' è due volte la parola "Generale" ma nel nome di due imbarcazioni minori che sono state cedute ai vincitori. Tra queste ricordo il "Cristoforo Colombo", nave gemella del "Vespucci", ceduta all'URSS e finita (male) nel Mar Nero...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Maramaldo » sabato 22 dicembre 2007, 10:04

Guido5 ha scritto:finita (male) nel Mar Nero...

Nel senso, caro Guido, se mi si perdona l'OT, che è affondata o che?...

Con viva cordialità,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Guido5 » sabato 22 dicembre 2007, 12:53

Caro Antonio,
dovrei cercare la notizia che mi mandò un collega della "Novosti", ma vado a memoria: la nave scuola "Cristoforo Colombo" in pratica non ha più navigato. Per carenza di manutenzione è stata adibita a dormitorio nel porto di Odessa, poi è diventata legna da ardere. E pensare che la gemella "Amerigo Vespucci" viene considerata il più bel veliero del mondo...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda dpascale » sabato 22 dicembre 2007, 13:47

è vero, fece una fine tristissima...

http://it.wikipedia.org/wiki/Cristoforo_Colombo_%28veliero%29

Saluti a tutti :D

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

N.H. N.D.

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 27 dicembre 2007, 12:20

Caro dpascale, leggendo le note del sito da te segnalato, ho trovato ivi riportata la voce che la nave-scuola Cristoforo Colombo, ridotta a pontone, sarebbe stata affondata da assaltatori italiani nel 1963. Non ne ero al corrente. Io sapevo solo che la ripetuta unità navale era stata risparmiata nel precedente episodio del 1956; in quell'anno nello stesso momento saltarono in aria la ex Giulio Cesare, tutte le unità navali italiane cedute ai sovietici ed insieme ad esse(tanto per gradire!) la flotta da guerra sovietica del Mar Nero; la marina militare sovietica fece l'ipotesi di un'incursione italiana guidata dal comandante n.h.(appunto!) Borghese. L'intero vertice della flotta del Mar Nero venne, per punizione, fatto fucilare da Stalin. Il tutto è veramente misterioso: quello che è certo è che una flotta non salta in aria sua sponte e che non sono stati i marziani! Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Guido5 » giovedì 27 dicembre 2007, 12:45

Caro Fabrizio,
mi chiedo con quale criterio logico si possa anche soltanto riferire una "voce" come quella da te citata. Oltretutto Stalin è morto nel marzo 1953, prima delle due date che riporti. Inontre il sito indicato da Daniele si guarda bene dal dar credito all'episodio, pur avendo una nota che rimanda a un URL che proprio "asettico" non sembra... Confermo invece quanto dice "Wikipedia": la Marina sovietica ribattezzò "Dunay" il "Cristoforo Colombo".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

N.H. N.D.

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 27 dicembre 2007, 14:58

Caro Guido5, la data esatta dell'incredibile disastro sovietico è: 29 ottobre 1955. Come da te fatto presente, Stalin era già morto! La voce da me riferita è solo l'ipotesi meno inverosimile. Ho trovato conferma della radiazione del comandante in capo della flotta; per la fucilazione del comandante di quella del Mar Nero(ed eliminazione di altri alti ufficiali) cercherò di rintracciare il numero della Rivista Marittima dalla quale ho riferito(ahimè, a memoria) le notizie surriportate. Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Emibro » giovedì 27 dicembre 2007, 15:16

Non mi risulta che il Comandante Borghese abbia avuto alcun incarico militare nel dopoguerra.

L'affondamento della Giulio Cesare da parte di Incursori (Italiani o no) è a mio parere un'ipotesi decisamente fantasiosa. I rischi di un'operazione del genere sarebbero stati assolutamente superiori al valore bellico della nave.

Immaginate cosa sarebbe successo se i sabotatori fossero stati scoperti...

E per affondare una nave ormai obsolescente...

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda mn » giovedì 27 dicembre 2007, 15:18

Cari amici, se mi è concesso un brevisimo intervento vorrei confermare che il "Cristoforo Colombo ", dal quale era stato in un primo momento eliminato l'albero maestro, è stato succesivamente utilizzato come pontone per essere poi radiato e distrutto nella allora URSS. Una fotografia del "Cristoforo COlombo" è esposta nel salone ricevimenti ( a poppa, trattasi dell'area con affaccio sul "giardinetto" e dalla quale si accede alla stanza detta "dell'Ammiraglio" ) dell' "Amerigo Vespucci". Le notizie mi sono state fornite direttamente dal comandante pro-empore dell'unità lo scorso mese di settembre.
mn

N.H. N.D.

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 27 dicembre 2007, 17:27

Caro Emibro, il comandante n.h. Borghese nel dopoguerra è stato degradato a marò comune(già capitano di fregata i.g.s.). L'unico incarico che di sicuro non ha avuto è quello di un fantomatico colpo di stato! Ma è stato un consulente militare durante la guerra fredda. Ricevuto a Londra(museo della Royal Navy, mi pare) con tutti gli onori. Mio padre, generale dell'esercito, è stato comandante di barchini siluranti(MTM e SMA) della Decima Flottiglia Mas, alle sue dipendenze; ne ha un gran ricordo! Sono recentemente usciti(anche in Russia) numerosi articoli sul disastro di Sebastopoli. Sembra che sul fondale della baia sia stato abbandonato un pezzo di "maiale". Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 27 dicembre 2007, 18:08

Sconoscevo del tutto la "voce" riportata dal collega forumista su questo affondamento. Però!!! Pensate se fosse accaduto sul serio.... Una operazione, data l'epoca, militarmente pericolosissima e politicamente suicida, ma in perfetta linea con Buccari, Alessandria, Malta e Gibilterra! Credo che ne saremmo stati capaci...

Nel parlare di navi mi è venuto un quesito. E' noto che alcune marine militari (quella USA almeno) fregiano dei nastrini di campagna le tolde delle navi. Esistono anche navi che possiedono uno stemma araldico? Mi pare di ricordare che la Bismarck avesse uno scudo sulla prora mentre la Yamato recava, nella medesima collocazione, un crisantemo stilizzato. Le nostre credo vestano solo una stella bianca.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Maramaldo » venerdì 28 dicembre 2007, 12:46

fabrizio guinzio ha scritto:[...] la nave-scuola Cristoforo Colombo, ridotta a pontone, sarebbe stata affondata da assaltatori italiani [...] nello stesso momento saltarono in aria la ex Giulio Cesare, tutte le unità navali italiane cedute ai sovietici ed insieme ad esse (tanto per gradire!) la flotta da guerra sovietica del Mar Nero; la marina militare sovietica fece l'ipotesi di un'incursione italiana guidata dal comandante n.h.(appunto!) Borghese. L'intero vertice della flotta del Mar Nero venne, per punizione, fatto fucilare da Stalin.

Beh, non conosco le circostanze da Lei riportate, Lorenzo, e a dirla tutta mi sembrano abbastanza dirompenti, ove -per quelle che sono le mie poche informazioni a riguardo- se me la passa, forse non del tutto provate...; non prenderò tuttavia a misura il manchevole metro della mia ignoranza.

Marcello G. Novello ha scritto: [...] Pensate se fosse accaduto sul serio...

... come mai non riesco a dispiacermi del tutto dell'ipotesi?... :D

Marcello G. Novello ha scritto: [...] Una operazione, data l'epoca, militarmente pericolosissima e politicamente suicida

Concordo in pieno, caro Marcello.

Marcello G. Novello ha scritto: [...] ma in perfetta linea con Buccari, Alessandria, Malta e Gibilterra! Credo che ne saremmo stati capaci...

Concordo pienamente anche qui! :D

Con viva cordialità,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Emibro » venerdì 28 dicembre 2007, 13:49

Personalmente ritengo che l'ipotesi di affondamento della Giulio Cesare da parte di incursori sia buona solo per un film.

Politicamente suicida, strategicamente senza senso, e logisticamente difficilissma.

E*

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Maramaldo » venerdì 28 dicembre 2007, 14:23

Emibro ha scritto:Personalmente ritengo che l'ipotesi di affondamento della Giulio Cesare da parte di incursori sia buona solo per un film.

Vero. Ma magari, chissà, un bel film!

Suicida e forse non del tutto sensata, sì... come d'altronde Balaklava... ma -personalissimo pensiero- quanti pensieri ispira ancora oggi questo nome! E non solo -penso- a causa di Hollywood. Troppo radicato, fortunatamente, il topos dell'aria pura, rarefatta e fresca che si respira sulle vette del bel gesto eroico e non necessariamente risolutivo...

Con viva cordialità,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Emibro » venerdì 28 dicembre 2007, 15:23

Maramaldo ha scritto:
Emibro ha scritto:Personalmente ritengo che l'ipotesi di affondamento della Giulio Cesare da parte di incursori sia buona solo per un film.

Vero. Ma magari, chissà, un bel film!

Suicida e forse non del tutto sensata, sì... come d'altronde Balaklava... ma -personalissimo pensiero- quanti pensieri ispira ancora oggi questo nome! E non solo -penso- a causa di Hollywood. Troppo radicato, fortunatamente, il topos dell'aria pura, rarefatta e fresca che si respira sulle vette del bel gesto eroico e non necessariamente risolutivo...

Con viva cordialità,

Antonio

Eh no!

Balaclava fu un errore tattico, Lord Cardigan ordinò una carica, e la Brigata Leggera imboccò la vallata sbagliata. Fu una tragedia che mise in luce la scarsa preparazione (ovvero l'assenza di preparazione) degli Ufficiali britannici. E ci vollero quasi trent'anni per risolvere il problema.

Inoltre la carica avvenne durante una guerra.

Di episodi del genere ce ne sono a migliaia, alcuni ancora più epici. Su tutti, mi piace ricordare Rorke's Drift...

E poi, non mettiamo sullo stesso piano il valore personale di Uomini come Bianchi, Durand De la Penne, Marceglia, Schergat, Martellotta e Marino, solo per citare i Forzatori d'Alessandria, con quello di una Brigata di cavalleria che carica a ranghi compatti.

Non è la stessa cosa.

E*

Emibro

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square