Bentrovati a tutti,
soltanto adesso torno in questo forum nonostante la mia pausa estiva sia finita il 30 agosto. Il lavoro a volte assorbe più di quanto si vorrebbe.
Ho portato dei miei amici romani in giro per la Sicilia e percorrendo il centro storico di Palermo mi sono ritrovato di fronte a due stemmi.
Il primo riguarda un magnifico palazzo che avrebbe bisogno di urgenti restauri (come molte dimore storiche di quella città). Il cartello che lo individuava è stato tolto. Non so quindi dare un nome a quello scudo. Nella sedonda foto avete un'idea di dove fosse ritratto.
il secondo stemma, scusate se la foto è proprio pessima (era notte e completamente buio), ritrae uno scudo con un uccello che sembrerebbe essere a tutti gli effetti un pellicano. Avete comunque visione della sua posizione, con li collo arcuato verso il basso e il becco all'ingiù.
Appartiene ad una famiglia, ordine, congregazione, altro?
Non c'era alcuna corona e stavamo vicino a piazza San Francesco d'Assisi (dove abbiamo mangiato in un'antica focacceria. Specialità: pane con la milza cotta in pentoloni con strutto e accompagnata da ricotta e spolverata di ricotta salata. Senza dimenticare lo Sfingiuni e altre prelibatezze).
A presto e grazie.