Qohelet ha scritto:Per l' ottimo Amico: VaBeneLeSalvoVaBeneLeSalvoVaBeneLeSalvoVaBeneLeSalvo
Lo faccia Andrea Lo faccia AndreaLo faccia Andrea
Grazie per l'ottimo Amico
Saluti
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Qohelet ha scritto:Per l' ottimo Amico: VaBeneLeSalvoVaBeneLeSalvoVaBeneLeSalvoVaBeneLeSalvo
Qohelet ha scritto:Pur non avendo, lo so, la minima valenza araldica o genealogica...
Qohelet ha scritto:La questione sarebbe interessante, credo, ma di mera accademia in quanto il presunto "titolato" non dimostra alcun interesse alla faccenda.
Qohelet ha scritto:Vivissime cordialità
Andrea
Caro Andrea,Qohelet ha scritto:credo che per legittimare una discendenza naturale (dal punto di vista araldico, quindi con successione al titolo e al cognome) occorra un provvedimento del Sovrano
Qohelet ha scritto:Carissimo Guido,
ti ringrazio per la puntuale precisazione. Dimentico sempre di puntualizzare i dettagli fondamentali, ma sono notoriamente sbadato e me ne scuso: mi riferisco ovviamente al c.d. diritto nobiliare italiano, quello ad esempio che permetterebbe al discendente di succedere nel titolo per un' ammissione nella categoria nobiliare dello S.M.O.M o di giustizia nello S.M.C.O.S.G. In tal caso ritengo che, a tutt' oggi, solo un tribunale ecclesiastico oppure, a stretto diritto, il Vescovo possano "sanare" (ripeto, dal punto di vista noblilare) la situazione, anche se non ho idea di come si comporterebbe il CNI di fronte ad un provvedimento ecclesiastico.
Tutt' altra cosa è, come giustamente osservi il diritto positivo che sconosce la faccenda, o la questione morale, che la prescinde e che attiene semplicemente al legittimo desiderio di onorare i propri defunti portando un fiore sulla loro tomba. Grazie ancora di tutto
Andrea

Qohelet ha scritto:...mentre ho memoria e conoscenza di sentenze ecclesiastiche in tal senso.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti