RICERCA ANAGRAFICA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

RICERCA ANAGRAFICA

Messaggioda Gotha » giovedì 27 dicembre 2007, 16:41

Buona sera a tutti. Una mia lontana ava, emigrò da Pesaro a Barletta in data 06.04.1893 assieme al figlio. Per tale motivo scrissi al Comune di Barletta per avere qualsiasi notizia in merito, tuttavia il Comune mi rispose che purtroppo fino al 1922 non erano provvisti di un ufficio anagrafe e così non erano in grado di aiutarmi. Nel frattempo il Comune di Pesaro mi fece sapere che nei registri anagrafici, il figlio, emigrato con la madre, morirà in seguito a Milano senza indicarmi la data. Cosa posso fare per avere notizie dettagliate? Se il Comune di Barletta non era provvisto di un ufficio anagrafe, chi si occupava di segnalare le immigrazioni ed i decessi fino al 1922? grazie tante
M.F.G.
Gotha

Re: RICERCA ANAGRAFICA

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 27 dicembre 2007, 17:03

Gotha ha scritto:Buona sera a tutti. Una mia lontana ava, emigrò da Pesaro a Barletta in data 06.04.1893 assieme al figlio. Per tale motivo scrissi al Comune di Barletta per avere qualsiasi notizia in merito, tuttavia il Comune mi rispose che purtroppo fino al 1922 non erano provvisti di un ufficio anagrafe e così non erano in grado di aiutarmi. Nel frattempo il Comune di Pesaro mi fece sapere che nei registri anagrafici, il figlio, emigrato con la madre, morirà in seguito a Milano senza indicarmi la data. Cosa posso fare per avere notizie dettagliate? Se il Comune di Barletta non era provvisto di un ufficio anagrafe, chi si occupava di segnalare le immigrazioni ed i decessi fino al 1922? grazie tante

La cosa mi sembra molto strana.

Non mi stupirei se qualche impiegato le avesse mentito, pur di non effettuare la ricerca. Purtroppo in passato mi è successo anche questo :roll:

Le consiglierei di approfondire la cosa cercando di telefonare e parlare con persone differenti. Magari potrebbe saltare fuori, che invece l'archivio esiste :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Gotha » giovedì 27 dicembre 2007, 17:10

Ci ho già provato e tutti mi hanno dato la stessa risposta...anche a me fa molto molto strano
M.F.G.
Gotha

Messaggioda Grimaldi » giovedì 27 dicembre 2007, 17:42

Gotha ha scritto:Ci ho già provato e tutti mi hanno dato la stessa risposta...anche a me fa molto molto strano

Egregio signore
le consiglierei di informarsi meglio.

Se il Comune di Barletta funziona solo dal 1922
PRIMA di tale epoca come e dove erano registrati
gli atti locali dello stato civile?
Visto che questo fu istituito, nel Regno delle Due Sicilie, nel 1809?
Grimaldi

Messaggioda Grimaldi » giovedì 27 dicembre 2007, 17:47

http://www.archivi.beniculturali.it/SAB ... orico.html

Infatti...

Altro materiale dello Stato Civile è
nell'
Archivio di Stato di Bari

"Atti dello stato civile, regg. 13.795, (1809-1865). Elenco. [vol. I, pag. 496]
Gli atti si riferiscono alle seguenti località: Acquaviva (Acquaviva delle Fonti), Alberobello, Altamura, Andria, Bari, Barletta, Binetto, Bisceglie, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Canneto (Canneto di Bari) 1 Canosa (Canosa di Puglia), Capurso, Carbonara (Carbonara di Bari) 2 Casamassima, Cassano (Cassano delle Murge), Castellana (Castellana Grotte), Ceglie (Ceglie del Campo); Cellamare, Cisternino 3 Conversano, Corato, Fasano 3 Gioia (Gioia del Colle), Giovinazzo, Gravina (Gravina di Puglia), Grumo (Grumo Appula), Locorotondo, Loseto 2 Minervino (Minervino Murge), Modugno, Mola di Bari, Molfetta, Monopoli, Montrone 1 Noci, Noja (Noicattaro), Palese 2 Palo (Palo del Colle), Poggiorsini, Polignano (Polignano a Mare), Putignano, Rutigliano, Ruvo (Ruvo di Puglia), San Michele (Sammichele di Bari), San Nicandro (Sannicandro di Bari), Santeramo (Santeramo in Colle), Spinazzola, Terlizzi, Toritto, Trani, Triggiano, Turi, Valenzano."

Altre voci su Barletta
nella ricerca online degli archivi di Stato
http://www.maas.ccr.it/h3/h3.exe/aguida/friclibera

Saluti
Grimaldi

Re: RICERCA ANAGRAFICA

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 27 dicembre 2007, 18:21

Gotha ha scritto:Buona sera a tutti. Una mia lontana ava, emigrò da Pesaro a Barletta in data 06.04.1893 assieme al figlio. Per tale motivo scrissi al Comune di Barletta per avere qualsiasi notizia in merito, tuttavia il Comune mi rispose che purtroppo fino al 1922 non erano provvisti di un ufficio anagrafe e così non erano in grado di aiutarmi. Nel frattempo il Comune di Pesaro mi fece sapere che nei registri anagrafici, il figlio, emigrato con la madre, morirà in seguito a Milano senza indicarmi la data. Cosa posso fare per avere notizie dettagliate? Se il Comune di Barletta non era provvisto di un ufficio anagrafe, chi si occupava di segnalare le immigrazioni ed i decessi fino al 1922? grazie tante

Posso confermare che l'Ufficio Anagrafe e Stato Civile di Barletta(BA) non ha un "Registro della Popolazione sistemato e consultabile, almeno io personalmente non l'ho mai visto. L'impiegato si riferiva proprio a questo!!!! I fogli di Famiglia le schede individuali della popolazione residente e "mutabile" sono in ordine solo per il "ventennio". Ovvero in base al regolamento promulgato nel 1929. Quindi è praticamente impossibile trovare gli immigrati od emigrati in Barletta tramite l'ANAGRAFE:
Altra cosa è lo STATO CIVILE. I registri dello Stato Civile nascite, Matrimoni e Morti sono depositati presso la Sezione di Archivio di Stato di Barletta(BA) (1809-1900), io le consiglio di rivolgersi li , magari tra i registri di cittadinanza 1865-1900 troverà i suoi Avi.
Provi a rivolgersi presso l'Archivio di stato di Barletta, gli impiegati sono gentilissimi.....
Tenga presente che a Barletta (BA) vi è in Via Nazareth anche la ex CURIA VESCOVILE......
Per le "cose" impossibili chieste all'Ufficio Anagrafe e Stato Civile la risposta è negativa, in quanto il "registro della Popolazione" impiantato nel 1865 in tanti Comuni in Barletta(BA) non credo ci sia!!!!!!! Se pure c'è non sarà completo e la ricerca non è possibile effettuarla.
Saluti e segua le indicazioni del Signor Grimaldi
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Gotha » venerdì 28 dicembre 2007, 15:04

Vi ringrazio di cuore. Appena passeranno questi giorni di festa, provvederò a contattare chi di dovere. Grazie infinite a tutti
M.F.G.
Gotha

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy