Ho aperto un nuovo topic sui Rossi di Montalboddo e Corinaldo.
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?p=76426
Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

RFVS ha scritto:..sempre continuando con lo scervellamento...
Tomassini
sto tentando di capire qualcosa sulla giusta "titolazione" della famiglia recanatese Tomassini, da non confondersi nè con i Tomassini-Barbarossa, nè con i Tomassini tolentinesi.
Credo (e lo sottolineo) che i "miei" Tomassini siano Nobili di Recanati ed Osimo.
Inoltre...una genealogia?
Didimi
Oggi abitanti a Senigallia ma originari ed appartenenti alla rigorosissima nobiltà civica di Treia già dal XVI° secolo.
Ne conosco lo stemma, ma non ne ho una versione a colori.
Ebbero solo la nobiltà di Treia?
..ed il solito stralcio di genealogia?
Rossi
Nobili di Corinaldo
Nel 1800 possedevano una filanda per la seta con l'altra famiglia nobile Orlandi.
G.B. Orlandi, sposato con Doralice Ricci, di Montenovo (att. Ostra), aveva la filanda col Sig. G. Ricci (padre della moglie?), il quale fu il secondo marito della vedova Sig.ra Rossi.
Tanto per riallacciarsi ad un altro post la figlia dell'Orlandi e della Ricci fu Angela Orlandi-Romaldi (il cognome è assunto da un ramo della fasmiglia per surroga e a fine '800 diventerà Orlandi Romaldi Venturoli), che sposerà il conte fiorentino Alessandro Pasqui. Angela teneva un colto salotto nel suo palazzo tra cui figurava anche l'urbinate Dino De Bellegarde.
Tornando ai Rossi, essi figurano tra i nobili cittadini in un documento che il comune di Corinaldo emise in risposta al M.P. di Papa Leone XII sulla riforma delle amministrazioni comunali e delle nobiltà civiche nello Stato Pontificio. Tale documento si trova all'A.S. di Ancona col nome di "Delegatizio".
La titolazione della famiglia è solo quella indicata, per fortuna, ma come al solito pecco sulla genealogia e sullo stemma.
...spero che non mi frustiate...
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti