Ex Case sovrane deposte diverse dai Savoia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda San Celestino » giovedì 20 dicembre 2007, 11:30

xxx
Ultima modifica di San Celestino il domenica 15 novembre 2015, 3:50, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Ex case sovrane diverse dai Savoia

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 20 dicembre 2007, 16:15

Ci sono le eccezioni che confermano la regola; per mero esempio, la repubblica finlandese riconosce la nobiltà. Nel nostro forum è stata definita nobiltà di cortesia quella originata da spodestati; rosetano intendevi forse parlare di questa? Per quanto concerne il CNI, si può dire che fa da supplente, supplisce all'attuale assenza della Consulta, ma certamente non che ne sia l'erede od il sostituto? Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda San Celestino » giovedì 20 dicembre 2007, 16:52

xxx
Ultima modifica di San Celestino il domenica 15 novembre 2015, 3:50, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Ex case sovrane diverse dai Savoia

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 21 dicembre 2007, 12:15

Caro FF, penso anch'io che nessuno possa giuridicamente sostituire la Consulta araldica dello stato se non la medesima o altro organo statale e mi fa piacere che uno stato riconosca la nobiltà e abbia e riconosca prestigiosi ordini cavallereschi. Ma bisogna rammentare che il lato giuridico non è tutta la realtà di un qualsiasi fenomeno. Lo storico britannico sir Ronald Syme ha scritto: il significato fondamentale del termine nobile è sociale, non legale. Per mero esempio, studiando la nobiltà belga si deve distinguere fra quella del regno del Belgio(circa 1000 famiglie) ed altra ivi presente. Ho personalmente conosciuto un nobile belga la cui famiglia non ha alcun riconoscimento da parte di quello stato, da loro considerato, per ora, realtà effimera; vi posterò il nome appena reperisco il biglietto da visita. Ed esistono nobiltà presso popoli che non hanno più o non hanno mai avuto uno stato, ma sono costituite in corpus, e le ho avute oggetto di studio all'università. Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square