blasone sconosciuto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 22 luglio 2004, 19:21

omero ha scritto:A proposito dei Broglia ho trovato sempre sul Manno un'interessante informazione secondo cui esiste una famiglia Broglia (Brolia), sempre di Chieri, ma distinta dalla precedente (o ramo di essa?) che porta l'arma dei Broglia d'Ospizio: arma della quale l'autore non fa menzione, ahinoi!
Pier Carlo

...chissà che le tenebre del problema non si vadano rischiarando, amico mio? :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda omero » giovedì 22 luglio 2004, 19:37

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...chissà che le tenebre del problema non si vadano rischiarando, amico mio? :wink:

...come le nebbie di Avalon alla vista di un quanto mai tenace Lancillotto, caro fra' Eusanio? :mrgreen:
omero

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 22 luglio 2004, 19:51

Perché :wink: no, caro Pier Carlo?

Anche se tu sai bene che, rispetto alle para-araldiche invenzioni blasoniche della Tavola Rotonda, ci è ben più consona la certezza araldica di uno stemma vero! :lol:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda omero » giovedì 22 luglio 2004, 20:10

Hai ragione caro amico,

mi ero dimenticato delle "stranezze para-araldiche" affibiate ai noti cavalieri della Tavola Rotonda! :oops:
Anche se ci portano a fantasticare su tempi affascinanti e leggendari, meglio inseguire la certezza di un vero stemma: concordo!
omero

blasone sconosciuto

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 15 settembre 2004, 21:02

Caro Fra' Eusanio, :D
le presento un link http://perso.wanadoo.fr/pierre.garino/a.htm
dove ho trovato uno Stemma Amici alla fine della pagina, le vorrei domandare cosa ne pensa di questo Stemma con Spade Decussate.
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 15 settembre 2004, 21:16

Cara Maria Luisa,
dopo tanto tempo, la rileggiamo :P con piacere, e vedo con ancora maggior piacere che i suoi contributi sono sempre validi ed interessanti.

Come lo stemmario che ha trovato su Internet: niente di che, stemmi fatti al computer come ce ne sono mille, ma almeno qui lo scudo non è il solito gotico o il solito sannitico... 8)

...e, soprattutto, si tratta di famiglie nostrane che non si vedono tanto facilmente in giro! :roll:

Però, circa lo stemma Amici, penso che abbia solo una lontana coincidenza estetica con l'ignoto stemma proposto all'ormai lontano inizio di questo item. :oops:

Difatti, nel nostro stemma ignoto mancano sia il cuore che la fede, elementi tipici che rendono allusivo lo stemma Amici. :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 15 settembre 2004, 21:19

Caro Fra' Eusanio,
su questo link http://64.233.161.104/search?q=cache:_l ... xini&hl=en si trovano i De Amicis al paragrafo 172.
Lo stemma del Castello Alfero e' Blasonato con la Fede sul sito Asti Antica si dovrebbe anche quello osservare. A presto Maria Luisa

On-line: il Manno

Famiglia:
Amicis (D’)

Estinti
Di Entraunes (Nizza).
Signori di Varaillon.

(a) - Arch. Maur. prove 1148.
D’azzurro a due sciabole, addossate e decussate, accompagnate, in capo, da un cuore, in punta da una fede colle braccia piegate a scaglione, il tutto d’argento. (a)

Volume: A-B
Pagina: 48
Cat. Vivant:
1. Enciclopedia Católica - Translate this page

Literatura Italiana. Origen y desarrollo. El moderno lenguaje italiano se deriva naturalmente del latín. ... Muchos de esos poetas, como Ruggiero da Amicis (+ 1246), Arrigo Testa (+1247) y Percíbale Doria (+1264), tenían una ... de esa escuela son Giacomo da Lentino, “Il Notaro”, que fue ...

Títol (1 referència a "AMICIS" en autor):

De iure emphyteutico repetitio : ex cap. potuit emphyteuta de locat. et conduct., cum centum disceptationibus frequentissimis ... ; auctore R.D. Ouidio de Amicis ... ; indice quaestionum, rerum et verborum notabilium accedente / De Amicis, Ovidio. -- Ed. facsímil.
Ed. original: Romae, ex typographia Gulielmi Facciotti, 1622.
Ultima modifica di Maria Luisa Alasia il mercoledì 15 settembre 2004, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Re: blasone sconosciuto

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 15 settembre 2004, 21:26

Maria Luisa Alasia ha scritto:Caro Fra' Eusanio, :D
le presento un link http://perso.wanadoo.fr/pierre.garino/a.htm
...(omissis)...

...il quale ora, dopo che l'ho riguardato un po' meglio, mi lascia un pochino perplesso per la sua :roll: altalenante qualità: a fronte di stemmi semisconosciuti ma ottimamente realizzati :P :P :P (come quello dei romani Alli, perfetto), se ne vedono altri molto più noti ma molto più andanti (come quello degli Altieri, dai quali venne papa Clemente X: mai visto con le sei stelle poste 2, 2, 2, e la bordura dentata d'argento...) :shock: :( :cry:

---
fra' Eusanio da Ocre

blasone sconosciuto

Messaggioda lollolo » lunedì 27 settembre 2004, 18:25

Premesso che il blasone sconosciuto non appartiene al ramo Roero di Revello, nella volta affrescata compaiono giorno mese e data corrispondenti alla nomina di primo Presidente del Conte Giangiacomo Piscina di Saluzzo.
Su questo personaggio a parte che era conte di Saluzzo non ho scoperto nulla. Per caso è possibile trovare da qualche parte quale che fosse il suo blasone?
lollolo

Messaggioda omero » lunedì 27 settembre 2004, 20:58

Gentil Signor Lorenzo,

forse Le è sfuggito il mio post a pag. 10 dove rispondevo alla Sua domanda indicandole il blasone della famiglia Piscina, da "Le armi gentilizie piemontesi" - da Il Patriziato Subalpino - del barone Antonio Manno.

Cordiali saluti.

Pier Carlo Omero Bormida
omero

Blasone Sconosciuto

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 17 marzo 2005, 20:21

Gentili Colleghi,
ora ritorno al vecchio Topic perche' ho trovato due Stemmi come il nostro eludente :1: :1: :1:
Spero che Fra' Eusanio trovi tempo per questo prima che vada via per la celebrazione. :D :D

Saronno si! :2: Sambuca? :roll:
Ho chiesto il favore al Sign.re Cravarezza d'inserirli. :wink:
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 17 marzo 2005, 22:03

Gentili Signori,
ecco i due stemmi inviatimi (stemmi differenti tra loro per una banalissima particolarità penso forse più dovuta all'artista che ai proprietari):

Immagine

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 17 marzo 2005, 22:18

Sign.re Cravarezza,
grazie :D :D :D

Blasoni in Francese :1:

114. Ytam
Description :
D'azur, à deux épées d'argent, garnies d'or, passées en sautoir.

110. Turpin
Description :
D'azur, à deux épées d'argent, passées en sautoir.

Speriamo sia utile. :?
Spero aiuti. A presto maria luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 1 aprile 2005, 16:53

Cari Sign.ri,
Io continuo a postare quello che trovo su questo stemma.

Famiglia YTAM

- Claude Ytam (1606-1673), coniugata con Claude Rosnay (1610-1681), sieur de Marne la Maison, lieutenant pour le Roi au conseil de Châlons en Champagne, which is lieutenant for the King in Châlons.
- il padre era Pierre Ytam, "avocat au baillage de Vermandois".

Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

blasone sconosciuto

Messaggioda lollolo » domenica 9 ottobre 2005, 20:31

Dopo molto, molto tempo ritorno a farmi vivo.
L'ultimo messaggio riguardo al tema blasone sconosciuto, riportava due blasoni con due spade decussate, una manicata d'oro e l'altra d'argento. Per la prima si menzionava ad una famiglia francese Ytam Claude.
Come posso sapere se questa famiglia ha operato in Italia nel revellese, pro o contro i Savoia?
Oppure è solo una coincidenza?
lollolo

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry