Buon Natale 2007 "araldico"

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Buon Natale 2007 araldico

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 19 dicembre 2007, 15:28

Bellissimo! Ed anche teologia della luce, dei colori( vedasi "Il Blasone dei colori" del Sicille,editore il Cerchio, presentazione di Franco Cardini). Auguri di Buon Natale anche da parte mia. Fabrizio.
fabrizio guinzio

Messaggioda da Fiore » mercoledì 19 dicembre 2007, 16:08

antonio p. v. g. ha scritto:L'idea è eccellente davvero. Forse non lo sarà allo stesso modo il mio modesto disegno. Ma queste ultime ore le ho dedicate molto volentieri per la sua realizzazione. Se non con grandissime capacità artistiche, posso dire di averlo fatto con grande amore (nella speranza di muovermi in linea con il motto):

Immagine

I momenti d'oro non sapevo proprio come rappresentarli... Li ho resi come gocce d'oro. Alla fine un momento d'oro, un momento di felicità, che cos'è se non una goccia di eternità che entra nella nostra storia?

La personificazione della Gioia del cuore l'ho resa come un personaggio tenente un cuore coronato all'antica d'oro, e rivestito di una stola dello stesso caricata della scritta: IUCUNDITAS CORDIS EST VITA HOMINIS ("La gioia del cuore è la vita dell'uomo": Sir 30,23).

La personificazione della Serenità dell'animo l'ho resa come un personaggio tenente uno scettro d'oro fiorito di un giglio di giardino e banderuolato di un nastro bifido d'argento caricato della scritta SICUT ABLACTATUS AD MATREM SUAM ABLACTATA AD ME ANIMA MEA ("Come bimbo svezzato in braccio a sua madre, come un bimbo svezzato è l'anima mia": Sal 131,2).

Il Bambinello, "personificazione della Speranza che è Vita" l'ho disegnato con le braccia aperte, in atto di accogliere ogni uomo bisognoso di speranza, ma anche nell'atteggiamento di chi chiede di essere abbracciato: la Speranza è un dono che va accolto, come la Vita, proprio come una vita che nasce ed è segno vivente di speranza per tutti.
Ma anche l'ho rappresentato nimbato d'oro alla croce patente di rosso. La Speranza è Vita se scaturisce da una vita che si fa dono per gli altri, proprio come accadrà per il Dio Bambino che si spoglierà ancor più di sé, della sua divinità, sulla Croce, per la salvezza di tutti.

Con questo rinnovo a tutti i miei più sinceri auguri per un Santo Natale, complimentandomi molto con il carissimo Frate per il felicissimo progetto araldico che ho avuto la gioia e l'onore di provar a realizzare. :D

Grazie, caro :2: Antonio!!

Il mio invito non poteva essere raccolto meglio!! :P

Hai realizzato un disegno delizioso, ma ancor di più hai scritto parole di commento che toccano davvero il cuore e ci aprono alla speranza.

In particolare trovo eccellente la scelta delle gocce per i momenti d'oro, di grande pregnanza la spiegazione della scelta.

Grazie ancora!

Marilisa
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 19 dicembre 2007, 20:43

Grazie, di cuore.

E ancora tanti auguri a tutti! :P
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » mercoledì 19 dicembre 2007, 22:18

Cari amici,
un complimento particolare lo merita anche Marilisa che ha avuto la brillante idea di far rendere graficamente il blasone - molto bello ma davvero non facile - proposto da fra' Eusanio.

Ancora auguri a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda da Fiore » giovedì 20 dicembre 2007, 1:09

Guido5 ha scritto:Cari amici,
un complimento particolare lo merita anche Marilisa che ha avuto la brillante idea di far rendere graficamente il blasone - molto bello ma davvero non facile - proposto da fra' Eusanio.

Ancora auguri a tutti!
Guido5

Grazie Guido! :P

La mia idea è venuta dalla considerazione che l'Araldica è espressione artistica di un segno, e dunque non può prescindere da una rappresentazione grafica, immediatamente percepibile dalle nostre capacità sensoriali.

Il blasone esprimeva perfettamente il messaggio dell'autore, ma il disegno ne ha perfezionato il significato, offrendo, oltre all'immediata comunicazione globale dell'idea, il pieno godimento anche estetico, come giustamente già sottolineato dal nostro frate.

Saluti e nuovamente auguri!! :P

Marilisa
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Lucio81 » giovedì 20 dicembre 2007, 11:46

Auguri di vero cuore a tutti voi!!
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 20 dicembre 2007, 12:29

da Fiore ha scritto:
Guido5 ha scritto:Cari amici,
Ancora auguri a tutti!
Guido5

Grazie Guido! :P
La mia idea è venuta dalla considerazione che l'Araldica è espressione artistica di un segno, e dunque non può prescindere da una rappresentazione grafica, immediatamente percepibile dalle nostre capacità sensoriali.
Il blasone esprimeva perfettamente il messaggio dell'autore, ma il disegno ne ha perfezionato il significato, offrendo, oltre all'immediata comunicazione globale dell'idea, il pieno godimento anche estetico, come giustamente già sottolineato dal nostro frate.
Saluti e nuovamente auguri!! :P
Marilisa

Questo messaggio è nato in un momento in cui il vecchio frate, facile preda del freddo e della stanchezza della sera, evidentemente assopito ha avuto la "visione" di quel blasone.

Sapete :oops: come succede, chi è già gravato dal peso degli anni spesso torna bambino, e i bambini :) sognano e fantasticano...

...ma quando le fantasie di un vecchio bambino trovano sviluppo concreto nelle :P spontanee forme che questo messaggio ha :2: assunto, allora il discorso cambia; parafrasando un celebre detto: habent sua fata somnia! :wink:

E in questo nostro meraviglioso caso, si può davvero dire che la letizia del Natale 2007 è :P scesa fra di noi. :P

Auguri di vero cuore a voi tutti, carissimi amici :D

Optime, optime :P valete omnibus
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido10 » giovedì 20 dicembre 2007, 14:59

Un grazie di cuore a fra' Eusanio, Marilisa, Antonio e Guido5 per come avete tutti contribuito a questo bellissimo modo di farci gli auguri e ...
Buon Natale a tutti!

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda FML » giovedì 20 dicembre 2007, 21:05

In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirinio. Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta (Luca 2,1-5).

Immagine
Pastore con gregge vicino a Betlemme

A voi tutti un augurio di buon natale di Gesù e sereno anno 2008!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda renatocampofreda » giovedì 20 dicembre 2007, 22:14

Auguri di cuore a tutti i forumisti,sempre pronti a dare una mano alle richieste di aiuto,con la speranza che il nuovo anno porti serenità e faccia avverare i desideri di ognuno.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda eugubino » sabato 22 dicembre 2007, 16:06

Buone Feste ! :D
eugubino

Messaggioda Elassar » sabato 22 dicembre 2007, 16:20

Buone feste a tutti!
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 22 dicembre 2007, 23:53

Gentilissimi Colleghi,
cari auguri per tutti! :2:
Specialmente al nostro allegro Frate!
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Fabio Picolli » domenica 23 dicembre 2007, 1:35

Buona Natale di cuore a tutti voi!!!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 24 dicembre 2007, 17:03

Signori,
complimenti per questi bellissimi contributi segno di varietà di molteplicità di ricchezza di questo Forum IAGI.
A tutti ed a ciascuno Auguro un Santo, Sereno, Salutare Natale.
Auguri,Auguri;Auguri
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square