N.H e N.D.?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

N.H e N.D.?

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 19 dicembre 2007, 21:48

Chiedo scusa per il titolo un po' .... criptico di questo topic. Credo che l'argomento sia già stato accennato, ma non riesco più a rintracciare dove. Dicevamo, se ben ricordo, che è forma di cortesia, nell'indirizzare missive ad Ufficiali delle FF.AA., far precedere il nome dalla sigla "N.H.". Ho, a tal proposito, due quesiti:

a) è preferibile usarla da un determinato grado in sù?
b) e nel caso l'Ufficiale sia una Signora?

Ringrazio sin d'ora per i vostri preziosi e cortesi consigli.

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Guido5 » mercoledì 19 dicembre 2007, 22:29

Caro Marcello,
se n'è parlato a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=2723 e anche proprio in relazione all'abitudine, invalsa nell'Esercito fra le due guerre mondiali, di usare la prima delle due abbreviazioni (allora la carriera militare era preclusa alle donne) nella corrispondenza diretta agli ufficiali provenienti dall'Accademia.

Ciao a tutti!
Guido5
Ultima modifica di Guido5 il mercoledì 19 dicembre 2007, 22:30, modificato 1 volta in totale.
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda MMT » mercoledì 19 dicembre 2007, 22:30

Colgo l'occasione per fare una precisazione generica:
il titolo di N.H. spetta di diritto ai patrizi veneti. Per cortesia vien dato alle nobil donne e uomini in genere, di cui magari non si conosce il titolo preciso, agli alti ufficiali (credo dal generale in su, ma non ne sono certo, quindi spero che qualcuno mi possa correggere), a quelle persone raguardevoli non titolate (mogli di senatori, personaggi di alte cariche pontificie, personaggi di distinta cittadinanza o more nobilium).

MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 20:50, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 19 dicembre 2007, 22:57

Eccolo lì il link che cercavo... Grazie!

Però i quesiti restano insoluti.

Atteso che si tratta, oggi, di un bonario "abuso" diventato consuetudine, mi chiedo se questa stessa prassi abbia assunto una qualche regolamentazione spontanea.0

Mi pongo questo quesito poichè giusto stasera ho visto una fotocopia di una lista di indirizzi ai quali si dovranno inviare dei cartoncini augurali. Questo elenco suppongo provenga da qualche Ente militare e tutti i nomi di Ufficiali (sono tutti da Maggiore a salire) sono preceduti dal prefisso N.H. Nel caso di una donna Ufficiale non c'è nessun prefisso, ma la Signora è ancora soltanto Tenente. Il tarletto che mi rode è questo: nessun prefisso poichè Ufficiale Subalterno o perchè N.D. sembra l'abuso nell'abuso?

Abbiate pazienza ma son dubbi che è meglio togliersi... :D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 19 dicembre 2007, 23:02

Una piccola aggiunta. Ho letto, e ringrazio del contributo, l'intervento del Dr. Tuccimei di Sezze laddove fa riferimento alla consuetudine di appellare N.H. gli Alti Ufficiali dal grado di Generale. Dicevo che il quesito rimane perchè la lista che ho visto. che magari è stata redatta da un furiere frettoloso, comprendeva Ufficiali dal grado di Maggiore in sù.

Per parafrasare il Re Umberto I sembrerebbe che un sigaro e un NH siano nelle disponibilità di tutti... :wink:
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Carnelevario » mercoledì 19 dicembre 2007, 23:16

Marcello G. Novello ha scritto:Una piccola aggiunta. Ho letto, e ringrazio del contributo, l'intervento del Dr. Tuccimei di Sezze laddove fa riferimento alla consuetudine di appellare N.H. gli Alti Ufficiali dal grado di Generale. Dicevo che il quesito rimane perchè la lista che ho visto. che magari è stata redatta da un furiere frettoloso, comprendeva Ufficiali dal grado di Maggiore in sù.

La "consuetudine" si estende anche agli Ufficiali Inferiori (S.Ten., Ten., Capitani)
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda MMT » mercoledì 19 dicembre 2007, 23:17

Davvero!?! Questa non la sapevo!
Interessante!

MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 20:50, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Maramaldo » mercoledì 19 dicembre 2007, 23:27

Lungi da me l'idea di contraddire il gentilissimo Michele, riporto un ricordo personale; di come diverse lettere che giungevano -all'epoca in Corno d'Africa, nel 1993- ad uno splendido ufficiale allora colonnello comandante il 186° paracadutisti, riportassero appunto, nel destinatario, N.H.... ricordo anche di come al tempo mi interrogassi donde venisse quella sigla... :oops: :D

Con sincera cordialità,

Antonio
Ultima modifica di Maramaldo il mercoledì 19 dicembre 2007, 23:32, modificato 1 volta in totale.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Maramaldo » mercoledì 19 dicembre 2007, 23:32

Carnelevario ha scritto:La "consuetudine" si estende anche agli Ufficiali Inferiori (S.Ten., Ten., Capitani)

Ecco, questa invece non la immaginavo! :shock: :D

Cordialità,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 19 dicembre 2007, 23:35

Maramaldo ha scritto: ...ricordo anche di come al tempo mi interrogassi donde venisse quella sigla... :oops: :D

Caro Maramaldo, ricorda anche lei quella pagina del libro "Fantozzi"? Il nostro buon Ragioniere, invitato ad una cena di gala, si astenne per tutta la serata dal fare domande ad un commensale sugli avi di questi poichè aveva letto sul suo biglietto "N.H." e, nella sua ignoranza, pensava fosse sinonimo di "figlio di N.N."... :lol: :lol:
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Maramaldo » mercoledì 19 dicembre 2007, 23:50

Ahimè, caro Marcello, io il Ragioniere nazionale lo conosco solo per il tramite della cinematografia...

Con viva cordialità,

Antonio Balabam
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 19 dicembre 2007, 23:53

Balabam? Sul serio? :shock:
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Maramaldo » mercoledì 19 dicembre 2007, 23:56

No. :D Spero di non aver fatto una gaffe e che fosse davvero un cognome di fantasia...

Cordialità,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 19 dicembre 2007, 23:59

.........e invece....... :oops:

mi autocensuro nel fimato con P. Villaggio c'è turpiloquio
( anche se non siamo , a quest'ora , in fascia protetta ).

S .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

N.H. N.D.

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 20 dicembre 2007, 12:17

E' comunque un doveroso trattamento di cortesia(naturalmente N.H. per gli uomini e N.D. per le donne) per tutti gli ufficiali, nell'ambito privato, come peraltro per l'appellativo eccellenza. Assolutamente no in ambito ufficiale e su documenti pubblici. Peraltro sono al corrente del fatto che il sovrano non più regnante Umberto II, nella corrispondenza privata con militari(ovviamente non N.H. di famiglia) ha sempre usato tale trattamento per gli ufficiali della repubblica italiana; di questo gradirei conferma da chi eventualmente abbia conservato documentazione scritta. Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square