Duca di Corciano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Duca di Corciano

Messaggioda RFVS » mercoledì 19 dicembre 2007, 19:31

Ho trovato questo titolo tra quelli di competenza della famiglia Publicol Santacroce!

che me ne sapete dire?

...non ditemi che son suddito dei Publicola! :shock: :D :wink:
RFVS

Messaggioda MMT » mercoledì 19 dicembre 2007, 20:10

Caro Riccardo,
il de Divitiis non riporta Corciano come predicato, anche se questo non vuol dire, visto che non è molto aggiornato.
Sui Santacroce P. trovo che furono insigniti dei titoli di duca di Oliveto e di principe di Sangemini.

Michele
MMT

Messaggioda RFVS » mercoledì 19 dicembre 2007, 20:13

è una pura curiosità e ad essere sincero non mi sono informato mica tanto, sai?! :D

L'ho trovato scritto sullo Squarti.
RFVS

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 19 dicembre 2007, 20:42

RFVS ha scritto:è una pura curiosità e ad essere sincero non mi sono informato mica tanto, sai?! :D

L'ho trovato scritto sullo Squarti.

furono principi di Santo gemini, duchi di Corchiano (sic), duchi di Graffignano e conti di Torre.
Davide Shamà

Messaggioda alfabravo » mercoledì 19 dicembre 2007, 20:47

Spreti scrive che i Santacroce Publicola furono, tra l'altro, duchi di Corciano, ma non specifica il primo insignito e neppure l'anno dell'investitura

Ritter
alfabravo

Messaggioda MMT » mercoledì 19 dicembre 2007, 21:09

Forse Corchiano è in riferimento al paese nei pressi di Fabbrica di Roma.

Michele
MMT

Messaggioda RFVS » mercoledì 19 dicembre 2007, 21:58

potrebbe essere benissimo caro Michele perchè non ho mai sentito nè letto che Corciano fosse stato Ducato di qualcuno.

Se proprio vogliamo, poi, avrebbe potuto esserlo di qualche grande famiglia umbra, perugina magari, come i Baldeschi o gli Oddi, che nell'agro corcianese ebbero sempre vastissime proprietà.
Oppure anche dei della Corgna, dato che già possedevano in marchesato buona parte del territorio circostante il Trasimeno..

ma tutto ciò mai avvenne.
RFVS

Messaggioda MMT » mercoledì 19 dicembre 2007, 22:43

In rete ho trovato in effetti più di un riferimento ai Santacroce duchi di Corchiano.
Sicuramente si tratta dell'omonimo borgo di cui parlavo poco più sopra.

Curioso che nei siti ufficiali del comune di Corchiano e su enciclopedie varie non si riporti il dominio feudale dei S.

Michele
MMT

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 20 dicembre 2007, 6:02

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:In rete ho trovato in effetti più di un riferimento ai Santacroce duchi di Corchiano.
Sicuramente si tratta dell'omonimo borgo di cui parlavo poco più sopra.

Curioso che nei siti ufficiali del comune di Corchiano e su enciclopedie varie non si riporti il dominio feudale dei S.

Michele

proprio così. Riccardo non è suddito dei Santacroce :lol: :lol:

Il Principe Luigi Santacroce (+ 1847) fu insignito del titolo di duca di Corchiano nel 1829. Questi ereditò anche le ragioni della moglie Lucrezia dei conti della Torre, ultima della sua famiglia, e dunque non il titolo di conte di Torre come scrissi in un precedente messaggio.

La famiglia si estinse con il figlio Antonio Santacroce (1817-1867), che ebbe solo tre figlie.
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 20 dicembre 2007, 6:12

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Caro Riccardo,
il de Divitiis non riporta Corciano come predicato, anche se questo non vuol dire, visto che non è molto aggiornato.
Sui Santacroce P. trovo che furono insigniti dei titoli di duca di Oliveto e di principe di Sangemini.

Michele

Oliveto era principato. Il feudo fu acquisito dai Santacroce nel 1682, e il marchese Scipione 1° Duca di Santo Gemini (1681-1747) ne divenne principe nel 1718. Il feudo fu venduto nel 1750 dal figlio Valerio, che trasferì il titolo su Santo Gemini. Questi fu il nonno di Luigi (+ 1847).
Davide Shamà

Messaggioda RFVS » giovedì 20 dicembre 2007, 9:54

wow... :? sudditanza scampata :wink:

grazie mille a tutti :D
RFVS

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy