notizie sul Catasto Onciario

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Guido10 » lunedì 17 dicembre 2007, 13:41

vdaurelio ha scritto:Caro Sig. Guido,
la casa editrice la quale al link da me segnalato mi disse che era disposta a mettere in stampa volumi non ancora pubblicati dietro l'impegno ad acquistare un certo numero di copie. Io non ho approfondito ma mi dissero ad esempio che potevano tranquillamente mettere in stampa quello di Maglie, Uggiano la Chiesa che come giustmente lei segnala non sono stati ancora pubblicati.
Saluti cari

Caro Vincenzo DAurelio,

a suo tempo io approfondii la questione con l'editore, ma egli mi disse che avrebbe dovuto avere la possibilità di vendere almeno qualche centinaio di copie per pubblicare un catasto su richiesta.

Inoltre, la sua fonte (ovviamente) è l'ASNA, per cui, a meno che i dati di Portocannone non siano su microfilm, credo che comunque l'amico Renato dovrà attendere almeno il 2009! :(

Un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda renatocampofreda » lunedì 17 dicembre 2007, 22:35

Devo ringraziare tutti per i loro interventi.All'archivio di Napoli,à vero che alcuni catasti possono essere visionati in microfilm,ma non sono molti.L'amico che mi ha accompagnato,ha potuto visionare il catasto di Caserta e suoi casali,ma per altri centri minori,i documenti sono cartacei...e poco male quando si possono consultare.Portocannone dipendeva da Guglionesi,ed ho consultato quel catasto,nella speranza di trovare qualcosa,ma senza frutto.Per quanto riguarda lp "stato delle anime" da consultarsi presso la parrocchia,ho delle trascrizioni fatta un secolo fa,cal mnio bisnonno,e contiene il nome del capofamiglia e quelli dei familiari conviventi,non altro, ma è comunque già molto interessante.Non si fa menzione dei beni posseduti.Chissà se nella Conservatoria delle Ipoteche che dovrebbe trovarsi a Guglionesi si riesca a trovare qualcosa.Posseggo degli atti di ipoteca sui beni del marito di alcune antenate,che servivano a salvaguardare la dote stessa ,che furono redatti proprio li.E' vero che riguardano capitoli matrimoniali dei primi del1800,ma il catasto di portocannone risale al 1743,e non credo che nel giro di una cinquantina di anni le cose possano essere cambiate in modo radicale.Vi ringrazio di nuovo per i consigli.Renato Campofreda
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda L.A.S. » lunedì 17 dicembre 2007, 22:53

renatocampofreda ha scritto:da consultarsi presso la parrocchia,ho delle trascrizioni fatta un secolo fa,cal mnio bisnonno,

Luigi Demetrio?

e contiene il nome del capofamiglia e quelli dei familiari conviventi,non altro, ma è comunque già molto interessante.Non si fa menzione dei beni posseduti.

Può guardare nei patti nuziali, o capitoli matrimoniali, sotto forma di rogiti notarili che troverà o, se disponibile, nell'archivio storico notarile distrettuale o, più facilmente, nel Fondo Notai dell'Archivio di Stato competente (Campobasso?), sotto il nome del notaio che rogava nella zona della sposa. Abbiamo parlato di questa fonte in un altro post di poco tempo fa...In ogni caso, proprio per il discorso dell'ipoteca, che doveva garantire la dote, venivano riepilogati molti dei possedimenti dello sposo, con tanto di intestazione catastale

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda vdaurelio » martedì 18 dicembre 2007, 11:19

Scusate il ritardo nelle risposte ma ieri qui c'è stata una tromba d'aria che ha fatto saltare un po' tutto. Guido non sapevo che tu avevi già approfondito il discorso con l'editore e confermo quanto tu scrivi.
Saluti cari.
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 18 dicembre 2007, 11:55

vdaurelio ha scritto:Scusate il ritardo nelle risposte ma ieri qui c'è stata una tromba d'aria che ha fatto saltare un po' tutto. Guido non sapevo che tu avevi già approfondito il discorso con l'editore e confermo quanto tu scrivi.
Saluti cari.

Caro Vincenzo,
il maltempo ha colpito anche te!!!!!
Anch'io ho parlato con l'editore......Per un piccolo Catasto di circa 100 pagine chiede Euro 3000,00-5000,00. Ma i Catasti Onciari dell'antico Regno di Napoli sono oltre 10000(DIECIMILA!!!)!!!! quindi non trattasi di poca spesa per lo IAGI.
Per quanto riguarda gli atti notarili presso l'Archivio di Stato di Campobasso la località di PORTOCANNONE(CB) conserva atti di notai dall'anno 1831 all'anno 1856 per un totale di 26 volumi tranne altri versamenti della fine dell'ottocento inizi millenovecento (pre 1907).
La ricerca presso la ex Conservatoria delle ipoteche va dall'anno 1865 e non prima, quale era la sede Guglionesi? veda un pò....
L'archivio di stato di Campobasso non ha nemmeno il fondo Ufficio del registro e bollo
Per il millesettecento, resta il Catasto Onciario altri atti notarili di paesi vicinori,,,,,,,,,etc, etc.....etc.....
Saluti e Buona ricerca
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda vdaurelio » martedì 18 dicembre 2007, 12:21

e mi sono anche raffredato, GiovanMaria! :3: :3: :3: :1:
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda renatocampofreda » martedì 18 dicembre 2007, 22:37

Gent.mo L.A.S.Luigi Demetrio Campofreda,era il padre della mia bisnonna.Il mio bisnonno,Pasquale,figlio di Achille,sposò la cugina Rosina Campofreda,figlia appunto di Luigi Demetrio,fratello di Achille.Nella famiglia era usuale sposarsi tra parenti.Sia la madre di Pasquale che quella di Rosina,erano della famiglia Muricchio.Tornando al post,in effeti nei documenti per la garanzia della dote,sono elencati una certa quantità di beni.Ho trovato anche un estratto catastale di beni intestati al mio quadrisavolo,ma sempre del 1800.Proverò a scrivere di nuovo all'Archivio di Campobasso,per quanto riguarda i notai che rogitavano nella zona che mi interessa.Saluti e grazie a tutti.Renato Campofreda.
renatocampofreda

Messaggioda L.A.S. » martedì 18 dicembre 2007, 22:48

renatocampofreda ha scritto:Gent.mo L.A.S.Luigi Demetrio Campofreda,era il padre della mia bisnonna.

Be', ci sono andato "quasi" vicino :oops: In realtà la mia curiosità era legata al fatto che anni fa avevo letto un interessante opuscolo del suo avo, Luigi Demetrio Campofreda, che mi è - come del resto tutti i libri che utilizzo come fonte dei mie studiereli - rimasto impresso.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda renatocampofreda » martedì 18 dicembre 2007, 23:02

Luigi Demetrio,ha scritto diverse piccole opere,io posseggo una copia,di un volumetto che si intitola:"Massime utili ed istruttive".Alcune di questi "pensieri",possono essere ancora attuali,altri li si deve leggere tenendo conto dell'epoca in cui furono scritti.Il mio bisnonno si dilettava a scrivere poesie,quasi sempre satiriche.Una cosa simpatica è una piccola raccolta,che si intitola:"Cartoline illustrate ...in versi".Renato .
renatocampofreda

Messaggioda L.A.S. » martedì 18 dicembre 2007, 23:12

renatocampofreda ha scritto:Luigi Demetrio,ha scritto diverse piccole opere,io posseggo una copia,di un volumetto che si intitola:"Massime utili ed istruttive".Alcune di questi "pensieri",possono essere ancora attuali,altri li si deve leggere tenendo conto dell'epoca in cui furono scritti.Renato Campofreda.

Se non erro, quello che ho avuto modo di consultare aveva a che fare con le norme, legali e sociali, poste alla base della formazione e mantenimento dei patrimoni, con particolare riferimento al trasferimento e alla rivendicazione dell'eredità...Buona serata.
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda renatocampofreda » martedì 18 dicembre 2007, 23:20

Si ,se non sbaglio dovrebbe intitolarsi "L'eredità obbligatoria e la rivindica del capitale".Saluti.Renato.
renatocampofreda

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square