Sono un nuovo utente che, al di là del motivo specifico di questo messaggio, è da sempre interessato alla storia, all'araldica, al medioevo ed agli Ordini Cavallereschi. Il mio nome vero è Antonio Bruno. Tanto per presentarmi in un Forum nel quale mi sembra di capire che questi dettagli interessino, discendo da una famiglia decaduta che aveva palazzo a Lucera (FG) in una piazza che si chiama, appunto Piazza Bruno. In tale piazza c'è ancora quanto resta del palazzo seicentesco in cui visse, fra l'altro, Angelo Geronimo Bruno Alimena che, nel '600, fu Vicerè e Presidente Fiscale per il territtorio della Capitanata.
Ora veniamo al quesito che vorrei porvi: abito in un grande e antico maso ristrutturato del Trentino. I "masi" erano, secondo la denominazione di qui, edifici in cui vivevano i contadini o coloro che amministravano le rendite di determinate zone ad economia agricola o di allevamento. La zona è stata austriaca fino al 1918 e tutta l'araldica che la riguarda è da ricercarsi nella storia dell' Impero Austroungarico. Mentre abbattevamo alcune pareti del maso vecchio per la ristrutturazione, è saltata fuori dalle macerie una formella in terracotta smaltata che faceva parte di una tipica stufa tirolese. La datazione è circa '600- '700. Questa formalla è in condizioni miracolosamente integre e presenta in rilievo uno stemma che non ho saputo identificare nonostante tutte le ricerche finora condotte. Un leone rampante appoggia una zampa, la destra, sullo stemma dell' Aquila Tirolese mentre la sinistra, più in basso, è appoggiata ad uno stemma con losange che non so attribuire. Sospetto ci sia di mezzo la Baviera, ma è solo un sospetto, appunto.
Vi allego l'immagine della formella. Qualcuno divoi è in grado di aiutarmi per quello stemma?
Grazie a tutti!