da pierfe » lunedì 27 settembre 2004, 19:52
Ringrazio per le belle parole e posso dire di essere veramente soddisfatto del risultato ottenuto dal IV Corso gratuito di genealogia e storia di famiglia che (come sempre) ha avuto relatori di primo livello e non solo in ambito italiano (Aldrighetti, Borgia, Gorra, Horak, Pillai, Tibaldeschi) assieme ad altri che si stanno formando come Favero e Sintoni.
Il mio lavoro di banca mi ha sempre obbligato a valutare le persone da quello che effettivamente fanno e non da quello che dicono o che vorrebbero fare... e lo IAGI da quasi oltre 11 anni dimostra di mantenere sempre quello che si propone, e a dire il vero mi piacerebbe sapere quale altra associazione italiana offre alla popolazione di una città e ai neofiti un corso completamente gratuito di genealogia e storia di famiglia... dico questo anche perchè così potrei partecipare e fare un confronto diretto con quello che fanno gli altri e quello che facciamo noi.
Non posso neppure lamentarmi dell'esito della IV edizione del Convegno nazionale sulla storia di famiglia.
Pensate è la quarta edizione biennale che noi curiamo, ma non esiste nulla di simile in Italia e siamo nel 2004!
Tutto questo grazie agli oratori che sono stati tutti bravi, dimostrandosi veramente profondi conoscitori della materia che hanno presentato e mi riferisco particolarmente a: Bormida, Cassani Pironti, Felletti, Gaibotti, Gorra, Manias, Pillai, Sintoni.
Ma le novità non sono mancate:
1) ringrazio per i complimenti ricevuti dai lettori che hanno visto il primo volume dell'Enciclopedia delle famiglie storiche italiane.
A questo proposito proprio in questi giorni decideremo - in base a certe reazioni che stiamo studiando - la futura strada da seguire che potrebbe ampliare il discorso che ci siamo inizialmente proposti e che ormai abbiamo maturato da così tanti anni dal lontano 1996 quando per la prima volta annunciammo la partenza di questo impegnativo programma.
2) una grande novità è stata rappresentata dalla presenza ad esempio oltre degli appassionati a questi studi e di coloro che volevano vedere come si può fare da soli un albero genealogico, anche dei genealogisti professionisti (coloro che vogliono fare della genealogia una professione) e quindi... come stavamo pensando ormai da 2 anni abbiamo fatto nascere la prima organizzazione italiana che raccoglierà i SERI genealogisti professionisti sotto la tutela scientfica dell'Istituto italiano per la storia di famiglia... Il cui direttivo come quello dello IAGI è composto da studiosi ed accademici di portata internazionale che hanno scelto per serietà di non svolgere la professione di genealogista, unica condizione che consente loro di essere definiti veramente sopra le parti.
QUI CI TENGO A PRECISARE CHE PER IL PREDETTO MOTIVO DELLA SERIETA' SOPRA LE PARTI SIA AL CONSIGLIO DIRETTIVO CHE AI SOCI ORDINARI DELL'ISTITUTO ARALDICO GENEALOGICO ITALIANO E' INTEDETTA DIETRO PROVVEDIMENTO DI ESPULSIONE LA POSSIBILITA' DI SVOLGERE LA PROFESSIONE DI GENEALOGISTA PROFESSIONISTA COME PER I MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL'ISTITUTO ITALIANO PER LA STORIA DI FAMIGLIA.
Questa organizzazione neonata sarà un modo per garantire sia le persone che si rivolgono ai genealogisti e sia la serietà di coloro che fanno della genealogia la loro professione.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas