Famiglia Alavolini sul dizionario del Crollalanza

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda renatocampofreda » lunedì 10 dicembre 2007, 22:57

Caro Stefano,io posseggo una edizione anastatica dell'editore Forni,che acquistai qualche anno fa.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda San Marco » sabato 15 dicembre 2007, 10:34

Questa è la scheda della Hoepli per l'acquisto del volume:
CROLLALANZA GIAMBATTISTA DI
DIZIONARIO STORICO-BLASONICO DELLE FAMIGLIE NOBILI E NOTABILI ITALIANE ESTINTE E
OPERA IN 3 VOLUMI RISTAMPA ANASTATICA 1888
Genere: Libri
Editore: FORNI
Pubblicazione: 01/1965
Numero di pagine: 1436
Prezzo: € 118,00
EAN: 9788827100318
Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni
Argomento: MILITARIA E ARALDICA ARALDICA

...ma mi sembra che la domanda iniziale fosse di controillare se fosse inserita la famiglia Avolini su tale testo.
Momentaneamente non posso rispondere non avendolo sottomano, ma potrebbe controllare il gentile renatocampofreda, sempre che tale opera lui la tenesse (mi ripeto) sottomano.
San Marco

Messaggioda renatocampofreda » sabato 15 dicembre 2007, 23:30

Mi scuso di aver risposto con ritardo.Ho controllato nel Crollalanza,ed ho trovato:Alavolini,di Pesaro.Arma:Trinciato d'azzurro e d'oro,caricato il primo di sei stelle di otto raggi d'oro,1,2,e 3,e il secondo di un semivolo d'azzurro.Questo è quanto riporta il libro.Spero di essere stato utile.Cordialità.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda San Marco » domenica 16 dicembre 2007, 22:09

Anche Angelo Scorza pone nella sua Enciclopedia Araldica Italiana per la famiglia Alavolini di Pesaro uno stemma similare:
Trinciato: a) d'azzurro a sei stelle poste tre, due e una d'oro; b) d'oro al semivolo d'azzurro .
Come si può notare dalla blasonatura cambia la posizione della stelle ed il numero dei loro raggi.
San Marco

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca