Castello di Visone (Al)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Castello di Visone (Al)

Messaggioda Fritz » venerdì 7 dicembre 2007, 13:00

Ai visitatori del Forum chiedo aiuto nel cercare di identificare uno stemma del castello di Visone (Al).

Immagine

Con Enrico Oddone, che ha fotografato lo stemma, abbiamo cercato di attribuire quest'arma.

Nel Dizionario Feudale di Guasco di Bisio, tra le famiglie che tennero il feudo di Visone in epoca araldica sono indicati i Malaspina, i Della Corba Boveri , i di Cardona e i Centurione.

Ci è sembrato di poter escludere i Malaspina, i di Cardona e i Centurione.

Resterebbe una possibile attribuzione dello stemma ai Della Corba Boveri, conti di Visone nel 1519, ipotesi suffragata anche dalla presenza di un uccello (corvo?) nello stemma.

Il Blaxonarium Casalense però, alla voce Corba indica un di rosso, inferriato d'oro.

Può darsi che siano esistite due famiglie con questo cognome ma, dal momento che Maria della Corba era (secondo il Guasco) "cameriera della marchesa d'Alençon" a Casale, è probabile che lo stemma del Blasonario Casalese sia quello corretto.

Avete qualche suggerimento da darci?

Grazie in anticipo
Fritz

come mai la foto è scomparsa?

Messaggioda Fritz » venerdì 7 dicembre 2007, 18:38

Mi piacerebbe capire sapere come mai stamattina, quando ho preparato il messaggio, la foto era perfettamente visibile e ora invece non lo è più.
Sicuramente sono io a sbagliare e mi piacerebbe che mi diceste dove sbaglio.
Grazie molte
Fritz

Messaggioda Guido5 » venerdì 7 dicembre 2007, 19:00

Caro Federico,
credo che sia stato solo un problema temporaneo di "Alice". Vedo benissimo questo piccolo "incidente stradale"...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Fritz » lunedì 10 dicembre 2007, 13:16

Caro Guido5, grazie della risposta... Io comunque continuo a non vedere lo stemma nel mio messaggio.
Fritz

Messaggioda corbus » sabato 15 dicembre 2007, 20:32

Carissimo Fritz,
mi piacerebbe vedere questo stemma, è possile riinserirlo?
un saluto
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Messaggioda Fritz » domenica 16 dicembre 2007, 12:07

Caro Corbus,
si vede che sono sfortunato nel "post" delle foto di armi su cui chiedo aiuto.
Poichè mi pare che il problema stia nella congestione del sito Xoom che ospita il Blasonario, ti indico la pagina dell'Appendice Fotografica del mio sito su cui è visibile (speriamo!) l'immagine dello stemma.
http://xoomer.alice.it/blasonpiemon/Appendicef1a.html
Se poi non riesci a vederla, fammelo sapere e te la manderò privatamente.
Grazie e ciao
Fritz

Messaggioda corbus » domenica 16 dicembre 2007, 17:30

Carissimo Fritz,
ora ho capito chi è :-) . Ci conosciamo bene.
Sul suo sito si vede bene, a prima vista non mi sembra di aver mai visto un stemma del genere, ma per darle una risposta definitiva aspetti qualche giorno, dato che devo controllare alcune fonti, vedo se trovo qualcosa anche su questo stemma.
Sembra molto antico, siete riusciti a dare una datazione?
Cordialmente

Fritz ha scritto:Caro Corbus,
si vede che sono sfortunato nel "post" delle foto di armi su cui chiedo aiuto.
Poichè mi pare che il problema stia nella congestione del sito Xoom che ospita il Blasonario, ti indico la pagina dell'Appendice Fotografica del mio sito su cui è visibile (speriamo!) l'immagine dello stemma.
http://xoomer.alice.it/blasonpiemon/Appendicef1a.html
Se poi non riesci a vederla, fammelo sapere e te la manderò privatamente.
Grazie e ciao
Quod tibi fieri non vis, aliis ne facias
corbus

Palazzo D'Adda

Messaggioda Fritz » lunedì 17 dicembre 2007, 11:25

Cara Silvia,
grazie della segnalazione. Ogni volta che attraverso il Ticino mi sento sperduto, araldicamente parlando (mi soccorre il solo Di Crollalanza / ShakeSpear e, talora, il Trivulziano, che però è in mano ad amici e dunque non consultabile liberamente).
Confesso pertanto la mia ignoranza e ammetto di non conoscere le armi dei Visconti di Brebbia :-)
Grazie
Fritz

Castello di Visone

Messaggioda Fritz » lunedì 17 dicembre 2007, 11:29

caro Corbus,
in attesa che si disveli il mistero celato dietro al tuo nome [ :) ], rispondo ala tua domanda. Con Enrico Oddone non abbiamo ipotizzato date,: è probabile che lo stemma sia antico, ma quanto non sappiamo dirlo.
Fritz

Re: Palazzo D'Adda

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 18 dicembre 2007, 14:19

Fritz ha scritto:ammetto di non conoscere le armi dei Visconti di Brebbia :-)

...i quali, ovviamente, non potevano fare a meno di usare il biscione ingollante l'uscente di famiglia... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Fritz » martedì 18 dicembre 2007, 15:48

La fama del biscione ingollante e della vipera gentile arrivò fin a Torino :)
Il mio dubbio era legato all'osservazione di Silviabol, e cioè che
Il secondo stemma postato di Palazzo d'Adda a Varallo Sesia (quello accanto allo stemma D'Adda) mi ricorda quello dei Visconti di Brebbia. L'uinca differenza è che lo stemma che ho presente io e che si trova a Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno (MI) ha ai lati due bisce con putto ingoiante invece dei gigli Medici.

Ahimé io non ho testi specifici sui blasoni lombardi, ma alla voce Visconti di Brebbia trovo sul Dizionario Storico Blasonico del Crollalanza la blasonatura Partito, al 1° di Visconti, al 2° spaccato d'oro e d'azzurro , alla croce di Sant'Andrea d'argento attraversante sullo spaccato. E questo blasone mi sembrava totalmente diverso da quello su palazzo D'Adda.
Piuttosto mi sembra strano che nessun esperto di codeste terre non abbia ancora identificato il terzo stemma, quello con una inconsueta banda scaglionata d'argento e di rosso :wink:
Fritz

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 18 dicembre 2007, 17:09

Un palo scaglionato era usato da una famiglia elvetica...

...quindi, dall'altra parte delle Alpi rispetto al Piemonte...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Castello di Visone (Al)

Messaggioda de la cerda » lunedì 13 dicembre 2010, 12:09

Buongiorno.
A beneficio dei rari frequentatori piemontesi, riprendo questo vecchio post del 2007 per aggiungere un'interessante considerazione fatta recentemente da un mio "corrispondente".
Immagine
"Fra le varie ipotesi di attribuzione si può senza dubbio considerare anche quella dei Del Carretto di Ponti. La ruota carrettesca compare pressochè identica sulle torri di Bistagno e Roccaverano, nel castello di Ponti e in varie case di Ponti e Montechiaro. L'uccello che è posto in punta allo scudo potrebbe essere un simbolo individuale assunto da uno degli importanti membri di questa famiglia o collegato a un matrimonio.
Il ramo di Ponti dei Del Carretto si è sviluppato intorno alla metà del XIII secolo ed ha avuto un ruolo importantissimo, e non solo nella zona acquese, fino alla metà del secolo successivo (periodo in cui mi pare possa collocarsi lo stemma considerato), con personaggi che occuparono posizioni di rilievo nell'acquese (podestà, vescovo, abati...). Visone si trova in effetti vicinissimo ad Acqui e quindi la collocazione dello stemma carrettesco è del tutto coerente
."
Cordiali saluti
[euro.gif]
de la cerda

Torna a Araldica / Heraldry