Nomi completi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda MMT » venerdì 14 dicembre 2007, 15:51

Molto semplicemente nel caso di Conegliano si tratta sicuro dei nomi dati al Battesimo o dopo la virgola, inseriti comunque. Il cognome è certamente Arrivabene Valenti Gonzaga, cognome storico, gli altri sono tutti prenomi, prima e dopo la virgola. In pubblicazioni nobiliari come anche il Libro d'Oro, a discrezione degli interessati vengono riportati anche i nomi completi dati al momento del Battesimo e quelli dopo la virgola all'Anagrafe, che spesso coincidono.

E' anche questa una forma di "cortesia". Non so nel caso dei Savoia, poichè con molta probabilità all'epoca della nascita di Vittorio Emanuele la legge era ben diversa.

Michele
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 20:58, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Lasa pur dir » venerdì 14 dicembre 2007, 17:34

Sulle mie personali esperienze con i nomi e il rapporto con l'anagrafe preferisco non esprimermi...

Volevo solamente ricordare che per antica tradizione i nobili portano più nomi, o almeno così si tende generalmente a credere, e parimenti per antica tradizione non è considerata cosa oppurtuna renderli noti....

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda renatocampofreda » venerdì 14 dicembre 2007, 22:33

Credo che in Italia,la legislazione che regola l'imposizione dei nomi,sia stata ,almeno per il passato piuttosto "nebbiosa".Io sono registrato sia al comune che in chiesa con tre nomi,Renato-Filippo-Maria,ma i nomi non sono separati da virgole,bensì da trattini.Quando ritirai il diploma in Conservatorio,il segretario,scrisse tutti i nomi ,e alla mia perplessità,ho sempre firmato e firmo col solo primo nome,questi mi disse che<< le virgole separano,ma i trattini uniscono>>.Non ho indagato oltre.Anche quando mi consegnarono la tessera elettorale,vi comparivano tutti e tre i nomi .Ad un mio fratello che ha anche lui tre nomi ,però separati dalla virgola, gli altri nomi non compaiono mai. Le opinioni sono molto diverse in materia.Saluti .Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Messaggioda Guido5 » sabato 15 dicembre 2007, 13:56

Caro Renato,
il sen. Aldo Spallicci non era dello stesso parere dell'impegato. All'Assemblea costituente volle il trattino fra Emilia e Romagna perché - disse - "congiunge e disgiunge". So di essere "off topic" ma mi sembra una curiosità che valga la pena di essere ricordata.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda MMT » sabato 15 dicembre 2007, 16:23

Lasa pur dir ha scritto:Volevo solamente ricordare che per antica tradizione i nobili portano più nomi, o almeno così si tende generalmente a credere, e parimenti per antica tradizione non è considerata cosa oppurtuna renderli noti....

Molto curioso allora diviene sfogliare un qualsiasi almanacco o libro d'oro.

Michele
MMT

Messaggioda Lasa pur dir » sabato 15 dicembre 2007, 17:41

Eh si, putroppo il tempo appanna anche le tradizioni più antiche e radicate, di cui speso non rimangono che pochissimi custodi. :wink:

Comunque sia, a proposito di nomi e nobiltà, vi consiglio la lettura o rilettura de "Il ramo d'oro" di James George Franzer... coloro che non vedono solo con gli occhi capiranno da soli.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Nomi

Messaggioda Fabio7131 » lunedì 24 dicembre 2007, 12:25

Mio padre era nato nel 1944 e sugli atti di Anagrafe risulta Giampietro Luigi Antonio Maria Primo e se li è portati dietro per tutta la sua vita, non ricordo di aver visto virgole sugli atti in ultimo quello di morte del 22 agosto u.s.

Fabio Gaspare Curone
Fabio7131

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square